Meet the Designers: easy as knit

Incontra le designer: easy as knit

Sei curioso di conoscere le creative che danno vita a easy as knit? In questo blog post potrai conoscere meglio le designer Christine ed Elisabeth e saperne di più sul loro universo di modelli per ferri di facile comprensione. 🧶

Siamo davvero entusiasti di presentarti queste designer...

Se non hai ancora sentito parlare di easy as knit, è arrivato il momento per incontrare il meraviglioso duo danese/norvegese composto da Christine ed Elisabeth! 🤗

Insieme, hanno creato un universo gomitoloso online con una missione ben precisa: rendere il lavoro a maglia accessibile a tutti, anche per chi non ha un amico esperto in lavoro a maglia al proprio fianco. Christine ed Elisabeth descrivono easy as knit come "una nonna digitale" che ti aiuta a portare avanti i tuoi progetti a maglia. 👵🏻🥢

Con oltre 215.000 follower su Instagram, easy as knit ha creato una community dedicata agli amanti del lavoro a maglia e i suoi modelli adatte ai principianti sono amate per il loro approccio concreto.

In questo blog post potrai conoscere meglio Elisabeth e Christine, e scoprire il lavoro di easy as knit. 🌟 Abbiamo fatto loro 8 domande, di cui puoi leggere qui le risposte! 👇

1. Come descriveresti easy as knit?

“All'inizio abbiamo scherzato sul fatto che easy as knit è come una nonna digitale che può insegnarti a lavorare a maglia. Ma per molti versi, easy as knit oggi è proprio questo. Chiunque voglia imparare a lavorare a maglia può farlo con i nostri modelli adatti ai principianti, supportati da video-tutorial che ti guidano passo passo.

Il nostro universo contiene diversi livelli di difficoltà, così i creativi potranno sviluppare costantemente le loro abilità seguendo il loro ritmo. La curva di apprendimento continua a crescere divertendosi e al ritmo che preferiscono, sanno che li teniamo per mano per tutto il percorso.”

easy as knit

2. Chi fa parte di easy as knit?

“Siamo noi, Christine ed Elisabeth, e poi abbiamo un piccolo gruppo di aiutanti qualificati che ci aiutano in tutto, dalla progettazione grafica, alle traduzioni, fino alla creazione di contenuti, comunicazioni e, soprattutto, sono mani in più che lavorano a maglia! 

Ci siamo conosciute all'università nel 2017, dove siamo diventate amiche mentre seguivamo un corso facoltativo. Christine è danese e ha un master in scienze dell'informazione, mentre Elisabeth è norvegese e ha un master in cultura, comunicazione e globalizzazione. Una è estroversa e l’altra è introversa, ma anche se le nostre personalità sono opposte, la pensiamo sorprendentemente allo stesso modo. Questo dinamismo è un punto di forza per noi di easy as knit. Ci completiamo a vicenda, condividiamo gli stessi valori e il modo di pensare, rendendo la collaborazione facile e piacevole."

3. Cosa vi ha ispirato a iniziare l’avventura di easy as knit?

“Quando Christine ha iniziato a lavorare a maglia, ha avuto bisogno di molto aiuto da parte di Elisabeth, e questo ci ha fatto capire che non tutti hanno qualcuno a cui chiedere consiglio quando imparano a lavorare a maglia. Per molti può essere difficile iniziare e rischiano di perdersi le gioie che derivano dal lavoro a maglia. 

I modelli tradizionali per maglia sono spesso pieni di abbreviazioni, tecniche avanzate e termini tecnici che possono confondere i principianti. In questo frangente è facile rimanere bloccati e perdersi d'animo.

Questa sfida ci ha ispirato a creare un universo digitale pieno di modelli per maglia adatti ai principianti, consigli utili e video dettagliati che rendono possibile lavorare a maglia, indipendentemente dal livello di esperienza."

easy as knit

4. Che cosa succede quando create nuovi modelli?

“Il nostro processo di progettazione varia parecchio. A volte sviluppiamo modelli basati su progetti personali per maglia che abbiamo originariamente realizzato per divertimento. Altre volte, sono i nostri follower a ispirarci: propongono idee e partecipano a sondaggi su Instagram e il loro contributo ci aiuta a creare nuovi design. 

Christine preferisce lavorare con la sua immaginazione e adatta continuamente il modello mentre il prototipo prende forma. Elisabeth, invece, preferisce avere ben chiara in mente tutta l'idea e aver fatto tutti i calcoli necessari prima di iniziare un nuovo progetto. Questa combinazione di metodi di lavoro ci offre tanti progetti e approcci diversi, rendendo più varia la nostra collezione di modelli”.

5. Di quali modelli siete particolarmente fiere?

“Il nostro più grande orgoglio sono ovviamente i modelli per calze. Abbiamo impiegato molto tempo e tanti sono stati i tentativi per riuscire a sviluppare un metodo per lavorare a maglia le calze che sia il più adatto possibile ai principianti. Ha funzionato benissimo ed è una bella sensazione vedere i principianti padroneggiare l’arte di creare calze grazie ai nostri modelli, soprattutto quando perché realizzare calze non è solitamente qualcosa che si associa a progetti adatti ai principianti."

