What Is Superwash Wool? Everything You Need to Know

Lana superwash - cos’è?

La lana Superwash subisce un trattamento che permette ai filati di essere lavati in lavatrice senza rischio di restringersi e infeltrirsi. In questo blogpost, scoprirai i vantaggi dei filati superwash e riceverai dei suggerimenti sul modo migliore di lavare i tuoi maglioni lavorati a maglia e le coperte realizzate all'uncinetto.

Ti sei chiesto cosa significhi la dicitura trattato superwash, sui filati in lana?

Il filato di lana naturale non è resistente alle alte temperature, e di conseguenza reagisce al lavaggio in lavatrice restringendosi e infeltrendonsi.

Questa è una brutta situazione da cui tutte le sferruzzatrici e uncinettatrici vogliono tenersi alla larga. È davvero triste avere in mano un maglione in lana che è diventato due taglie più piccolo durante il lavaggio!

Se userai un filato superwash per la lavorazione del tuo oprogetto a maglia o all'uncinetto, puoi evitare questo terribile scenario - e avrai anche una serie di altri vantaggi: te li racconterò in questo blogpost.

Iniziamo osservando quali sono i cambiamenti che avvengono nel filato, dopo che la lana naturale è stata trattata superwash.

Cos'è la lana superwash?

La caratteristica principale della lana superwash è il nome: Superwash è un metodo per trattare il filato di lana, che in seguito permette di lavare i progetti in lavatrice senza problemi.

La lana è una fibra proteica naturale, ed è composta da tante piccole squame sovrapposte. Le squame non sono resistenti al calore e agli sbalzi di temperatura, per questo motivo se lavi la lana ad alte temperature, le squame si aprono e si attaccano tra di loro, provocando l’infeltrimento delle fibre.

Quando il filato viene trattato superwash, le squame sono rimosse, e le fibre vengono rivestite con uno strato polimerico che protegge la lana dalle alte temperature.

Poly-che? Un polimero è una sostanza plastica innocua, abbastanza comune negli indumenti. Molti dei tuoi vestiti probabilmente contengono una qualche forma di polimero 😉

Dall'etichetta del filato potrai vedere chiaramente se il filato è stato trattato superwash o meno.

Hobbii Silly Socks

👆 Tra i nostri filati superwash puoi trovare Friends Extra Fine Merino, Unicorn Solid e Silly Socks.

Lo sapevi che… puoi sfruttare la capacità della lana di infeltrirsi? Ad esempio, puoi lanciarti nell’arte dell’infeltrimento, e creare cestini, borse e pantofole. 💜

Ora scopriremo qual è il modo migliore di lavare i tuoi progetti realizzati con la lana superwash.

Come lavare il filato superwash

Come accennato, la lana Superwash può essere lavata in lavatrice. È quindi un’ottima idea lavorare a maglia e all'uncinetto capi di abbigliamento per bambini e neonati usando un filato superwash - ma anche per te, soprattutto se non hai la pazienza o la voglia di lavare a mano i tuoi vestiti.

Tuttavia, c’è un altro particolare a cui pensare prima di poter avviare la lavatrice.

In teoria dovresti lavare i tuoi progetti lavorati con filato superwash usando un programma per lana o delicato, a una temperatura massima di 30°C, ma alcuni filati superwash possono resistere fino a 40°C. Controlla sempre l’etichetta per esserne sicuro.

È una buona idea usare un detersivo specifico per la lana, ma l'ammorbidente va evitato, perché può essere causa di un cambio di vestibilità. Un buon detersivo per lana è Eucalan, che contiene lanolina e mantiene le tue creazioni favolosamente morbide. 

Non mettere i filati Superwash nell'asciugatrice.

Trucco! Può essere una buona idea lavare i capi regolarmente in modo che ritrovino la loro forma, e puoi anche considerare di bloccare il tuo progetto. In alternativa, quando realizzi il tuo progetto, puoi lavorare usando una misura dei ferri o dell’uncinetto più piccola rispetto al modello, in modo da sfruttare la naturale tendenza della lana ad allungarsi, per arrivare alla taglia corretta.

Hobbii Friends Extra Fine Merino

👆 Friends Extra Fine Merino è un filato superwash, super pratico per tutti i tipi di progetti. Può essere lavato in lavatrice a 30°C. Puoi trovarlo qui.

Cosa devi sapere sulla lavorazione della lana superwash

Le proprietà della lana normale e della lana superwash sono abbastanza diverse, te ne parlo qui più approfonditamente.

Non avrai prurito con la lana superwash

Il filato di lana che è stato trattato superwash è, come dicevo, rivestito da un sottile strato polimerico protettivo. Questo strato rende il filato super morbido e piacevole al tatto.

Se normalmente non utilizzi la lana naturale, che per alcune persone può risultare molto pruriginosa, la lana superwash invece può essere una valida alternativa.

La lana Superwash è più liscia da lavorare

Lo strato protettivo attorno alle fibre della lana superwash, contribuisce a rendere il filato liscio e leggermente lucido, a differenza del filato di lana naturale, che risulta molto più rustico.

Quando lavori con il filato superwash, noterai chiaramente che il filato è più liscio della lana naturale. I punti scivolano più facilmente sui ferri da maglia ed è possibile che tu riesca anche a lavorare più velocemente del solito. Tuttavia, lavorare con un filato liscio può anche causare una più facile perdita delle maglie... oops! Attenti alle maglie in fuga 😊

Trucco! Se lavorare con questo tipo di filato è faticoso per te, perché è troppo scivoloso, ti consiglio di provare a lavorare con ferri da maglia o uncinetti prodotti in materiali diversi. Il filo scivola più facilmente su ferri o uncinetti in metallo, prova quindi a lavorare con ferri da maglia o uncinetti in un materiale naturale come legno o bamboo. Scopri la nostra vasta selezione di ferri da maglia qui e uncinetti qui.

I colori accesi e vivaci della lana superwash

La lana Superwash assorbe meglio la tintura rispetto alla lana naturale, quindi  i colori appaiono più accesi e vivaci. Puoi sbizzarrire la tua fantasia con questi bellissimi colori: otterrai sicuramente dei risultati incredibili.

La lana Superwash è meno isolante

Ora ho menzionato molti vantaggi del filato superwash. Tuttavia, c'è anche il rovescio della medaglia. La nota caratteristica termoregolatrice e isolante della lana naturale, è in una certa misura compromessa, proprio perché le fibre sono rivestite da un polimero.

È arrivato il momento di provare un filato in lana superwash? Diamo un'occhiata alle possibilità!

Hobbii Unicorn Solid

👆 Qui vedi i bellissimi e vivaci colori del filato superwash Unicorn Solid. Il filato è composto dal 75% lana merino e 25% poliammide. Vedi qui tutte le colorazioni.

Prova i filati superwash

In particolare vorrei parlarti di Unicorn Solid e Friends Extra Fine Merino. Entrambi i filati sono morbidi, belli e disponibili in tantissime splendide colorazioni. Sono perfetti per la lavorazione sia a maglia che all'uncinetto, si possono usare per realizzare calze, maglioni, cappelli e sciarpe sia per bambini che per adulti.

Trucco! Non sei sicuro se scegliere un filato in lana naturale o superwash? 

Potrebbe essere una buona idea fare un campione di tensione a maglia o all'uncinetto, in caso di dubbio.

Riepilogo: Lana superwash

  • La lana Superwash è trattata in modo da poter essere lavata in lavatrice con un programma per lana o delicato a una temperatura massima di 30°C. Non asciugare in asciugatrice.
  • Il filato Superwash è super morbido, leggermente lucido e ha colori vivaci e accesi.
  • La lana Superwash è perfetta per lavorare a maglia o all'uncinetto capi da usare quotidianamente e che vanno lavati spesso. È adatto sia per adulti, bambini e neonati.
Ultimi post
10 Secret Questions with Toni Lipsey: Uncovering the Magic Behind the #FrostandBloomCAL

10 domande segrete con Toni Lipsey: scopri la magia di #FrostandBloomCAL

Intervista esclusiva: Ispirazione, grandi consigli, e la storia della creazione del Lapghan Aura.

Crochet along with Toni from TL Yarn Crafts for the #FrostandBloomCAL

#FrostandBloomCAL – La risposta a tutte le tue domande!

Hai domande? Noi qui abbiamo tutte le risposte!

Ready, Set, Crochet! Practice Your #FrostandBloomCAL Stitches!

Pronti, partenza, sfreccia con il tuo uncinetto! Fai pratica con le tecniche del #FrostandBloomCAL.

Non vedi l'ora di iniziare? Impara questi 3 punti essenziali per il CAL.

Two crochet hexagon motifs for the #FrostandBloomCAL by Toni Lipsey, displaying the solid beige gauge swatch and a purple hexagon.

Come realizzare il campione di tensione per #FrostandBloomCAL

Il primo passo per una coperta perfetta.

Found a Knot in Your Yarn? A Crafters Guide on What to Do

Hai trovato un nodo nel tuo filato? Ecco come sistemarlo

È successo a tutti! Ecco come sistemarlo e ricominciare subito a lavorare il tuo progetto.

Beyond the Cables: Meet Elin Berlin of Wool & Beyond

Oltre le trecce: incontra Elin Berlin di Wool & Beyond

Trecce, colori, e un tocco grintoso.

Copenhagen Fibers: Yarns Made to be Noticed

Copenhagen Fibers: Made to be Noticed

Con Copenhagen Fibers inizia un nuovo capitolo del lavoro a maglia scandinavo.

Dorthea Collection swatches showing how color dominance shapes stranded motifs, with Copenhagen Fibers yarns in different color combinations.

Come gestire il colore dominante nello stranded knitting

Fai risaltare il tuo lavoro a maglia con il potere del colore dominante.

How to Work with Floats in Stranded Colorwork Knitting

Come gestire i fili flottanti quando si lavora un motivo colorato con la tecnica dello stranded k...

Lavorare con i fili flottanti non dev’essere un incubo. Ecco come gestirli in modo che il motivo risulti pulito e i fili ben bloccati.

The Dorthea Knit Collection: Modern Scandinavian Colorwork

La collezione Dorthea di modelli per maglia: Motivi scandinavi moderni

Le colorazioni audaci incontrano il moderno stile nordico.

The Thekla Knit Collection: Stripes, Structure & Scandinavian Simplicity

La collezione Thekla Knit: righe, motivi e semplicità scandinava

Le righe non sono mai fuori moda, ma hai mai provato a lavorarle usando i filati di Copenhagen Fibers?

A Winter’s Tale with Anna-Sofia Vintersol – the Hobbii Knit Advent Calendar 2025

Calendario dell’Avvento 2025 con Anna-Sofia Vintersol

Domenica dopo domenica, scopri 4 magici progetti a maglia, ideati da Anna-Sofia Vintersol.