Anche tu hai adocchiato le splendide borse all'uncinetto realizzate da Taylor Bento, e conosciute come "Bags by Bento"? In questo blogpost troverai domande e risposte dove Taylor condivide l'ispirazione che ha dato vita alla sua collezione "Carry On", che include tre nuovissimi modelli di borse lavorate all'uncinetto, tutte disponibili gratuitamente! 👀



Sei alla ricerca di una borsa da realizzare all'uncinetto per uno dei tuoi prossimi progetti? Allora questo blogpost "Incontra la designer" ti darà l’ispirazione che cerchi per iniziare il tuo viaggio! ✨

Ti presentiamo Taylor Bento, la bravissima designer di modelli per uncinetto e la mente creativa di "Bags by Bento". I design di Taylor sono ricchi di dettagli, stile ed eleganza, e trasformano pratici accessori in bellissime borse all'uncinetto.

Favolose notizie per la tua nuova borsa da realizzare all’uncinetto! Durante una speciale collaborazione con Hobbii, Taylor ha creato tre nuovissimi modelli chiamati 'Carry On'. La collezione è scaricabile gratuitamente sul sito di Hobbii – una vera coccola per tutti gli amanti del lavoro all’uncinetto! 😍

In questa serie di domande e risposte Taylor condivide alcuni aspetti del suo processo creativo, rivelando quali sono i suoi punti preferiti, e offrendo alcuni dettagli esclusivi dei suoi nuovi modelli. Sei emozionato come noi? Iniziamo!

E non dimenticare – non vediamo l’ora di vedere le tue creazioni 'Carry On'! Condividile su Instagram utilizzando l’hashtag #bagsbybentoxhobbii.


1. Qual è la cosa che ti piace di più del lavoro all’uncinetto?

“Adoro la libertà creativa che mi dà. Si possono realizzare così tanti progetti con solo un tipo di punto. Quando ho iniziato a creare i miei design, utilizzavo una sola tecnica per la maggior parte dei miei modelli. Imparare e usare nuovi punti e nuove tecniche è davvero divertente!“


2. Qual è il tuo punto preferito in questo momento?

“Mi sono appassionata al punto gelsomino. L’aspetto finale è davvero unico e aggiunge un tocco speciale agli accessori. Uno dei miei modelli della collezione ‘Carry On’ utilizza il punto gelsomino.” 


3. Quali sono gli strumenti per il lavoro all’uncinetto, di cui non potresti fare a meno?

“I miei uncinetti Clover sono insostituibili per me. Ho provato tanti uncinetti diversi, e quelli con cui mi trovo meglio sono quelli della Clover. Adoro i manici ergonomici. Quando si lavora tanto all’uncinetto, come faccio io, il comfort è la chiave di tutto!“

Acquista il tuo set di uncinetti Clover QUI




4. Ci porti alla scoperta del tuo processo creativo?

“Spesso le idee per i miei design vengono mentre sto acquistando i gomitoli. Per questa collezione ho fatto delle ricerche sul sito di Hobbii e all’inizio sono stata ispirata dalle tonalità blu del filato Portobello di Hobbii. Mi ha ricordato gli outfit tutti in jeans di Britney Spears. Quindi sono andata a curiosare tra gli accessori per borse, e ho trovato tutto l’occorrente per gli zaini che si abbinavano perfettamente al filato Bungee Mini di Hobbii. In ultimo, sapevo di voler realizzare un modello con il filato fettuccia Friends Ribbon Hobbii, ho vagliato alcune idee che potevano funzionare bene con questo materiale.

Dopo le prime idee iniziali, ho iniziato a fare degli schizzi dei modelli e iniziato a definire la lista dei materiali che mi sarebbero serviti. Una volta che tutti i materiali sono arrivati, ho iniziato il processo di scrittura del modello prima di iniziare a lavorare con l’uncinetto. Normalmente scrivo una bozza del modello prima di prendere in mano l’uncinetto. Quindi, ho iniziato a lavorare la borsa seguendo la mia bozza e facendo degli aggiustamenti man mano che il lavoro procedeva. Durante la lavorazione ho fatto delle foto dei passaggi chiave. Dopo aver completato il modello, l’ho mandato al mio redattore tecnico per essere revisionato. Lei si assicura che tutti i calcoli, la punteggiatura e altri dettagli siano corretti. Quindi ho inoltrato il progetto ad un tester di modelli, che ricrea l’intero design dall’inizio alla fine, e mi fa sapere le sue impressioni sul modello scritto e sulla borsa finita.