6. Qual è il vostro filato Hobbii preferito?

“Sebbene sia difficile scegliere un solo filato, Friends Wool è probabilmente il nostro preferito. Adoriamo la gamma di colori disponibili: ci sono tantissime splendide tonalità! In particolare, siamo innamorati dei colori brillanti che si sposano perfettamente con i nostri design. Questo filato è anche incredibilmente versatile e si adatta a molte dei nostri modelli. Amiamo utilizzare abiti lavorati a maglia con filati classici in lana e Friends Wool ha esattamente la qualità e il calore che cerchiamo.”

easy as knit

7. Di quali strumenti per il lavoro a maglia non potresti fare a meno?

“Gli strumenti per noi indispensabili sono probabilmente i segnamaglie e i cavi sospendi maglie.

Per molto tempo Christine ha creduto di non aver bisogno di usare i cavi sospendi maglie. Quando doveva provare un maglione, toglieva semplicemente le maglie dai ferri, ma alla fine si perdevano sempre delle maglie che dovevano essere recuperate.

Elisabeth, invece, per molto tempo ha creduto di poter facilmente ricordare dove doveva lavorare gli aumenti e quindi di non aver bisogno dei segnamaglie. Purtroppo però, questo ha portato a molti errori frustranti, ed è stato un vero punto di svolta quando si è resa conto di quanto siano utili i segnamaglie.”

8. Quali sono i vostri 3 migliori consigli per i nuovi sferruzzatori?

“1 – Il campione di tensione: può essere un po’ noioso, ma è incredibilmente importante! Anche se può sembrare allettante saltare questo passaggio e iniziare il progetto più velocemente, ti permetterà di risparmiare molti errori e perdite di tempo facendo il campione dall'inizio.

2 – Fai attenzione quando lavi i capi lavorati a maglia ed evita l’asciugatrice. Se non sei abituato a lavare i capi lavorati a mano, sappi che sono molto delicati. È sempre un peccato quando un capo su cui hai speso molte ore si rovina nel lavaggio.

3 – L’obiettivo non è la perfezione: come principiante commetti errori, e la maggior parte degli errori sono piccoli, come 1 cm in più o un singolo punto in più, raramente sono visibili nel quadro generale del progetto. Ricordati di goderti il processo e di non concentrarvi tanto sulla perfezione del risultato!”

Vuoi imparare a lavorare a maglia con easy as knit?

Scopri di più sui progetti per principianti QUI.

Buon divertimento: non vediamo l'ora di vedere i tuoi progetti finiti! 🤗

Ultimi post
10 Secret Questions with Toni Lipsey: Uncovering the Magic Behind the #FrostandBloomCAL

10 domande segrete con Toni Lipsey: scopri la magia di #FrostandBloomCAL

Intervista esclusiva: Ispirazione, grandi consigli, e la storia della creazione del Lapghan Aura.

Crochet along with Toni from TL Yarn Crafts for the #FrostandBloomCAL

#FrostandBloomCAL – La risposta a tutte le tue domande!

Hai domande? Noi qui abbiamo tutte le risposte!

Ready, Set, Crochet! Practice Your #FrostandBloomCAL Stitches!

Pronti, partenza, sfreccia con il tuo uncinetto! Fai pratica con le tecniche del #FrostandBloomCAL.

Non vedi l'ora di iniziare? Impara questi 3 punti essenziali per il CAL.

Two crochet hexagon motifs for the #FrostandBloomCAL by Toni Lipsey, displaying the solid beige gauge swatch and a purple hexagon.

Come realizzare il campione di tensione per #FrostandBloomCAL

Il primo passo per una coperta perfetta.

Found a Knot in Your Yarn? A Crafters Guide on What to Do

Hai trovato un nodo nel tuo filato? Ecco come sistemarlo

È successo a tutti! Ecco come sistemarlo e ricominciare subito a lavorare il tuo progetto.

Beyond the Cables: Meet Elin Berlin of Wool & Beyond

Oltre le trecce: incontra Elin Berlin di Wool & Beyond

Trecce, colori, e un tocco grintoso.

Copenhagen Fibers: Yarns Made to be Noticed

Copenhagen Fibers: Made to be Noticed

Con Copenhagen Fibers inizia un nuovo capitolo del lavoro a maglia scandinavo.

Dorthea Collection swatches showing how color dominance shapes stranded motifs, with Copenhagen Fibers yarns in different color combinations.

Come gestire il colore dominante nello stranded knitting

Fai risaltare il tuo lavoro a maglia con il potere del colore dominante.

How to Work with Floats in Stranded Colorwork Knitting

Come gestire i fili flottanti quando si lavora un motivo colorato con la tecnica dello stranded k...

Lavorare con i fili flottanti non dev’essere un incubo. Ecco come gestirli in modo che il motivo risulti pulito e i fili ben bloccati.

The Dorthea Knit Collection: Modern Scandinavian Colorwork

La collezione Dorthea di modelli per maglia: Motivi scandinavi moderni

Le colorazioni audaci incontrano il moderno stile nordico.

The Thekla Knit Collection: Stripes, Structure & Scandinavian Simplicity

La collezione Thekla Knit: righe, motivi e semplicità scandinava

Le righe non sono mai fuori moda, ma hai mai provato a lavorarle usando i filati di Copenhagen Fibers?

A Winter’s Tale with Anna-Sofia Vintersol – the Hobbii Knit Advent Calendar 2025

Calendario dell’Avvento 2025 con Anna-Sofia Vintersol

Domenica dopo domenica, scopri 4 magici progetti a maglia, ideati da Anna-Sofia Vintersol.