Il favoloso universo stravagante di Pica Pau ha ora 5 nuovi modelli per amigurumi, scaricabili gratuitamente. Abbiamo parlato con la designer che ha creato questo brand, Yan Schenkel. Continua a leggere per scoprire i suoi migliori consigli per creare bellissimi amigurumi.



Tieni stretto il tuo uncinetto: è il momento di incontrare una designer davvero speciale!

Sono arrivati cinque nuovissimi modelli di amigurumi, che ci hanno fatto venir voglia di abbandonare tutti gli altri progetti a cui stiamo lavorando. 👀

I cinque nuovi amigurumi includono Oliver la rana, Madeleine il cane, Luna il cacatua, Lenny il gatto e Anita il polipo. Sono tutti stati ideati dalla designer argentina Yan Schenkel, lo spirito creativo che ha inventato l'universo giocoso e stravagante di Pica Pau. Ognuno degli amici animali ha le proprie caratteristiche bizzarre e le proprie storie da raccontare.Tutti i personaggi sono vestiti con abiti invernali, caratterizzati da un tocco di magia natalizia.✨

Abbiamo fatto una piccola chiacchierata con Yan, dal suo amore per gli amigurumi alle tradizioni natalizie in Argentina. Continua a leggere e scopri alcuni dei suoi suggerimenti!


1. Qual è la storia di Pica Pau?

“Ho iniziato a lavorare all'uncinetto mentre ero sui mezzi per andare al college, tra una lezione e l'altra e mentre aspettavo sul marciapiede che mio figlio uscisse dall'asilo. Nel 2009 ho iniziato ad usare i miei disegni per realizzare progetti con la tecnica tridimensionale dell'uncinetto ed è così che è nata Pica Pau.

Sono nata in Argentina, ma mia madre è brasiliana, quindi ho scelto un nome portoghese, Pica Pau, che significa picchio. La verità è che non l'ho scelto per un motivo in particolare, semplicemente mi piaceva il suono della parola.

All'inizio regalavo ai miei amici tutti i progetti che realizzavo all'uncinetto, poi ho iniziato a venderli nei negozi. Poi ho avuto la fortuna di partecipare a diversi progetti assieme a degli artisti che esponevano nei musei e di mostrare i miei lavori in diverse pubblicazioni.

Nel 2015 è uscito il mio primo libro in spagnolo, e nel 2017 è uscito il mio primo libro in inglese. Si intitola “Gli amici animali di Pica Pau”. Sono stata davvero fortunata, perché i miei libri sono stati pubblicati in 10 lingue – e all’inizio di quest’anno è uscito il terzo volume.”




2. Perché hai scelto gli amigurumi?

“Fin da quando ero bambina mi piacevano i personaggi animali, fantasy e fantascientifici dei cartoni animati, dei libri per bambini, dei fumetti e dei film, compreso tutto il merchandising che li circondava, cioè bambole o giocattoli. E non hanno mai smesso di piacermi, ho ancora quasi tutti i giocattoli della mia infanzia, ahah!

Quindi, quando ho scoperto che potevo crearli con le mie mani e dare vita ai miei personaggi semplicemente con un uncinetto e del filo, la mia vita è un po' cambiata... In effetti, è diventato il mio lavoro a tempo pieno. Anche se l'uncinetto è stato il mio lavoro a tempo pieno per molti anni (Pica Pau compirà 15 anni il prossimo marzo!), e ha avuto i suoi alti e bassi, ma continua ancora a stupirmi con tutte le sue possibilità.”


3. Cosa caratterizza l’universo di Pica Pau?

“Le prime cose che mi vengono in mente sono gli animali e tante strisce, ahah. Ma oltre a questo, cerco sempre di creare design semplici, ma che abbiano carattere. Mi piacciono le linee semplici, ma ricerco le piccole cose che sono essenziali per quel personaggio in particolare (animale o essere) e che può essere se stesso senza per forza avere tanti accessori. Adoro realizzare accessori (chi non ama realizzare piccoli vestitini!), ma voglio che l'essenza degli animali non dipenda dai loro accessori, così anche cambiando i colori e alcuni dettagli, restano comunque riconoscibili.

