Elin Berlin di Wool & Beyond con la sua energia audace ha creato una mini collezione con i filati Copenhagen Fibers che punta su trecce importanti, colori vivaci e la texture screziata di Merino e Merino Light lavorati insieme.
Questa mini collezione è versatile, ma con carattere. Parliamo di capi che funzionano tutto l’anno, da soli o a strati. Con i filati Merino di Copenhagen Fibers Elin ha creato modelli che risultano freschi, giovani e durevoli.
Abbiamo chiacchierato con lei per conoscere la sua storia, il processo di progettazione e quello che rende speciale questa collaborazione.
Dai sogni fashion a Wool & Beyond
Ferri da maglia, design, Wool & Beyond: qual è la tua storia? Cosa significa per te il nome Wool & Beyond?
Ok, faccio un riassunto sintetico. Ho sempre voluto essere una fashion designer e avere laurea in fashion design presso il KADK di Copenaghen. Purtroppo l’ambiente della fashion industry non è favoloso, quindi non volevo entrarci e non avevo idea di cosa fare del mio futuro.
Lavorare a maglia era un hobby divertente e quando ho scoperto che esistevano i designer di modelli per maglia ho deciso che è QUELLO che avrei voluto fare. Ed eccoci qui!
Per quanto riguarda il nome, mi piaceva come suonava e wool fa rima con cool e visto che BEYOND è generico, non ho limiti sui progetti che voglio realizzare, haha.
Qual è la prima cosa che le persone dovrebbero sapere di te come designer?
Mmm, domanda difficile. Un dettaglio interessante da sapere sulle piccole designer indipendenti in generale, è che la maggior parte di noi è composta da una sola donna!
Spesso quando le persone mi scrivono e-mail dicono che Wool & Beyond è un'ottima azienda, ma io rispondo "EHI, SONO SOLO IO". Mi occupo letteralmente di tutto, dal servizio clienti, alla progettazione, al lavoro a maglia, al marketing, ai social ecc.
Domande veloci con Elin
Caffè o tè mentre lavori a maglia?
100% caffé.
Fai sempre i campioni di tensione o vai a braccio?
Sono una designer, quindi sono obbligata a fare i campioni di tensione!!
Qual è la tua tecnica o maglia preferita?
La chiusura all’italiana è la svolta quando lavoro a coste.
Qual è la tua combinazione di colori preferita?
In questo momento l’azzurro e il borgogna. Ovviamente!
Qual è il tuo posto preferito per lavorare a maglia?
Sul mio divano, assolutamente il mio posto preferito.
Qual è la stagione che preferisci per progettare i tuoi progettare i tuoi design e perché?
Haha, tutte le stagioni! Sono una grande sostenitrice che i progetti lavorati a maglia possono essere indossati tutto l’anno.
Progettare modelli per Copenhagen Fibers
Quando hai preso in mano per la prima volta i filati, cosa ti è venuto in mente?
I filati hanno un aspetto contemporaneo, rimanendo comunque senza tempo, e la gamma dei colori disponibili contiene un misto di tonalità classiche e colori accesi. Mi sono subito innamorata dei filati merino: sono davvero morbidi e versatili. Penso che la lana merino sia una fibra favolosa che si può utilizzare tutto l’anno.
Copenhagen Fibers è stato concepito con l'idea che i capi realizzati verranno utilizzati per tanto, tanto tempo. Come affronti la progettazione dei tuoi modelli perché siano duraturi?
Ogni dettaglio è pensato e studiato per rendere i miei design davvero speciali e unici. Queste penso siano caratteristiche importanti quando si vogliono creare dei capi che durino nel tempo.
Inoltre, penso che i capi di abbigliamento che ho progettato sono utilizzabili in tutte le stagioni. Si possono indossare da soli nei mesi più caldi, oppure indossati a strati in autunno e in inverno.

Gilet + gonna: un classico in versione moderna
Gonna + gonna, grosse trecce, colori divertenti: perché hai scelto questi abbinamenti?
Penso che l’abbinamento di filati mélange e l'interessante motivo a trecce siano molto divertenti e moderno!
