Segui il marchio Pom Pom nel suo viaggio assieme alle co-fondatrici Lydia Gluck e Meghan Fernandes, e scopri tutti i dettagli dei loro ultimi progetti, e del nuovissimo filato Garland realizzato in collaborazione con Hobbii.



Siamo sicuri che hai notato che Hobbii ha collaborato con le meravigliose persone che creano l’universo di Pom Pom e, onestamente, siamo davvero entusiasti di aver lavorato assieme! 🥹✨

Permettici di presentarti Pom Pom, un marchio che devi ASSOLUTAMENTE conoscere!

Fondato nel 2012 dallo straordinario duo Lydia Gluck e Meghan Fernandes, Pom Pom è rapidamente diventato un marchio amato tra i creativi. Conosciuto per le bellissime riviste e i libri stampati, Pom Pom è sempre stato molto di più dei soli modelli: la community, l'inclusività, il colore, l’amore per le diverse fibre, i modelli e i punti! 🌈🧶💖

Recentemente Pom Pom ha preso la difficile decisione di non pubblicare più la rivista, segnando la fine di un'era ma anche l'inizio di nuove entusiasmanti avventure. E indovina? Una di quelle avventure la stanno vivendo insieme a noi! La collaborazione con Pom Pom ha già dato vita ad una meravigliosa collezione estiva composta da 13 modelli per maglia e uncinetto. Ma non è tutto: abbiamo collaborato anche alla creazione di un nuovissimo filato chiamato Garland 🧶😍

Vuoi sapere perché Pom Pom è molto di più di una rivista? In questo blog post troverai tutte le domande e le risposte di Lydia e Meghan. Qui condividono il loro viaggio, cosa le ispira e il futuro che vogliono per Pom Pom in questa nuova fase. 

E, ovviamente, non abbiamo resistito e abbiamo chiesto loro informazioni di progetto di cui siamo davvero entusiasti: il favoloso, nuovissimo filato chiamato Garland. Attenzione spoiler: sarà amore al primo punto 💘


1. Qual è la storia della fondazione di Pom Pom?

"Abbiamo fondato Pom Pom nel 2012. All’epoca lavoravamo insieme in un negozio di filati. Avevamo appena terminato i master e lavorando in bottega vedevamo che non esisteva una pubblicazione che fosse targhettizzata per persone come noi, e che parlasse di stili a noi affini. Quindi abbiamo deciso di iniziare a pubblicare una rivista come un progetto creativo: non avevamo idea che la rivista e la nostra attività sarebbero durate così a lungo!”




2. Cosa significano per te il lavoro a maglia e all'uncinetto?

"Come ogni passione, il lavoro a maglia e all'uncinetto sono costantemente presenti nella nostra vita quotidiana, sia a livello di modelli in lavorazione, sia quelli che sogniamo di realizzare, ma anche nel modo in cui affrontiamo altre sfide o progetti. Entrambe le tecniche richiedono pazienza e fiducia, ma sono abilità che si possono imparare."


3. Cosa rappresenta per te Pom Pom?

"Abbiamo spesso scherzato dicendo che Pom Pom è il nostro bambino. Quando abbiamo lanciato il nostro primo numero non avevamo idea di quanto sarebbe stato grande Pom Pom, siamo cresciuti organicamente nel tempo, guadagnando slancio man mano che andavamo avanti. Pom Pom riflette la cura e la gioia che mettiamo nella creazione dei modelli e il potere della collaborazione."


4. Qual è stata finora la parte più gratificante del tuo viaggio con Pom Pom?

"La parte più gratificante del nostro viaggio, a tanti livelli diversi, è stata la nostra community. La community che ha letto o venduto la nostra rivista nel corso degli anni è stata incredibile; sembrano personalmente coinvolti in quello che facciamo. Pensare a queste favolose persone in tutto il mondo che realizzano e indossano i modelli che abbiamo pubblicato è strabiliante. Poi c’è la community interna: lo staff e i collaboratori con cui lavoriamo da oltre un decennio. Molte di queste persone sono i nostri migliori amici e partner creativi. Siamo davvero fortunate!

A un livello più concreto, siamo orgogliose di aver pubblicato oltre 600 modelli nelle nostre riviste e nei libri nel corso degli anni. Abbiamo curato moltissime collaborazioni con designer, editori, fotografi e produttori!"




5. Perché avete preso la decisione di abbandonare la carta stampata?

"La carta stampata sarà sempre il nostro primo amore e, quando abbiamo iniziato, nel 2012, c'è stata un'enorme rinascita di libri e riviste splendidamente stampati da editori indipendenti come noi. Il mondo e le nostre vite sono cambiati radicalmente da allora, e ci siamo rese conto che non era il momento per noi, come piccola realtà, di continuare a pubblicare la rivista come avevamo fatto prima.

Il cambiamento è stata una vera montagna russa! Ma siamo stati felici di trovare nuovi modi di curare modelli per il nostro pubblico, e non preoccupatevi: stiamo lavorando a due libri che usciranno e saranno stampati nel 2025!”


6. Quali sono le vostre speranze per il futuro di Pom Pom?

"Ci siamo rese conto nel corso degli anni che Pom Pom non era solo una rivista; i nostri lettori ci hanno aiutato a vedere che esiste uno spirito di Pom Pom - divertimento, colore, inclusività - che porteremo nei progetti futuri. Non vediamo l’ora di collaborare con le tantissime persone di talento presenti nella nostra community in nuovi modi, ma anche prenderci tempo per risanare l’equilibrio tra lavoro e vita privata in questa nuova era di Pom Pom!”


7. Cosa rende speciale il filato Garland?

“Siamo al settimo cielo per il risultato finale. Creare il nostro filato era un sogno che non pensavamo potesse mai diventare realtà: fortunatamente il tempismo è stato perfetto con la chiusura della nostra rivista e abbiamo avuto il tempo di cui avevamo bisogno per seguire il progetto in modo da essere completamente soddisfatte. Prima abbiamo menzionato prima che abbiamo pubblicato oltre 600 modelli e commissionato quasi altrettanti filati quanti quelli dei modelli. Quindi dire che abbiamo MOLTA esperienza con i filati è un eufemismo!

Volevamo sviluppare qualcosa di unico e versatile, quindi nella nostra lista dei desideri c'era un misto di fibre e anche che potesse avere un effetto marmorizzato. Quando Hobbii è tornato da noi con questa miscela, sapevamo che era la combinazione perfetta”.




"Ci piace il fatto che sia un mix di cotone e alpaca, quindi è caldo (ma non troppo caldo) e l'alpaca è una bella alternativa per le persone che amano filati come il mohair (come noi) ma a cui dà irritazione. È super morbido ed è meravigliosamente pelosetto, ma allo stesso tempo i punti sono ben definiti sia che si lavorino trecce, pizzi o altri motivi. Poiché le fibre di cotone non assorbe la tintura, il filato ha un incredibile effetto marmorizzato, come fossero due fili diversi tenuti assieme. Questo abbinemento conferisce al filato una bellissima profondità, l’alpaca ha un drappeggio meraviglioso e ci siamo innamorate del risultato finale”.


8. Come avete deciso la tavolozza dei colori per Garland?

"La tavolozza dei colori è stata la parte più divertente della creazione del filato. Il colore ha sempre avuto un ruolo importante nel nostro marchio; ci piace pensare che sia una delle prime cose che ti vengono in mente quando pensi a Pom Pom. I colori sono evocativi: fanno risalire alla mente emozioni, ricordi e atmosfere. Fin dall'inizio avevamo un'idea abbastanza chiara di come volevamo fosse questa tavolozza. Ci siamo ispirate a dipinti desaturati, piastrelle vintage e tessuti indossati con amore: elementi che secondo noi avrebbero dato un’atmosfera moderna ma calda alla tavolozza”.


9. Potete parlarci del lancio di modelli gratuiti con Garland?

“Questa collezione è davvero bella. Siamo state fortunate a poter lavorare con designer che abbiamo pubblicato in passato e con designer per noi nuovi. Abbiamo scelto design che ritenevamo confortevoli ed eleganti, proprio come il nostro filato. Ciascuno dei modelli non solo è bello, ma mette in risalto il filato in modi diversi e con trame diverse, dimostrando davvero la sua versatilità. Ci sono anche diversi tipi di difficoltà e varie tecniche utilizzate. Così che ognuno possa trovare il modello ideale!”




10. Che consiglio volete dare ai creativi che provano Garland per la prima volta?

“Siamo entusiaste che lo provi! Il nostro lavoro è far sì che filati e design siano belli nelle foto, ma niente è come avere questo filato tra le mani. Non vediamo l'ora che i creativi sperimentino le proprie combinazioni di colori, riteniamo che sia la forza di questo filato e questa tavolozza. Neutri con colori brillanti o colori brillanti con colori brillanti! Ci piacciono tutte le combinazioni. Potresti voler ordinare alcuni gomitoli con cui campionare vari abbinamenti (possiamo dirtelo, è davvero divertente), ma condivideremo anche alcuni dei nostri abbinamenti preferiti (spoiler: ne abbiamo molti!)”.


Adori Pom Pom?

Ci auguriamo che ti sia piaciuto conoscere Pom Pom e la nostra nuova entusiasmante collaborazione! Sei pronto a lasciar correre la tua creatività? Dai un'occhiata ai link sottostanti per esplorare la collezione estiva Pom Pom x Hobbii, lo straordinario filato Garland e i nuovi modelli gratuiti ideati per Garland.


Buon divertimento! 🌈🧶✨