Preparati per il #FrostandBloomCAL con Toni Lipsey! Prima di iniziare il progetto del Lapghan Aura, crea il campione di tensione, così il risultato sarà impeccabile.
Ciao a tutti i creativi! Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato… ⏰
Avvicinandoci al #FrostandBloomCAL, abbiamo collaborato con la regina dell'uncinetto in persona, Toni Lipsey di TL Yarn Crafts, per creare una pratica guida per creare il campione di tensione.
Per un design come questo lapghan, dove i vari elementi devono incastrarsi come un puzzle, lavorare con la giusta tensione è l’ingrediente segreto per realizzare una coperta spettacolare.
Inoltre, pensa al campione di tensione come un modo per iniziare il progetto in anticipo, sappiamo che le tue mani non vedono l’ora di iniziare. 😉
Perché fare il campione di tensione per questo CAL?
Il Lapghan Aura è composto da tanti esagoni indipendenti. Per essere sicuro che la tua coperta finale sia della dimensione corretta, circa 127 cm passando per il centro, ma anche per assicurarti che non finirai anzitempo i tuoi meravigliosi gomitoli misteriosi. Quindi controllare la tensione del tuo lavoro è d’obbligo!
L’occorrente
Il filato
Prendi dal tuo kit il filato in colorazione Beige/Cappuccino (10).
Buone notizie: Non dovrai riutilizzare questo filato per il lavorare il progetto, quindi puoi tenere il tuo campione di tensione intatto.
L’uncinetto
Il modello suggerisce un uncinetto da 4 mm.
Consiglio: Vuoi vivere un’esperienza ancora più piena? Con noi Toni Lipsey ha creato il suo set di uncinetti personale. Sono bellissimi uncinetti ergonomici e assolutamente perfetti per realizzare questo progetto!
Obiettivo esagoni! ❄️🌸 Guarda il Lapghan Aura prendere vita con il set di uncinetti TLYC e l’esclusivo kit del CAL che include la bellissima borsa con pecora.
Il modello: campione di tensione a forma di esagono
Per questo campione di tensione realizzeremo un motivo in tinta unita.
Dimensione finale: l’esagono finito dovrebbe misurare circa 12 cm prima del bloccaggio, misurato in piano da un bordo all'altro.
Guida ai punti
-
5 cat = ma + 2 cat
-
3 cat contano come ma
- mb-p = mb in piedi
Istruzioni
GIRO 1: nell’anello magico, 3 cat, 11 ma, chiudi l’anello, unisci con una mbss nella parte alta delle 3 cat. (12 ma).
GIRO 2: 5 cat, ma nella stessa m dove hai chiuso il giro, *2 ma nella m succ**, (ma, 2 cat, ma) nella m succ; ripeti da *per tutto il giro, finendo l’ultima ripetizione a**, unisci il giro con una mbss nella 3° cat di 5 cat. (24 ma + 6 spazi di 2 cat).
GIRO 3: mbss nello spazio di 2 cat, 5 cat, ma nello stesso spazio, *4 ma**, (ma, 2 cat, ma) nei 2 spazi di cat succ; ripeti da *per tutto il giro, finendo l’ultima ripetizione a**, unisci il giro con una mbss nella 3° cat di 5 cat. (36 ma + 6 spazi di 2 cat).
GIRO 4: mbss nello spazio di 2 cat, 5 cat, ma nello stesso spazio, *6 ma**, (ma, 2 cat, ma) nei 2 spazi di cat succ; ripeti da *per tutto il giro, finendo l’ultima ripetizione a**, unisci il giro con una mbss nella 3° cat di 5 cat. Chiudi. (48 ma + 6 spazi di 2 cat).
GIRO 5: unisci con una mb-p in ogni arch-2 cat, 2 cat, mb nello stesso spazio, 4 mb, 2 mb nella m succ, 3 mb, *(mb, 2 cat, mb) nei 2 spazi di cat succ, sc 4, 2 mb nella m succ, 3 mb; ripeti da * per tutto il giro, unisci il giro con una mbss nella prima mb del giro. Chiudi. (66 ma + 6 spazi di 2 cat).
Toni crea magia con il set di uncinetti TL Yarn Crafts x Hobbii! ✨
Misurare il campione di tensione
Una volta che avrai chiuso il lavoro metti il tuo esagono su una superficie piana. Non tirarlo! Prendi il metro a nastro e misuralo partendo da un bordo piatto fino ad arrivare a quello sul lato opposto.
È di 12 cm giusti?
Perfetto! Sei pronto per iniziare.
Troppo grande?
Se il tuo esagono è più grande di 12 cm, la tua lavorazione è un po’ troppo larga. Fai un’altra prova usando un uncinetto più sottile (es. 3.5 mm o 3.75 mm).
Troppo piccolo?
Se il tuo esagono è più piccolo rispetto ai 12 cm, la tua tensione è stretta. Fai un’altra prova con un uncinetto più spesso (es. 4.5 mm).
Una nota sul bloccaggio
Anche se adesso l’obiettivo era di 12 cm, il modello consiglia di bloccare tutti gli esagoni terminati a 12,7 cm prima di assemblarli in una fase successiva del CAL. Ma per oggi, concentrati solo sull’ottenere quella misura, prima del bloccaggio!
Vuoi fare pratica con i punti utilizzati nel CAL?
Se hai finito di lavorare il tuo campione di tensione e hai voglia di prepararti bene, perché non fai pratica con le tecniche specifiche usate nel Lapghan Aura? Le tecniche usate sono i gruppi di maglie, il punto popcorn, il punto spiga e la maglia in piedi!
Vai a questo blog post dove ti guidiamo attraverso i vari punti ➜
Mostraci il tuo esagono 🩵🩷💜
Non vediamo l’ora di vedere il tuo primo esagono sui social! Condividi i tuoi progressi usando l’hashtag #FrostandBloomCAL e tagga @hobbii.it e @tlyarncrafts.
Buon divertimento!

