Vieni con noi a scoprire qual è stata l'ispirazione di Pica Pau per la creazione della sua nuova linea di filati e ci spiega perché Cotton 8/7 è perfetto per i tuoi progetti amigurumi. Scopri tutti i retroscena del suo processo creativo e della sua passione per l'uncinetto!
Di recente abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con Yan Schenkel, la mente creativa che ha ideato Pica Pau, della sua nuova linea di filati, che include Cotton 8/7 by Pica Pau e Nude Cotton 8/7 by Pica Pau. Per chi non conoscesse il suo lavoro, Pica Pau ha dedicato oltre 16 anni alla creazione di splendidi e fantasiosi amigurumi, ed è grande fonte di ispirazione. 🥰💖
In questa sessione di domande e risposte, esploreremo le palette di colori dei nuovi filati, l'amore di Yan per i programmi TV e la passione che riversa in ogni progetto, dimostrando che per lei l'uncinetto è più di un semplice hobby: è uno stile di vita. 🧶
Leggi qui la chat esclusiva con Pica Pau
1. Ciao, Pica Pau! Siamo davvero felici di fare una chiacchierata con te oggi! Per chi non conosce il tuo lavoro, puoi raccontarci qualcosa di te e di cosa ami dell'arte dell’uncinetto e degli amigurumi?
“Certo! Mi chiamo Yan Schenkel e sono nata e vivo a Buenos Aires, in Argentina, da quasi 45 anni. Ho studiato arte e design, quindi la mia passione per le forme e i colori nasce in quel contesto. Sono anche una grande appassionata di cartoni animati, storie per bambini, fumetti, serie e film fantasy e fantascientifici. Il mio bisogno di creare personaggi che possano far parte di una storia nasce da queste mie passioni.
Devo alla mia famiglia il mio amore per i filati e per la creazione di oggetti con le mie mani: sia a mia madre, con la sua voglia di sperimentare qualsiasi tecnica fosse di moda in quel momento, sia a mio padre, che mi ha insegnato a lavorare il macramè, a fare nodi e a usare gli attrezzi da falegnameria.”
“Prima dei 25 anni, non ho mai prestato molta attenzione all'uncinetto, ma un giorno una compagna di classe mi ha fatto ricordare alcuni punti che avevo imparato da bambina. Nel 2009, ho iniziato a disegnare i miei personaggi, ed è stato allora che è nato Pica Pau, un nome portoghese che significa ‘picchio’. Ovviamente è iniziato come un hobby, qualcosa che facevo mentre studiavo e lavoravo come insegnante di lingue... Solo due o tre anni dopo è diventato un ‘lavoro a tempo pieno’.
Ed eccomi qui, 16 anni dopo. Per me, oltre ad essere un bene, il movimento ripetitivo dell'uncinetto è diventato quasi una necessità.”
2. Ci piacerebbe saperne di più su di te! Vuoi raccontarci qualcosa che la maggior parte delle persone potrebbe non sapere?
"Sono nello spettro autistico e ho sempre in sottofondo una serie TV. Ho bisogno di qualcosa in sottofondo mentre lavoro all'uncinetto, altrimenti mi distraggo troppo facilmente.
E non è una serie TV qualsiasi: sono tutte e 12 le serie di Star Trek. La maggior parte ha tra le 5 e le 7 stagioni ciascuna. Alcune le ho guardate per intero più di cinque volte. Ovviamente, non sono le uniche serie che guardo; mi piacciono anche i temi di fantascienza, i drammi in costume, perfino le Gilmore Girls fanno parte della mia routine di lavoro.
Non credo di riuscire a lavorare all'uncinetto a lungo senza altri stimoli, quindi guardo sempre una serie TV. Infatti, i nuovi personaggi amigurumi che sto progettando con il nuovo filato Cotton 8/7 prendono il nome da una serie chiamata Severance."