Il motivo a trecce è un grande classico, e penso che questo abbinamento di colori lo rende giovanile. Mi piacciono molto i completi composti da una bella gonnellina e un capo oversize sopra. Il gilet è una scelta diversa e si presta bene per essere indossato a strati e può essere sfruttato in diverse stagioni.
Cosa ti ha fatto venire voglia di usare assieme i filati Merino e Merino Light per questa collezione?
Ero ispirata nella creazione di un motivo a trecce abbinato a un tessuto screziato, quindi questo abbinamento di filati è stato quasi automatico. Mi piace molto che il diverso spessore dei due filati creino un effetto melange non uniforme!
Motivi inaspettati
Come sei riuscita a bilanciare l’aspetto “classico” e il tocco “inatteso”?
Penso sia l’effetto dell’abbinamento delle classiche trecce con la colorazione screziata dei filati, che crea un gioco di colori audace! Penso che anche l’aspetto delle trecce e i bordi "grezzi" di avvio e chiusura conferiscono un tocco inaspettato.
I filati Copenhagen Fibers mettono le loro radici nell’ambiente urbano. Le tue idee sono state influenzate dalla vita cittadina?
Per quanto riguarda lo stile, credo di avere sempre avuto una tendenza piuttosto urbana. Non sono un’amante dei progetti a maglia in stile cottage! I miei modelli tendono a essere piuttosto moderni e minimalisti, e direi che lo è anche questa collezione, ma con un tocco audace.
Questo modello l’ho pensato in abbinamento ad una maglietta a maniche lunghe o corte, a seconda della stagione. Sicuramente con un bello stivale fino al ginocchio per l'autunno/inverno!

Trovare il perfetto abbinamento di colori
Come hai scelto questa combinazione di colori?
Ho vagliato le varie tonalità dei filati per trovare un abbinamento che, prima di tutto, creasse un bel contrasto che facesse risaltare l’effetto melange. Poi ho cercato combinazioni divertenti e inaspettate adatte alla stagione. L'azzurro tenue e il bordeaux scuro sono splendidi insieme!
Hai qualche consiglio per i creativi che non si sentono sicuri nell’utilizzo di varie tonalità assieme o a lavorare diversi fili contemporaneamente?
Haha, forse che la lavorazione con filati spessi ti permette di realizzare i progetti più velocemente?? È un vantaggio non da poco, giusto?!
Se ti piace abbinare tonalità differenti, penso che l’effetto melange sia favoloso perché non devi necessariamente scegliere una tonalità specifica. Puoi anche scegliere una base di lana merino neutra e giocare con diverse tonalità di merino chiaro, come nel caso di Lærke Bagger. Oppure puoi scegliere di usare lo stesso colore per entrambi i filati!
Capi essenziali o d’effetto?
Vedi questi modelli come vestiti essenziali del guardaroba o come capi d’effetto?
Sicuramente un po' di entrambi! Dipende soprattutto dal colore scelto. Alcuni dei miei tester hanno preferito non usare lo screziato e hanno scelto lo stesso colore per entrambi i filati. I capi in tinta unita beige o marrone sono molto più classici e sobri!
Vuoi aggiungere altro?
Non aver paura di lavorare le trecce più piccole SENZA usare un ferro ausiliario!! A volte è divertente vivere sul filo del rasoio. Ma consiglio vivamente di usare il ferro ausiliare per lavorare le trecce più grandi, haha…
Capi lavorati a maglia che vorrai indossare (e creare!) ancora e ancora
La mini collezione di Elin per Copenhagen Fibers mostra come i progetti lavorati a maglia possano essere avere sia una forte personalità ed contemporaneamente senza tempo. Lavorando assieme i filati Merino e Merino Light, è riuscita a creare dei capi che abbinano trecce spesse, l’effetto melange, e uno stile urbano, realizzando progetti che verranno utilizzati stagione dopo stagione.
Scopri la mini collezione di Elin di Wool & Beyond x Copenhagen Fibers: il gilet e la gonna che non vedrai l’ora di realizzare.