Vieni a conoscere la designer tedesca di progetti per maglia, Anna Husemann, conosciuta per le sue meravigliose tecniche ad intarsio. Realizza opere d’arte da indossare! 🖼️ La sua nuova mini collezione include tre modelli gratuiti caratterizzati da giochi di colore esplosivi e sperimentazioni artistiche con forme audaci.
Nella nuova collezione Rust and Rhythm di Anna Huseman troverai un elegante bonnet, una sciarpa chic, e una divertente bandana. Questa collezione aggiungerà un tocco artistico al tuo guardaroba lavorato a mano. Immagina progetti dallo stile industriale che incontra morbidi filati. 🧶🚢

Dietro le maglie: Anna Husemann
-
Per chi ha appena scoperto i tuoi lavori, come descriveresti Anna Husemann?
Sono una designer di tessuti e progetti per maglia che vive ad Amburgo, in Germania. Il mio lavoro ha come punto focale il colore, le forme, i materiali e il modo in cui interagiscono tra loro. Creo collage su carta e trasformo queste illustrazioni astratte in tessuti lavorati a maglia, riempiendo ogni forma con materiali diversi. Per la realizzazione di questo processo, la tecnica dell’intarsio è il mio strumento preferito.
-
Sei ampiamente conosciuta per il tuo straordinario uso della tecnica dell’intarsio. Cosa rende questa tecnica in particolare il tuo modo preferito di ‘dipingere’ con la lana?
Sì, la tecnica dell’intarsio è la mia preferita tra tutte quelle lavorabili con i ferri da maglia! È un modo creativo, divertente e che permette di sperimentare, e mi consente di creare sia sottili forme astratte che motivi grafici. È una tecnica che richiede pazienza e, a volte, un ritmo più lento, ma penso ne valga la pena perché l’intarsio permette una spontaneità e un’irregolarità con cui amo lavorare.
-
La collezione si intitola "Rust & Rhythm." Puoi raccontarci la storia dietro il nome e come si è riflesso nel bonnet, nella sciarpa, e nella bandana?
Il nome Rust & Rhythm è ispirato a un luogo speciale chiamato Hansahafen, una parte storica del porto di Amburgo che oggi fa parte di un museo. L’area è costellata di vecchie gru e navi, attrezzi segnati dal tempo e da una particolare atmosfera industriale. Rust richiama le superfici industriali, le diverse texture corrose dalla ruggine e le suggestive combinazioni cromatiche delle gru dipinte. Rhythm riflette, invece, sia le strutture ripetitive dell’architettura industriale sia le coste lavorate a legaccio utilizzate in tutti i modelli.

Dietro le quinte della creazione di Rust & Rhythm
-
La tecnica dell’intarsio a volte può intimidire. Qual è il consiglio da esperta che puoi condividere per aiutare le persone a mantenere la tensione del filato e i gomitoli organizzati?
Il mio consiglio per avere una tensione uniforme è di lavorare leggermente stretto, poiché aiuta a creare dei cambi di colore nitidi. Mentre per quanto riguarda la gestione dei gomitoli, consiglio di provare diverse tecniche fino a trovare quella che funziona meglio per te e il progetto, ad esempio usando per esempio utilizzando bobine a farfalla, rocchetti già pronti oppure tecniche di rotazione per evitare che i fili si aggroviglino.

-
Se qualcuno è nuovo ai progetti con più colori, con quale dei tre modelli "Rust & Rhythm" consigli di iniziare per prendere confidenza?
Direi la sciarpa Rust & Rhythm è il modello più adatto per i principianti della tecnica dell’intarsio. Le forme sono piuttosto larghe, quindi ci sono meno gomitoli in ogni giro, rendendo il lavoro più facile da gestire. È un ottimo modo per capire come funziona l’intarsio senza esserne sopraffatti.
Pe i principianti più avventurosi, la bandana Rust & Rhythm è un’altra fantastica opzione. Ha una dimensione maneggevole e il progetto sarà completato velocemente. Abbinando le coste a legaccio a forme colorate, assieme ad aumenti e diminuzioni, rende il processo coinvolgente e appagante
-
Fai degli schizzi o realizzi dei campioni prima di iniziare a lavorare, oppure ti lanci subito nel progetto?
Disegno degli schizzi e preparo dei campioni prima di iniziare a lavorare. Il mio processo comincia di solito con una serie di collage su carta per esplorare possibili colori e forme. Poi realizzo dei campioni per sperimentare i punti e le texture, e utilizzo questi campioni per trasformare le mie illustrazioni astratte in schemi colore. Quando il motivo e le dimensioni mi sembrano giusti, inizio a lavorare il capo vero e proprio.
Domande "veloci"
-
Colorazioni vivaci o neutri terrosi?
Tonalità morbide, a volte pastelli, altre calde e terrose, ma sempre profonde.
-
Preferisci lavorare a maglia in totale silenzio per concentrarti sul "ritmo" o hai una playlist o un podcast che ascolti mentre crei?
Ascolto un podcast, o all’aperto, se il tempo lo permette.
-
Rocchetti perfettamente ordinati o un “caos creativo” mentre lavori?
Caos ben organizzato.
-
Qual è il tuo modo preferito di abbinare i capi?
Mi piace abbinarli in modo semplice, lasciando che siano il colore e la texture a parlare, sovrapponendoli a capi di tonalità simili.
-
È un capo d’impatto o da uso quotidiano?
Idealmente entrambe le cose: progettati per farsi notare, ma comunque comodi da indossare ogni giorno.

Trova il tuo ritmo con Rust & Rhythm 🌊
Che tu sia un esperto di lavorazione a più colori o un principiante nella tecnica dell’intarsio, la collezione Rust & Rhythm di Anna Husemann è la scusa perfetta per rallentare e goderti la lavorazione. È davvero meditativo vedere le forme astratte prendere vita, punto dopo punto.
Sei pronto a trasformare la tua scorta gomitolosa in un capolavoro? Non vediamo l’ora di scoprire le tue versioni dei modelli Rust & Rhythm!
Scopri la mini collezione "Rust & Rhythm" Anna Husemann x Hobbii qui.

Ecco i materiali di cui hai bisogno per lavorare a maglia la collezione Rust & Rhythm:
La bandana Rust & Rhythm è lavorata a maglia con Friends Kids Silk
Tutto quello di cui hai bisogno per la bandana Rust & Rhythm è:
La sciarpa Rust & Rhythm è lavorata a maglia con Highland Wool
Tutto quello di cui hai bisogno per la sciarpa Rust & Rhythm è:
Il bonnet Rust & Rhythm Bonnet è lavorata a maglia con Alpaca Silk
Tutto quello di cui hai bisogno per il bonnet Rust & Rhythm è: