I gomitoli realizzati con materiali sintetici sono stati demonizzati per molti anni, siccome in passato i materiali erano piuttosto scomodi da portare addosso. La situazione però non è più questa. Le nuove tecnologie hanno fatto in modo che oggi vi siano diversi gradi di qualità delle fibre sintetiche. Alcune sono soffici come una nuvola, altre sembrano quasi fibre naturali – altre hanno caratteristiche speciali che possono rendere un pochino più speciale anche il tuo lavoro.
Acrilico
Molti hanno iniziato ad apprezzare sempre di più i gomitoli di acrilico, insieme ad i loro vantaggi e svantaggi. L’acrilico infatti è resistente sia per quanto riguarda la tenuta del colore che la tendenza allo sformarsi. Indipendentemente da quante volte viene lavato, il colore rimane nitido e la forma rimane invariata – anche se è importante evitare di lavare l’acrilico a temperature superiori ai 40 gradi, perché le fibre sintetiche non tollerano il calore eccessivo.
Un altro grande vantaggio è il fatto che l’acrilico – così come le altre fibre sintetiche – può essere utilizzato dalle persone allergiche, siccome il materiale non contiene lanolina, che può essere allergizzante per molti.
Uno svantaggio però consiste nel fatto che l’acrilico non è adatto come materiale per i più piccini, siccome non mantiene la temperatura ed i bimbi non hanno ancora un sistema di regolazione della temperatura ben sviluppato. Questo non significa però che non possa essere utilizzato per realizzare capi d’abbigliamento, anzi. Il materiale è l’ideale per capi come maglioni, sciarpe e cappelli per adulti.
Decora il salotto con questa bellissima coperta, realizzata con il nostro filato Amigo di soffice acrilico al 100%.
L’acrilico è economico da produrre, il che lo rende un materiale economico da comprare. Questo è ovviamente un vantaggio sia per i principianti che non vogliono ancora spendere una fortuna per acquistare filati pregiati, sia per i più esperti che vogliono testare la fattibilità di un progetto prima di comprare un materiale migliore per realizzarlo.
È possibile trovare gomitoli di acrilico al 100% ma è più comune trovare gomitoli in cui l’acrilico viene mescolato con altri materiali. Ciò viene fatto per conferire ad altri materiali, come ad esempio la lana o il cotone, la resistenza dell’acrilico.
Poliammide
La poliammide ha molte caratteristiche positive, come una grande resistenza, leggerezza ed elasticità. Per questo è molto utilizzata per i filati misti, il che fa in modo che per esempio un gomitolo misto lana abbia una resistenza superiore di quanto non potrebbe avere un gomitolo di lana pura. I filati misti con poliammide sono perfetti per lavori pensati per la vita di tutti i giorni. Le calze ed i guanti infatti, sono generalmente i capi di abbigliamento più vissuti.
Una resistenza maggiore comporta anche che la maggior parte dei gomitoli che contengono poliammide possano essere messi in lavatrice, il che li rende ancora più pratici.
Poliestere
Il poliestere è come la poliammide, resistente ed elastico, ma quello che non vi sareste mai aspettate e che è anche un materiale environmental friendly.
Se guardiamo a tutta la catena di produzione, vediamo che produrre un kg di poliestere costa all'ambiente solo 5 kg di CO2, mentre un kg di cotone costa 40 kg di CO2. Inoltre, il poliestere è molto più versatile del cotone, perché la resistenza del materiale è superiore.
Un altro vantaggio fantastico del poliestere è che è traspirante. Questo lo rende ideale per i più piccini. Quindi per il tuo prossimo progetto puoi stare tranquilla ed utilizzare per esempio un misto cotone-poliestere. Allo stesso tempo il poliestere fa in modo che il tuo lavoro si arricci molto meno e che possa essere messo in lavatrice.
Aggiungi un pò di glitter alle tue giornate con Rainbow 8/4 Glitter che funziona con tutti i nostri modelli a base Rainbow 8/4.
Guida al lavaggio
Anche se i materiali sintetici sono resistenti, è necessario stare attenti alle metodologie di lavaggio. Le fibre possono infatti risentire delle alte temperature.
Gran parte di questi materiali può essere lavato a 40 gradi ed alcuni possono anche essere messi nell'asciugatrice a basse temperature, mentre altri tollerano solo 30 gradi. Alcuni materiali invece devono essere lavati a mano, quindi presta sempre attenzione a quello che c'è scritto sulla fascetta prima di lavare il tuo lavoro. I materiali che non possono essere messi in asciugatrice devono essere asciugati in orizzontale.
Inoltre, ho notato che molti dei materiali non reggono gli ammorbidenti. Risparmiando sull'ammorbidente però hai anche il vantaggio di proteggere l'ambiente.
Io ho personalmente lavorato l'acrilico e ne vado matta. Quello che mi è capitato tra le mani era incredibilmente soffice ed inoltre è facile trovare i gomitoli con fili di un certo spessore, il che rende il tuo lavoro più rapido da realizzate senza che costi un milione di gomitoli 😉 Dopo aver dato un'occhiata nella sezione "scegli il filato giusto" mi sono incuriosita su alcune delle altre tipologie di filato sintetico disponibili.
Cosa ne pensate? Proverete i materiali sintetici in futuro? Oppure siete fedeli alle fibre naturali? Commentate pure scrivendo ciò che preferite 😊
Cari saluti
Eva, Hobbii.dk