Ci siamo seduti assieme all’incredibile designer, Toni di TLYarnCrafts, per scoprire qualche informazione sull’attesissimo #FrostandBloomCAL.
L’avventura lunga sei settimane guiderà i creativi nella creazione del meraviglioso Lapghan Aura, la perfetta coperta invernale che unisce uno stile unico con la praticità alla praticità e alla comodità.
Nel podcast Skein and Tell, Toni ha condiviso l’ispirazione che l’ha portata alla creazione di questo design, importanti consigli per prepararsi alla lavorazione del progetto e ha persino rivelato qual è il suo motivo preferito.
Qui sotto troverai le risposte di Toni alle nostre 10 domande!
Psss! Preferisci ascoltare?
Allora premi il tasto play sull’ultimo episodio del podcast, dove l’incredibile Gea parla con Toni attraverso tutti e dieci gli argomenti e molto, molto altro!
Il design & l’ispirazione
1. Il CAL si chiama "Frost and Bloom," ma la coperta è il "Lapghan Aura". Qual è la storia di questi due nomi?
"Quando ho terminato questa coperta, guardando i suoi meravigliosi colori e il favoloso filato usato per realizzarla, aveva una luminescenza, come dell’energia che la circondava. Il 'Lapghan Aura' mi è rimasto in testa per un paio di giorni. Stavo valutando anche altri nomi, ma quando la guardavo pensavo: ha un’aura. Questa energia di 'Prendi la tua coperta, trova il punto più comodo sul divano, prendi il tuo Kindle e leggi alcuni capitoli.' Mi è sembrata il tipo di coperta con cui vorrei passare le stagioni, rilassarmi e fare le cose che preferisco.
Mentre per il nome 'Frost and Bloom,' è un progetto a tema invernale. Cattura l’idea di usare questi mesi freddi, questo periodo che passiamo nelle nostre case accoglienti, per far fiorire la nostra creatività e riversarla nei progetti che dureranno per tantissime stagioni e ritroveremo in ogni inverno futuro.
Possiamo tornare indietro e dire: "Sì, è un progetto che ho creato nel cuore dell'inverno", quando sembra che la nostra creatività debba prosciugarsi e andare in letargo. Ma la nostra creatività ha invece l’opportunità di brillare perché siamo a casa, ci muoviamo più lentamente, e tutto è un pochino più immobile. Quindi, il Crochet-Along Frost and Bloom è un modo per abbracciare l’inverno, ma anche per permettere alla nostra creatività di sbocciare in questo splendido progetto."

2. Esattamente cos’è un "lapghan"?
"Non me lo sono invento. Non posso prendere il merito. È una parola che ho visto quando stavo cercando dei design per coperte piccole.
Personalmente adoro la parola afgano. Penso che racchiuda in sé tanta storia e tradizione, e penso che sia perfetta per certi tipi di coperte. Mentre un lapghan è come un oggetto di famiglia davvero splendido, ma di dimensioni più piccole, perfetto per una persona."
3. Dieci motivi unici sembra impegnativo! Come sei riuscita a mantenere il progetto accessibile a tutti i livelli di abilità?
"L’inizio è più semplice, e la difficoltà aumenta mano mano nel tempo. Mentre lavori al progetto costruisci sicurezza, conoscenza e la base di tante competenze. I motivi che lavorerai nella 4° settimana o nella 5° sono molto più complessi di quelli della 1° settimana, ma non sembra, perché stiamo camminando assieme in questo viaggio che ti porterà ad accrescere le tue abilità.
Questo è quello che cerco di fare con TLYarnCrafts. 'Sì, ti darò subito alcune delle basi, dei punti davvero rilassanti e che siano delle vittorie rapide. Ma ci saranno anche parti impegnative che ti spingeranno fuori dalla tua zona in cui ti senti sicuro, e forse incontrerai una tecnica che non avevi mai provato prima, o ti troverai a sperimentare una tecnica di cambio colore che è nuova per te."

Preparazione e consigli
4. Qual è il tuo primo consiglio per i creativi che si preparano ad iniziare il progetto?
"Per prima cosa fai practica! Assicurati di essere a tuo agio nella lavorazione dei punti base, non solo a fare le maglia, ma anche a leggerle.
Lavoreremo con punti nell’asola posteriore e altri inseriti in posti molto specifici perché questi motivi risultino corretti. Quindi, se il modello ti dice di lavorare una maglia alta nell’asola posteriore e saltare una maglia, devi farlo. Fidati del modello!"
5. Hai altri consigli che vuoi dare prima che di iniziare a lavorare il progetto?
"L’altro consiglio è di sentirti a tuo agio nel lavorare con una tensione stretta. Uno dei motivi per cui questa coperta è davvero speciale, è che è fatta per durare. Non è un progetto grande traforato. I punti devono essere densi,ma rimanendo flessibile e comodo, lavorato con una tensione stretta..
Il tipo di struttura contribuisce molto alla durata del progetto e rende la coperta calda e confortevole. Ma, dato che lavoriamo con un filato leggermente traspirante, rimane comunque confortevole. Quindi, abituati a lavorare con la tensione più stretta: magari realizza un piccolo progetto di amigurumi o un semplice asciugamano con una tensione più stretta di quella che useresti normalmente."
6. Parliamo dell’assemblaggio. Hai qualche consiglio su come gestire tutti i fili da nascondere?
"Un consiglio fondamentale, e lo dico ad alta voce così rimane, è di nascondere i fili man mano che lavori.
So che può essere un tasto dolente. Ma dopo aver lavorato all'uncinetto per così tanto tempo, ho superato la mia avversione per questo passaggio. È un mezzo per raggiungere un fine per un bellissimo progetto. Sì, ci sono molti fili da nascondere, ma ne vale la pena per il progetto che stai creando.
Realizza tutti i motivi per quella settimana, quindi nascondi i fili così saranno già pronti per l’assemblaggio. Sarò onesta: non seguo sempre il mio consiglio, ma me ne pento sempre quando non lo faccio. Ogni volta che non nascondo subito i fili, me ne pento."

7. Cucire può essere una seccatura. Come hai reso il processo di assemblaggio meno faticoso possibile?
"Una delle cose che ho fatto è stata quella di scegliere l’assemblaggio con l’uncinetto invece di optare per quello con l’ago da cucito. Personalmente sono una grande fan del cucire la parti insieme usando il punto sopraggitto, ma con tutte questi pezzi da unire, questo progetto richiederebbe un’eternità. Così ho pensato: ‘Non posso certo farlo fare.'
Useremo invece la maglia bassissima lavorata all’uncinetto per assemblare tutte le parti. E nel motivo ho specificato l’ordine di assemblaggio per unire tutti i pezzi. Ci sono dei punti di assemblaggio più lunghi e altri più corti.
Quindi ci focalizziamo prima sulle fasi di assemblaggio corte, per poi passare a quelle lunghe. Fare le giunzioni più lunghe risulta più soddisfacente perché ti dà la sensazione di procedere molto più velocemente."
Filati, scelte e il preferito
8. Parliamo di filati! Perché hai questo misto di lana e cotone è perfetto per la lavorazione del Lapghan Aura?
"Penso che il filato che usiamo in questo progetto alla fine sia il protagonista. È veramente la star. Trasforma il progetto da una semplice coperta per uso quotidiano ricca di motivi, a un oggetto di qualità da tramandare, qualcosa che conserverai per generazioni.
La lana era indispensabile, ma so che se stai facendo una maratona di lavoro all’uncineto, la tua temperatura possa essere variabile quindi non volevo qualcosa di eccessivamente caldo o soffocante. Ecco dove entra in gioco il cotone, con la sua capacità traspirante. Un’altra favolosa qualità è l’aspetto screziato, che aggiunge un altro tocco interessante al progetto finito."

9. Nella 5° parrte, dai le redini in mano ai creativi. Perché questa scelta è stata così importante?
"Credo fermamente nell'importanza di dare potere ai creativi. Credo che ognuno di noi abbia dentro di sé uno spirito creativo, quasi da designer, se gli viene data l'opportunità e il supporto necessario per prendere queste decisioni.
Ho inserito quella sezione specificatamente per le persone che diventano nervose quando devono prendere delle decisioni quando creano dei progetti. È un momento di libertà, ma non dico che devono creare il design dei propri esagoni. Chiedo di pensare alle quattro settimane trascorse dall’inizio del progetto, identificare la propria parte preferita, e metterla in evidenza nella propria coperta. È un’opportunità per le persone per inserire un tocco personale in questo progetto."
10. Dobbiamo saperlo: di tutti e dieci i motivi, qual è il tuo preferito?
"Il mio preferito in assoluto nell’intero progetto è il Fiore Africano. Soprattutto con questo filato risalta nella sua bellezza perché ci sono i gruppi di maglie interrotti dalle maglie allungate. La colorazione si concretizza un paio di righe più sotto, iniziando con le maglie allungate. Quindi ci sono delle sezioni, che se non lavori all’uncinetto ti chiedi, 'Ma come è riuscito a farlo?'
Ma quando stai lavorando il motivo, è molto più semplice di quello che sembra. Questo è quello che amo del motivo del Fiore Africano: è semplice da fare. Sono utilizzati punti semplici, ma inserendo il colore e le maglie allungate in punti strategici, riesci a creare un motivo che sembra davvero complicato."
Ascolta tutta l’intervista
Questa è stata solo uno scorcio veloce all’intervista che abbiamo fatto a Toni. ti abbiamo fornito i consigli essenziali e i segreti più preziosi, ma credici, non è nemmeno la metà di quello che ci siamo detti!
Ascolta tutta l’intervista qui:
Partecipa al CAL
Vuoi accrescere le tue abilità e creare la tua personale versione del Lapghan Aura? Iscriviti al CAL qui e ordina il kit del CAL qui!
Il CAL Frost and Bloom è il modo perfetto per passare i mesi invernali, quindi unisciti alla community per condividere i tuoi progressi e ispirare gli altri creativi! ❄️🌸