In ultimo, dopo aver fatto le ultime correzioni, voilà! Il modello è pronto.“


5. Puoi raccontarci qualcosa riguardo i nuovi modelli?

"Ogni borsa della collezione ha uno stile differente e tutti i progetti sono a livello principiante, ideale da realizzare per chi conosce le basi del lavoro all’uncinetto. Tutte le borse sono dotate di accessori, che oltre a renderle bellissime, sono anche funzionali!"




Forever in Blue Jeans – Borsa a tracolla

"Il modello della borsa a tracolla 'Forever in Blue Jeans' è la mia interpretazione di una classica borsa a tracolla. È dotata di una tracolla regolabile e una chiusura a pressione.

La borsa è realizzata con il filato Portobello, che è un misto di cotone, lana e acrilico. Per rendere la borsa più robusta ho lavorato due capi di filato assieme. Il corpo della borsa è realizzato utilizzando la maglia bassa, per un risultato semplice e duraturo. L’aletta è, invece stata lavorata con il bellissimo punto gelsomino, che dona alla borsa un bello stile! In ultimo, ha delle simpatiche nappine attaccate all’aletta."




The Betty Belt Bag – Borsa a tracolla

"La borsa a tracolla 'Betty Belt Bag' si ispira alla moda dei marsupi a tracolla. Questo modello è realizzato con il filato fettuccia Friends Ribbon, prodotto in cotone al 100%. Utilizzando due capi di filato assieme la borsa acquisisce una struttura robusta. La lavorazione è fatta in tondo con punti a mezza maglia alta. 

La tracolla in cotone regolabile è davvero pratica e si attacca alla borsa tramite degli anelli a D. Come chiusura ho utilizzato una cerniera, che è pratica e veloce. Puoi cucire la cerniera o seguire il tutorial che trovi nel modello per unire con l’uncinetto la cerniera al tuo progetto."




Lo zaino Bungee Backpack

"Il 'Bungee Backpack' è la mia versione di un piccolo zaino da usare come borsa. Il modello è lavorato con Bungee Mini, un filato tubolare prodotto con un misto di cotone e poliestere.

Il progetto parte con una base in pelle PU. Il modello scritto è accompagnato da foto che ti guidano nella lavorazione attorno alla base. Il corpo della borsa è lavorato a maglia bassa e da punti a maglia bassa nell’asola posteriore, che creano un motivo striato.

Ho completato il look aggiungendo dei lacci per borsa in pelle PU, delle bretelle in cotone regolabili e un’aletta in pelle PU dotata di bottone magnetico. Per ultimo ho aggiunto le tasche, e la borsa è pronta!"


6. Che consiglio dai a chi ha appena iniziato il suo viaggio nel mondo dell’uncinetto?

"Vai su YouTube e cerca i video-tutorials! Sul mio canale puoi trovare tanti video-tutorial che spiegano le varie tecniche usate nei miei modelli, ma anche tutorial di progetti completi lavorati all’uncinetto. Inoltre, condivido trucchi e consigli per i principianti sulla mia pagina Instagram, @bagsbybento."


7. E finalmente è arrivato il momento, quali sono i tuoi 3 consigli per gli amanti del lavoro all’uncinetto?

"1 – Usa i segnamaglie! Se fai fatica a lavorare i bordi dritti, allora posiziona un segnamaglie nella prima e ultima maglia di ogni giro. Ti aiuterà a vedere dove finisce ogni giro, così non perderai nemmeno una maglia.

2 – Crea il campione di tensione. All’inizio non lo facevo mai, ma ti garantisco che ti aiuta a realizzare il progetto della giusta dimensione. Se il tuo campione è più largo di quello che dovrebbe essere, utilizza un uncinetto più fino, mentre se il campione è più piccolo, usa un uncinetto più largo.

3 – Se le tue mani o i polsi sono indolenziti, FAI UNA PAUSA. Ho imparato a mie spese che è possibile sovraccaricare le mani al punto di farsi male seriamente. Fai regolarmente delle pause e fai stretching con le mani. Anche mentre fai delle pause puoi goderti dello shopping gomitolo e cercare nuovi modelli!"


Vuoi realizzare una delle borse di Taylor?

Premi sui link qui sotto per scaricare questi nuovissimi modelli per uncinetto. Sono gratuiti!


Buon divertimento da Taylor & Hobbii ❤️