"Un'altra cosa che faccio è organizzare il mio spazio di lavoro in base ai colori con cui lavoro. Mi piace riorganizzare oggetti come libri, quaderni, filati, giocattoli o decorazioni in base alle combinazioni di colori che sto usando o che ho intenzione di usare. Questo mi aiuta non solo a visualizzare le combinazioni che funzionano, ma anche a capire come i colori interagiscono tra loro."
3. Fantastico, ora entriamo nel vivo! In collaborazione con Hobbii, stai lanciando due nuovi filati in cotone. Cosa ti entusiasma di più?
"Sono davvero contenta di tutto! È un bellissimo filato in cotone di ottima qualità, morbido e soffice, eppure mantiene benissimo la sua forma. E i colori, adoro la palette finale! Credo di averlo già detto, ma secondo me, i filati sembrano davvero fatti apposta per stare insieme.
Certo, sogno di aggiungere altri colori in futuro, ma sono davvero felice che il progetto sia andato a buon fine."
4. Per chi ha ancora familiarità con gli spessori dei filati, puoi spiegare cosa significa 8/7?
"Beh, come suggerisce il nome, 8/7 è uno spessore a metà tra 8/6 e 8/8. Tutti i fili che compongono questi gomitoli hanno lo stesso spessore di 8, ma mentre alcuni sono composti da 6 fili, altri da 8 fili. I filati 8/7, tuttavia, sono composti da 7 fili, da cui deriva il "7".
Quando ho iniziato a lavorare all'uncinetto, usavo un filato con quello spessore, 7 fili, e funzionava perfettamente con il mio uncinetto da 2.75 mm, l'unico che avevo. All'epoca, non sapevo nulla di nomenclatura dei filati o di numero di fili; sapevo solo che era perfetto per me.
Poi ho provato a lavorare con il filato a 6 capi, che è più popolare e disponibile in più colori, ma ho scoperto che non solo dovevo regolare la tensione, ma le mie creazioni risultavano troppo piccoli per i miei gusti.
Il filato 8/8, pur essendo un cotone che ho usato molto negli ultimi anni, ma è un po' troppo spesso. Adoro realizzare pupazzi giganti, ma mi sono resa conto che l'8/8 non è il più comodo da lavorare all'uncinetto.
Certo, è sempre una scelta personale, ma dopo oltre 16 anni passati a lavorare all'uncinetto lo stesso punto e a sperimentare con filati di diverso spessore, ritengo che l'8/7 sia LO spessore ideale per realizzare giocattoli all'uncinetto o amigurumi.”
5. I colori sono splendidi! Raccontaci le idee che ti hanno portato alla creazione delle due diverse gamme di colori.
"Grazie! La palette di colori è qualcosa di molto personale per me. È una collezione che creo da anni. Fa parte del mio mondo e dei miei personaggi. Credo che questi colori si traducano in una collezione piuttosto senza tempo – dopotutto, sono sopravvissuti a 16 anni di mode cromatiche.
Per quanto riguarda le tonalità nude, penso che siano un tentativo piuttosto riuscito di colmare la carenza di tonalità per le carnagioni e colorazioni terrose nei filati in cotone. So che ci saranno sempre dei toni esclusi perché è impossibile coprire l'intero spettro di quelli che percepiamo come toni della pelle, poiché esiste un mondo di sottotoni, composti da: viola, rossi e gialli. Detto questo, penso, e spero, che queste 25 tonalità siano un buon inizio. Ho cercato di concentrarmi su tre principali famiglie di sottotoni e ho cercato di offrire un'ampia gamma di saturazione e profondità all'interno di ciascuna famiglia."
“La mia idea non era solo quella di cercare di coprire lo spettro cromatico della pelle umana, ma anche di poter progettare personaggi animali. Dopotutto, non tutti gli orsi hanno lo stesso colore, né i cavalli né gli altri animali. Se noi che progettiamo animali avessimo solo due o tre tipi di marrone, non riesco a immaginare quanto sarebbe limitante per chi lavora bambole o altri modelli all'uncinetto. Per questo motivo sono molto soddisfatta della nuova palette di colori nude.”