Considero le mie creazioni parte dello stesso universo, ecco perché mi piace inventare storie per loro, come se condividessero tutti lo stesso mondo e fossero amici tra loro.”




4. Quale tecnica consigli a chi è nuovo agli amigurumi?

“Usa la maglia bassa a forma di X, soprattutto se stai lavorando cambi di colore o con la tecnica Jacquard. Inizia a lavorare dalla testa fino ad arrivare alle gambe per evitare di dover cucire e, anche se so che alla maggior parte di chi lavora all’uncinetto non piace (e proprio per questo motivo) impara a cucire correttamente i pezzi.”


5. Quali sono i 3 consigli che vuoi dare a chi adora glil amigurumi?

“1 – Continua ad esercitarti e ad apprendere nuove tecniche.

2 – Non faticare troppo per creare contenuti per i social media.

3 – Non copiare il lavoro dei tuoi colleghi che creano di amigurumi.”


6. Qual è stata la tua ispirazione per la creazione dei cinque nuovi modelli?

“Ho cercato illustrazioni e decorazioni natalizie vintage, estetica della metà del secolo, il tutto mescolato con "Charlie Brown Christmas" e il mio tocco personale a strisce, ahah.”




7. Puoi raccontarci qualcosa di più su questi 5 amigurumi?

“Come tutti i miei personaggi, sono progettati come una famiglia, un gruppo di amici, e seguono lo stesso stile di design di tutti gli altri miei progetti. Oltre al tocco natalizio, tutti possono stare in piedi grazie agli stivali – o alla ghirlanda natalizia, nel caso del cacatua.

Penso che questi progetti possano soddisfare un po’ tutti i gusti. Alcuni modelli sono semplici da realizzare, altri meno, con un po' di tecnica Jacquard, tante righe e un tocco dorato.”


8. Quale filato hai usato?

“Ho lavorato con Friends Cotton 8/6. Sono abituata a lavorare con un filato più spesso, ma la verità è che mi è piaciuto molto lavorare con questo peso e sono riuscita ad adattarlo al mio uncinetto preferito senza problemi! Il filato è morbidissimo, e mantiene molto bene la forma dell'amigurumi.

Offre una palette di colori molto ampia, caratterizzata sia da colori brillanti che pastello, e adoro particolarmente la sua finitura opaca. Quindi è stato davvero piacevole da lavorare!”


9. Qual è il tuo strumento preferito per gli amigurumi?

“Adoro il mio uncinetto in acciaio inossidabile da 2,75 mm! Costa pochissimo e mi piace così tanto che ne ho fatto scorta, ora ne ho due dozzine, perché ho sempre paura che smettano di produrli.

Uso anche le forcine come segnamagliei! E le forbici, ma adoro le forbici in generale.”




10. Come festeggi il Natale?

“Non sono una persona molto natalizia, ma mi piace mettere delle luci in casa e mia figlia più piccola adora posizionare le decorazioni fatte a mano sull'albero. Alcune delle nostre decorazioni le ho realizzate all'uncinetto un paio di anni fa, e le mie figlie aggiungono sempre qualcosa fatto nella loro scuola.

Dato che viviamo in Argentina, nell'emisfero sud, celebriamo il Natale durante l'estate. I festeggiamenti principali sono la vigilia di Natale. Le famiglie di solito si riuniscono per cenare insieme, con tonnellate di cibo (non sempre adatto all'estate, ahah) e rimaniamo svegli fino alle prime ore del mattino. Quindi penso che una delle mie tradizioni preferite sia preparare tante insalate fresche (ho già detto che qui fa davvero molto caldo?), cenare all'aperto con la mia famiglia e mangiare il gelato con macedonia prima di mezzanotte, quando apriamo i regali.”


Sei pronto ad iniziare a lavorare questi 5 splendidi modelli?

Pronto per iniziare il tuo prossimo progetto amigurumi pieno di storie, personaggi adorabili e un tocco di magia natalizia? Scarica gratuitamente i cinque modelli amigurumi di Pica Pau: