Scopri perché Cotton 8/7 by Pica Pau è il filato perfetto per creare amigurumi e come darà vita alle tue creazioni lavorate all'uncinetto. ✨
Benvenuto al nostro parco giochi per amigurumi con Yan Schenkel, la mentre creativa che dà vita all’universo di Pica Pau. Yan ha collaborato con Hobbii per la creazione di Pica Pau Cotton 8/7, un filato in cotone al 100% che rende i giochi lavorati all’uncinetto sia duraturi che irresistibilmente morbidi. 😍
In questo piccolo blog post, Yan rivela il motivo che rende Cotton 8/7 è la scelta ideale per realizzare amigurumi. Preparati a scoprire il modo in cui filato trasforma ogni punto in un'opera d'arte coccolosa, grazie al tocco esperto di Pica Pau! 💖
Perché il cotone è ideale per lavorare amigurumi
Cotton 8/7 by Pica Pau è prodotto in cotone al 100%, che dona al filato una sensazione morbida e naturale, oltre che facile da lavorare. I filati in cotone hanno un'elasticità minima, quindi non si allunga né si deforma. Questa caratteristica è fondamentale per mantenere la forma delle tue creazioni, rendendolo quindi la scelta perfetta per i giochi realizzati all'uncinetto.
E se lo chiedi a Yan, esiste anche un altro ottimo motivo per cui il cotone è perfetto per la creazione di giocattoli:
"È un filato naturale, molto morbido al tatto e ipoallergenico, ideale per il pubblico abituale di queste creature: i bambini."
La magia dello spessore “8/7”
La caratteristica principale che contraddistingue il filato Cotton 8/7 byPica Pau è il suo esclusivo spessore 8/7.
Quindi, cosa vuol dire “8/7”? Il numero "8" si riferisce alla categoria di spessore complessivo del filato, mentre il numero "7" significa che è composto da sette capi.
Questo lo rende più spesso dei nostri filati Friends Cotton 8/4 (quattro capi) e Friends Cotton 8/6 (sei capi), e più sottile di Friends Cotton 8/8 (otto capi). 🧶
E secondo Yan, questo spessore è perfetto per realizzare amigurumi:
"Dopo oltre 16 anni passati a lavorare all'uncinetto lo stesso punto e a provare filati di diverse grammature, ritengo che l'8/7 sia il peso ideale per realizzare giochi all'uncinetto o amigurumi. Per me, questo spessore offre la combinazione perfetta tra il mio uncinetto da 2,75 mm, la mia tensione preferita e la dimensione compatta dei peluche che adoro. Il filato Cotton 8/7 è perfetto per gli amigurumi, a mio parere, ehehe."
Vuoi conoscere meglio Cotton 8/7 by Pica Pau? Vieni a leggere il nostro blog post qui: Dietro le quinte: Cotton 8/7 by Pica Pau
Perché Pica Pau adora Cotton 8/7, e perché lo amerai anche tu! ❤️
1. Il tuo amigurumi manterrà la forma
Una delle sfide più grandi con gli amigurumi è che i punti siano resistenti e mantengano la forma. Una piccola elasticità del cotone permette ai giochi realizzati di non afflosciarsi o deformarsi nel tempo. Come dice Yan: "Quando creiamo un giocattolo, in genere vogliamo proprio questo: che mantenga la sua forma".
2. Lo spessore perfetto per gli amigurumi
Se chiedi a Yan, gli amigurumi realizzati con il filato 8/7 avranno la dimensione perfetta e allo stesso tempo saranno morbidi, comprimibili e resistenti!
3. Splendida finitura opaca
Cotton 8/7 by Pica Pau ha una lucentezza morbida e opaca, che fa risaltare la bellezza di ogni colore. Ogni tonalità è scelta con cura da Yan: "La palette di colori è molto personale. È una collezione che creo da anni: fa parte del mio mondo e dei miei personaggi."
4. Tonalità nude inclusive & colori della terra
Per troppo tempo i filati di cotone non avevano tra i colori disponibili lo spettro completo delle tonalità naturali della pelle e degli animali. La palette Nude Cotton 8/7 by Pica Pau è un tentativo di colmare questa lacuna, non solo per le bambole ma anche per le creature pelose. Come osserva, "Dopotutto, non tutti gli orsi sono dello stesso colore, né lo sono i cavalli o qualsiasi altro animale". Grazie a queste tonalità tenui è possibile creare amigurumi diversi e davvero realistici.
Vuoi lavorare il tuo primo amigurumi? Ecco i consigli di Pica Pau
Sei pronto a lanciarti ma ti senti un po' nervoso? Yan dice:
“Non aver paura di tanti errori e non essere frustrato se il progetto non và come ti aspettavi, va bene così. Mi rendo conto sia un cliché, ma ogni errore o difficoltà che incontri è un'opportunità di apprendimento.”
La sua raccomandazione è di iniziare a lavorare la maialina Harmony o l'agnellino Helly. Entrambi i modelli utilizzano forme semplici, numero minimo di aumenti e diminuzioni e hanno delle istruzioni chiare, infatti sono ideali per i principianti.
Se hai difficoltà con i dettagli più piccoli, il segreto è la pazienza, il tempo e la pratica. Yan preferisce linee pulite e semplici, ma quando si tratta di dettagli minuti come le espressioni facciali, consiglia di procedere lentamente, oltre a disfare e ricucire se necessario.
“E tieni sempre a mente che nell’uncinetto – e nella vita – niente è perfetto, e va bene così.”
I 3 migliori consigli di Pica Pau
- Continua a fare pratica e scopri nuove tecniche. Ogni maglia ti insegna qualcosa.
- Lavora all’uncinetto con gioia, non per i like dei social media. Non lasciare che la pressione di postare ti rubi il divertimento.
- Lasciati ispirare, non copiare. Rispetta il lavoro degli altri creativi e aggiungi sempre il tuo tocco personale.
Cosa puoi realizzare con il Cotton 8/7?
Ora che sai il motivo per cui Cotton 8/7 è il filato ideale per gli amigurumi, parliamo di cosa puoi realizzare! 👀
Pica Pau ha ideato una splendida collezione di 5 modelli di amigurumi:
E sai qual è la parte migliore? Questi modelli sono disponibili gratuitamente nel sito web di Hobbii! Scaricali qui ➜
Psss! Ricorda: ti consigliamo di leggere l'intero modello prima di iniziare a lavorare all'uncinetto e, cosa più importante, sii paziente con te stesso!
L’agnellina Helly
Lavorato in un'unica spirale continua (testa, corpo e gambe), L’agnellina Helly è decorata con due adorabili accessori: un paio di comodi stivali e un grazioso vestito. 👗🐑
Se sei nuovo nell’arte degli amigurumi, penso che l’agnellina Helly e la maialina Harmony siano i modelli più semplici e che imparerai molte tecniche con questi due personaggi.
La maialina Harmony
Questa maialina ha un grazioso cappellino e una gonnellina facile da realizzare. 🐷 Come l’agnellina Helly, è un progetto di livello intermedio, lavorato all'uncinetto dall'alto verso il basso in un unico pezzo.
Le persone si divertiranno un mondo a lavorare all'uncinetto la coccinella Dylan e la maialina Harmony perché sono due personaggi davvero carini e si possono realizzare velocemente, anche lavorando la faccia di Dylan in Jacquard.
La coccinella Dylan
Caratterizzata dal viso jacquard di Dylan, questa piccola coccinella è divertente e veloce da lavorare all'uncinetto. 🐞 Ha due accessori: un cappellino e un paio di stivali. Anche la coccinella Dylan è un progetto di livello intermedio.
L’anatra Mark
Il preferito di Yan, L’anatra Mark, è coperto da un caldo cappello e un gilet. Questo modello, apprezzato dagli amanti degli uccelli, è irresistibile grazie alle sue linee pulite e ai colori allegri. 🦆
Il mio preferito è l’anatra Mark. La sua faccia, i colori, e soprattutto perché mi piace lavorare volatili all’uncinetto!
L’asinello Irving
Questo grazioso asinello indossa tuta e stivali. È un modello classico, ideale per fare pratica con vestiti e accessori.
L’asinello Irving e l’agnellina Helly sono due modelli classici, perfetti per chi ama creare accessori e vestiti. Soprattutto perché sono intercambiabili con altri personaggi che ho realizzato per Hobbii.
Sei pronto a realizzarli tutti?
Acquista Cotton 8/7 by Pica Pau e Nude Cotton 8/7 by Pica Pau, quindi scarica il tuo modello gratuito preferito per iniziare! 🧶