Lasciati ispirare da Jonah Larson, l’incredibile sedicenne, prodigio del lavoro all'uncinetto, noto anche come Jonah's Hands! Jonah lavora all'uncinetto da quando aveva solo 5 anni e adesso ha deciso di associarsi ad Hobbii per una nuova entusiasmante collaborazione. Incontralo qui!
Se sei fan di Jonah’s Hands, stai per ricevere una bella notizia! Jonah Larson ha appena pubblicato tre nuovi fantastici modelli con Hobbii, lavorati con alcuni dei suoi filati preferiti! 👏
Quando gli è stato chiesto di descrivere il suo stile con l'uncinetto, Jonah ha risposto: "unico, di tendenza e imprevedibile". Guardando i nuovi design, non potremmo essere più d'accordo! Scopri QUI i modelli!
Il giovane designer è già stato intervistato da importanti pubblicazioni come il New York Times, Forbes Magazine e People Magazine, ed inoltre è apparso su ABC News, The Today Show e Good Morning America.
Ma non è tutto: il cuore di Jonah è grande quanto il suo talento. Nel 2023, le sue incredibili donazioni, raccolte grazie ai suoi progetti all'uncinetto gli sono valsi l'International Young Philanthropist Award. Il suo viaggio nell’arte dell'uncinetto è una testimonianza di come la creatività e la gentilezza possano fare la differenza.
Resta sintonizzato, perché questo è solo l'inizio della collaborazione tra Jonah e Hobbii! 🤭👀 Abbiamo avuto l'opportunità di fare qualche domanda a Jonah. Continua a leggere per saperne di più su questo bravissimo designer!
1. Cosa ti ha spinto a dedicarti all'uncinetto?
"Quando avevo 5 anni, mia zia ha portato a me e ai miei fratelli una borsa di materiali creativi che non voleva più, e con cui noi potevamo divertirci. Ho trovato un uncinetto luccicante sul fondo della borsa e ho chiesto a mia madre cosa fosse. Me lo spiegò, ma mi disse anche che non sapeva lavorare all'uncinetto. Tuttavia, mi trovò dei gomitoli e un tutorial su YouTube che insegnava a realizzare uno strofinaccio e ha lasciato che io sperimentassi.
Un po' di tempo dopo, è tornata e ha scoperto che avevo finito uno strofinaccio a strisce blu e verdi. Si aspettava di trovarmi con un groviglio in mani, ma la mia mente aveva capito da sola come lavorare all'uncinetto e mi piaceva molto. Ho continuato e ho imparato a lavorare i modelli più impegnativi. Sono passati undici anni e sto ancora lavorando all'uncinetto."
Color Splash - Cappello a secchiello
2. Qual è la cosa che preferisci del lavoro all'uncinetto?
"È stato facile per me innamorarmi dell’arte del lavoro all'uncinetto perché mi veniva naturale. Non dovevo impegnarmi molto. Non mi lasciava perplesso, era rilassante.
Da bambino, imparai rapidamente che l'uncinetto calmava la mia mente indaffarata. Il movimento ritmico dell'uncinetto e persino il suono del filo che formava i punti avevano un effetto rilassante su di me. Ero spesso nei guai alle elementari, ma quando ho portato l'uncinetto a scuola, non mi annoiavo più e mia madre non riceveva più così tante chiamate dal preside per il mio comportamento dispettoso.
Mi piace molto creare bellezza con l'uncinetto. Essere in grado, prendendo un gomitolo di lana e un uncinetto, di creare oggetti splendidi, è davvero fantastico. Rendere felici le persone con il mio lavoro all’uncinetto è un’altra cosa che mi piace molto".
3. Puoi raccontarci un aneddoto del tuo percorso creativo?
"Ho lavorato per due anni come giovane corrispondente al The Drew Barrymore Show. Ho intervistato celebrità che avevano scritto libri per bambini e ho lavorato all'uncinetto mentre le intervistavo. Alcune delle persone che ho intervistato sono state Jimmy Fallon, Henry Winkler, Natalie Portman, Chelsea Clinton e Tom Daly."