6. Ok, parliamo di amigurumi! Cosa rende il Cotton 8/7 perfetto per la lavorazione degli amigurumi? Sembra proprio che il filato ideale per realizzare queste piccole e graziose creazioni!
"In pratica, il cotone è un filato con pochissima o nessuna elasticità, quindi si allunga pochissimo e non si deforma. Quando si vuole creare un giocattolo, è esattamente il risultato che vogliamo ottenere: che mantenga la sua forma. Il cotone è anche una fibra naturale, molto morbida al tatto e ipoallergenica, quindi è ideale per il pubblico principale di questi progetti: i bambini.
Inoltre, il personaggio amigurumi finito è proprio come piace a me: ha le dimensioni perfette, è morbido e i colori opachi sono armoniosi tra loro. Cotton 8/7 è davvero il filato di cotone perfetto per gli amigurumi, se così posso dire, ehehe."
7. I cinque nuovi modelli di amigurumi sono davvero unici! Ne hai uno che preferisci o uno che non vedi l'ora di far provare agli altri?
"Penso che la gente si divertirà molto a lavorare all'uncinetto la coccinella Dylan e la maialina Harmony perché sono entrambe super carine e veloci da lavorare, anche con la lavorazione Jacquard della faccia di Dylan.
L’asinello Irving e l'agnello Helly sono altri due modelli classici, perfetti per chi ama realizzare accessori e vestitini, e sono anche intercambiabili con altri personaggi che ho ideato per Hobbii.
E infine, il mio preferito è l'anatra Mark. Adoro il suo viso, i colori e, naturalmente, ho un debole per gli uccellini lavorati all'uncinetto!”
8. Cosa ti riserva il futuro nel mondo dell’uncinetto e degli amigurumi?
“Il prossimo progetto, oltre a Cotton 8/7 di Pica Pau in uscita relativamente ravvicinata, è il mio prossimo libro. Ci penso da molto tempo, ma non ho ancora avuto il tempo di dedicargli attenzione, quindi è qualcosa che spero davvero di iniziare presto. Mi piace molto creare libri.”
9. Infine, cosa speri che le persone portino con sé con questi nuovi filati e modelli?
"Gioia. Spero che si divertano a lavorare all'uncinetto con il filato in cotone, a sperimentare con questi colori difficili da trovare nelle palette tradizionali e ad esplorare tutte le possibilità delle tonalità nude. Spero anche che imparino qualcosa di nuovo dai personaggi e dalle tecniche, ma soprattutto, voglio che trovino gioia nel crearli."
10. Vuoi raccontarci qualcos'altro?
"Mi piacerebbe che le persone si prendessero un momento per apprezzare e godere di tutto il lavoro che c'è dietro a questi progetti, non solo il mio, ma anche quello di tutti coloro che vi sono coinvolti. So che si tratta pur sempre di prodotti, o semplicemente dell'ennesima serie di nuovi personaggi all'uncinetto, ma le persone che ci lavorano mettono tanta cura e amore. Vogliamo davvero che chi li vede dall'altra parte apprezzi ciò che creiamo."
Non vedi l’ora di provare i nuovi filati di Pica Pau?
Inizierai subito a lavorare il tuo prossimo progetto con il nuovo Cotton 8/7 di Pica Pau? Che ti stia dedicando agli amigurumi o provando un nuovo modello all'uncinetto, sarà un sogno lavorare con Cotton 8/7 by Pica Pau e Nude Cotton 8/7 by Pica Pau.
Vieni anche a dare un'occhiata ai nuovi modelli che Pica Pau ha ideato per questi splendidi filati, tra cui gli adorabili animaletti come Dylan la coccinella, Harmony la maialina e tanti altri!
Premi qui per scoprire tutti i modelli