4. Qual è il tuo ricordo più caro che hai legato all'arte dell’uncinetto?
"Ho raccolto oltre 100.000 $ per sostenere la scuola che avrei frequentato se fossi vissuto in Etiopia. Sono nato in una zona rurale molto povera dove i bambini non avevano accesso a un'istruzione adeguata. Con i soldi che ho raccolto vendendo i miei articoli all'uncinetto, raccogliendo fondi e donazioni di amici e celebrità che lavorano all'uncinetto, sono riuscito a fare la differenza per quei bambini che sarebbero stati miei compagni di classe.
Ho costruito per loro una biblioteca piena di libri, un laboratorio scientifico con l'attrezzatura necessaria, 90 banchi in modo che i bambini non dovessero sedersi sul pavimento e una latrina per le ragazze con uno spogliatoio privato in modo che si sentissero a loro agio quando andando a scuola. Ho anche fornito tutta l’attrezzatura completa alla squadra di calcio, con tanto di divise e porte. Tutto questo è stato fatto per la scuola primaria.
Ora che questa parte è completata, stiamo passando alla ristrutturazione della scuola secondaria, che ha un disperato bisogno di aiuto. Questo è il mio risultato della mia arte di cui sono più orgoglioso. Quando sono stata adottato, le operatrici dell'orfanotrofio hanno chiesto a mia madre di non farmi mai dimenticare la mia provenienza, ed è così che stiamo mantenendo quella promessa".
5. Qual è la cosa che ti entusiasma di più della tua nuova collaborazione con Hobbii?
"Sono davvero emozionato di collaborare con Hobbii. Sembrava la mattina di Natale quando il corriere mi ha consegnato 31 pacchi di gomitoli! Hobbii ha così tante varietà di filato che le possibilità sono davvero infinite. La mia mente è piena di idee.
Mi piacciono i filati spessi perché vivo nel Wisconsin, dove può fare molto freddo, e il filato caldo è piacevole e confortevole da lavorare vicino al camino. Ma mi piace anche lavorare con filati di cotone o con spessore DK in estate. Mi piace realizzare scialli e capi in pizzo per mia madre e le mie zie.
Un giorno, spero di avere una linea di filati con il mio nome. È il sogno di una vita."
6. Finora qual è il tuo filato Hobbii preferito?
“Quando ho realizzato la maglietta Leif mi sono piaciute molto le fibre naturali di Olivin e Friends Cotton Silk.
Mi è anche piaciuto molto lavorare con Udon. Ho utilizzato questo filato per realizzare il Cardigan Chicago Bobble. È un divertente cardigan oversize creato con questo lussuoso filato spesso, lavorato fino a realizzare un design creativo e pieno di bolle. E quando dico bolle, intendo proprio bolle!”
7. Puoi condividere con noi i tuoi consigli per chi ama lavorare con l'uncinetto?
"Per prima cosa, pensa solo a divertiti. Sii te stesso. Non importa il tuo sesso, età o altro. Fai ciò che ti rende felice.
Se sei un principiante del lavoro all'uncinetto, prova prima con un filato spesso e un uncinetto grande. È più facile vedere i punti e i tuoi progetti si realizzano rapidamente. Ti consiglio una semplice sciarpa o un berretto."
8. Quale trucco rende la vita più semplice per chi ama l'uncinetto?
"Tutti lo sanno, ma pochi lo fanno: devi davvero controllare la tensione del filato. In un prospettiva più ampia, fa risparmiare un sacco di tempo.
Quando ero più giovane, pensavo di poter fare senza. E onestamente, a volte ci riuscivo. Ma se vuoi che il tuo progetto sia perfetto, e io lo voglio, allora prenditi il tempo di controllare per prima cosa la tensione del filato.”
Scarica qui i modelli!
Non vedi l'ora di lavorare all'uncinetto i nuovi modelli di Jonah? Scaricali gratuitamente dal sito web di Hobbii e inizia a creare i tuoi capi unici e di tendenza!
Color Splash - Cappello a secchiello
Buon divertimento!