Questa è una guida passo passo, per te che vuoi realizzare il tuo primo progetto lavorato a maglia. Scopri tutto sui materiali e sulle tecniche di base e trova l’ispirazione per il tuo primo progetto.


Sogni d’imparare a lavorare a maglia, ma quasi ti và di traverso il caffè che stai bevendo, quando vedi tutte le abbreviazioni utilizzate nei modelli?

Puoi rilassarti. Tutti possono imparare a lavorare a maglia (sì, anche tu!). Imparerai rapidamente le tecniche di base e, prima che tu te ne accorga, avrai tra le mani il tuo primo progetto finito. Forse persino la nonna esperta sferruzzatrice potrebbe imparare cos'è un punto.

Vuoi imparare a lavorare a maglia? Allora sei nel posto giusto. Sono qui per aiutarti a iniziare il tuo primo progetto, passo dopo passo.

Quindi prendi gomitoli e ferri da maglia: la tua nuova avventura inizia ora!

Troverai aiuto per:

  • scegliere i materiali per il tuo primo progetto a maglia
  • iniziare con le tecniche base
  • trovare ispirazione, con i modelli per maglia adatti ai principianti

Sei pronto? Iniziamo con un'introduzione sui materiali di cui avrai bisogno per il tuo primo progetto.

Materiali: iniziamo a lavorare a maglia

Gomitoli e ferri da maglia. Questo è fondamentalmente tutto ciò di cui hai bisogno quando lavori a maglia. Ma, può essere utile avere anche altri accessori preziosi.

Accessori di cui avrai bisogno:

  • Ferri da maglia
  • Gomitoli
  • Una forbicina
  • Un metro
  • Un buon ago da lana
  • Segnamaglie

Puoi trovare tutti gli accessori qui.

Pss! Vieni a vedere le simpatiche forbici a forma di unicorno e alcuni allegri segnamaglie, che ti daranno sempre allegria e porteranno il sorriso sul tuo volto.

Scegli il giusto filato

Esiste una vasta selezione di filati, disponibili in diverse composizioni, spessori e lunghezze. Per un principiante può essere davvero difficile la scelta (lo sappiamo, ci siamo passati tutti), ma non è affatto così complicato come potrebbe sembrare a prima vista.

Tutte le informazioni relative al filato sono riportate sull’etichetta. Quando acquisti dei filati, trovi un'ampia striscia di carta attorno al gomitolo, ovvero l’etichetta, dove puoi trovare tutte le informazioni di cui avrai bisogno sul filato, così da assicurarti che il tuo progetto finale sia proprio come lo desideri.

Informazioni importanti sui filati:

  • La composizione ti fornisce indicazioni sul contenuto del filato. Esistono sono molti materiali, così come molti filati sono costituiti da una miscela di varie fibre. Tra i filati più popolari ci sono ad esempio, cotone, lana, alpaca, mohair e acrilico.
  • Il colore e il numero di lotto indicano di che colore è il filo e da quale lotto proviene. Questo è importante quando acquisti del filo per un progetto, se tutti i gomitoli provengono da uno stesso lotto, il filo non presenterà le possibili variazioni visibili tra una tintura e l’altra.
  • Il peso indica di quanti grammi è il gomitolo, mentre la lunghezza descrive quanti metri sono presenti. Questa informazione è importante per calcolare quanti gomitoli saranno necessari per il tuo progetto.
  • I ferri o uncinetti consigliati indicano la dimensione o lo spessore che i tuoi ferri da maglia dovrebbero avere ottenere il miglior risultato finale.
  • La tensione del filato è importante, poiché ti aiuta a capire se il tuo lavoro si adatterà correttamente alle misure indicate. La tensione del filato è misurata su campioni da 10 x 10 cm, dove vengono contati il numero di maglie orizzontali e il numero di righe verticali. Ad esempio, 10 x 10 = 22 m x 27 ferri, significa che ci sono 22 maglie per ferro (giro). 10 cm di larghezza e 27 ferri per 10 cm di altezza.
  • Le istruzioni di lavaggio ti indicano come lavare il filo per evitare spiacevoli sorprese.

Inoltre, su alcune etichette e sul nostro sito internet puoi vedere a quale gruppo di filati appartiene il gomitolo da te scelto. Il gruppo di filati si riferisce al sistema di categorie dei filati inglese, che consiste in sette categorie che vanno da 0 a 6 e indica quanto è spesso il filato. 


Qui puoi vedere l'immagine di un’etichetta del filato acrilico Amigo XL.

Bene, ma come scegli il filato per il tuo primo progetto?

Se non vedi l’ora di iniziare, ti consiglio di cercare un modello in cui si utilizza un filato medio o spesso, in modo da vedere rapidamente dei progressi nella lavorazione del tuo progetto. Come ad esempio il nostro filato Amigo XL o Snowstorm.

Consiglio! Ti consiglio di lavorare con filati colorati o chiari, infatti sarà più facile vedere cosa i punti che stai lavorando.

Leggi di più sui vantaggi del filato in diversi materiali:

Se stai pensando di utilizzare un filato diverso da quello utilizzato nel modello che hai scelto, puoi leggere il nostro post su come, convertire un filato alternativo.

Scegli i ferri da maglia più adatti

I ferri da maglia sono disponibili di diversi tipi. Scoprirai presto che esistono sia i ferri dritti, i ferri circolari e i ferri a doppia punta, e ogni tipo è adatto a progetti diversi.

I ferri circolari sono un’ottima scelta per il tuo primo progetto. Sono costituiti da una coppia di ferri corti collegati da un cavo che può essere di diverse lunghezze. Con i ferri circolari, come suggerisce il nome, è facile lavorare a maglia in tondo (es. per realizzare un cappello), ma puoi anche lavorare avanti e indietro (es. Per creare uno strofinaccio).

I ferri da maglia sono disponibili anche in diversi materiali, tra cui metallo, plastica, legno e bamboo. La scelta del materiale è in parte una questione di gusti e in parte ha un impatto sul tuo lavoro. Filati molto lisci (come cotone e filati tencel) possono essere lavorati su ferri di legno o plastica, mentre filati meno lisci (come l’acrilico) scorrono più facilmente se lavorati su ferri in metallo.

Crea un campione di tensione, ed evita di realizzare progetti troppo grandi o piccoli

Ognuno lavora a maglia in modo diverso, quindi è l’ideale è iniziare creando un campione di tensione, prima di lavorare il tuo progetto.

Il tuo campione di tensione indica la tensione con cui lavori a maglia e puoi così scoprire se il tuo progetto finito risulterà delle dimensioni corrette. Con tutte le ore che servono per completare un progetto, sarebbe DAVVERO fastidioso scoprire che il maglione è troppo piccolo!

Dovresti sempre fare un campione di tensione prima di iniziare un nuovo progetto. Il test ti dà anche un'idea importante di quanto filato devi acquistare per averne a sufficienza per completare l'intero progetto.

Cosa fare se la tensione è troppo stretta o larga?

Dopo aver realizzato il campione, misura la tensione del lavoro su 10 x 10 cm. Se hai meno maglie di quelle indicate sull’etichetta o nel modello, significa che la tua maglia è lavorata più larga, mentre se i punti sono di più, indica che lavori le maglie più strette.

Se lavori a maglia troppo larga, puoi ridurre la misura dei ferri in base alla tensione del lavoro, mentre puoi aumentare i ferri di una misura se lavori a maglia troppo stretta. Ora sei pronto per iniziare.

Imparare a lavorare a maglia

Yuppy! Ora siamo arrivati ​​alla parte più divertente di questa avventura. Imparare a lavorare a maglia!

Ci sono quattro tecniche di base quando si parla di lavoro a maglia:

  • Avviare le maglie.
  • Lavorare a dritto.
  • Lavorare a rovescio.
  • Chiudere.

È così semplice? E sì, lo è davvero! Imparando queste quattro tecniche sarai pronto per iniziare a lavorare a maglia tantissimi progetti.

Tieni presente che le diverse tecniche possono essere eseguite in diversi modi. Scegli la variante che preferisci.

Per prima cosa impariamo come iniziare un progetto: come avviare le maglie.

Come avviare le maglie

Nel video qui sopra, puoi imparare come avviare i punti.

Consiglio! Lo sapevi che puoi selezionare i sottotitoli in italiano in tutti i nostri video su YouTube? Basta fare clic su "Impostazioni" (il piccolo ingranaggio sotto il video ⚙) e quindi su "Sottotitoli" dove potrai di cambiare la lingua. Puoi anche regolare la velocità se hai bisogno di vedere la tecnica spiegata con un ritmo più lento.


Come cambiare la lingua dei sottotitoli.

Molte persone iniziano con un’asola quando avviano le maglie. Tuttavia, questo crea un nodo che puoi evitare con la tecnica che mostriamo nel video, in questo modo il bordo sarà più arrotondato e morbido.

Come avviare le maglie

  1. Mano sinistra: tieni il filo tra il pollice e l'indice.
  2. Mano destra: avvolgi il ferro attorno al filo in modo che si "incroci" sul ferro e tienilo.
  3. Inserisci il ferro sotto il primo filo del pollice e sopra il primo filo dell'indice.
  4. Ripassa il filo attraverso l’asola sul pollice.
  5. Stringi delicatamente. Evita di stringere troppo le maglie.
  6. Ripeti finché non avrai avviato tutte le maglie.

Assicurati di avviare i punti senza stringere

Sarà più facile per te lavorare i primi giri se avvii le maglie senza stringere. Potresti aver sentito dire che puoi lavorare maglie più larghe, avviandole su due ferri invece di uno. Ma in realtà rende le tue maglie più lunghe e meno armoniose da guardare.

Puoi invece mettere il dito tra la maglia precedente e quella che stai avviando, in modo da ottenere dei bei punti morbidi lungo tutto il bordo.

Consiglio! Quando inizi un progetto grande con molte maglie, può essere difficile tenere il conto del numero. Usa i segnamaglie per contare, ad esempio, posiziona un segnamaglie ogni 20 punti. Puoi posizionare il segnamaglie direttamente sui ferri o sulle maglie.

Come lavorare le maglie dritte (dir)

Le maglie dritte, abbreviate con dir, sono una delle tecniche di lavorazione a maglia più comunemente utilizzate. Impara a lavorare le maglie dritte seguendo il video qui sopra. Non scoraggiarti se le maglie non scivolano subito facilmente sui ferri. Più volte ripeti il ​​movimento, più fluido diventerà il tuo lavoro a maglia. Per questo motivo è consigliato iniziare a lavorare a maglia progetti facili, che ti aiutino a fare tua la tecnica utilizzata. Ad esempio, puoi esercitarti a lavorare le maglie dritte, realizzando uno strofinaccio.

Punto dritto: come si lavora

  1. Inserisci il ferro destro nella maglia anteriore del ferro sinistro.
  2. Guida il ferro destro attorno al filo.
  3. Tira indietro l’asola del filo attraverso la maglia.
  4. Fai cadere la maglia dal ferro sinistro.

Come lavorare le maglie rovescie (rov)

 

La prossima tecnica di base per il lavoro a maglia, che è importante imparare, sono le maglie a rovescio (rov). Le maglie rovesce possono sembrare più difficili a prima vista, ma è solo una questione di pratica. Impara a lavorare a rovescio nel video qui sopra.

Punto rovescio: come si lavora

  1. Porta il filo davanti al lavoro.
  2. Inserisci il ferro destro dal retro della maglia al davanti sul ferro sinistro.
  3. Prendi il filo con la punta del ferro destro e fallo passare attraverso la maglia.
  4. Lascia che la maglia cada dal ferro sinistro.

Non è così che tua nonna ti ha insegnato a lavorare le maglie rovesce? In effetti, ci sono diversi modi per lavorare i punti a rovescio. Sono tutti ugualmente buoni, quindi scegli la tecnica che funziona meglio per te. Ho scelto questo modo di lavorare le maglie perché penso che sia facile e perfetto per un principiante.

Ecco! Ora puoi lavorare sia a punto legaccio che a rovescio. E ti dà anche la base per lanciarti in una serie di altre tecniche di lavoro a maglia, che consistono in diverse combinazioni di dritto e rovescio, come la maglia rasata, il punto coste e grana di riso.

Come chiudere il tuo progetto

 

Ora sei arrivato all'ultimo passaggio del processo di lavorazione a maglia. Devi chiudere il tuo progetto. Guarda nel video qui sopra come si chiudono le maglie del tuo progetto.

Come chiudere il tuo progetto

  1. Inizia lavorando a dritto.
  2. Passa la prima maglia sopra la seconda maglia, in modo da avere una maglia rimasta sul ferro destro.
  3. Lavora la maglia successiva e passa sopra la maglia esterna. Continua finché non arai lavorato tutte le maglie sul ferro sinistro e ne sarà rimasta solo una sul ferro destro.
  4. Taglia il filo ed estrailo attraverso l'ultima maglia.

Evviva, ora puoi lavorare a maglia!

Congratulazioni! Che emozione! Ora sei una vera sferruzzatrice.

Hai imparato le basi del lavoro a maglia, quindi bisogna festeggiare. Che ne dici di iniziare il tuo primo progetto?


Modelli per principianti

Ora sei pronto per iniziare l’avventura del tuo primo progetto di lavoro a maglia.

Può essere utile iniziare con un piccolo progetto come uno strofinaccio, uno scrunchie, un cappello o una sciarpa. Ci sono tantissimi modelli per principianti con cui puoi iniziare.

Guarda la nostra vasta selezione di modelli per maglia qui.

Realizza uno strofinaccio

Un buon modo per esercitarsi nelle tecniche di lavoro a maglia è lavorare a maglia uno strofinaccio. E qui parlo per esperienza. È un ottimo modo per acquisire familiarità con le tecniche di base.

Provalo da solo o segui un modello. La cosa importante è iniziare a lavorare a maglia e non aver paura di sbagliare.

Il nostro filato di cotone Rainbow Cotton 8/4 è ottimo per lavorare a maglia gli strofinacci, mentre puoi usare la variante leggermente più spessa dello stesso filato, Rainbow Cotton 8/8, se preferisci iniziare con delle presine.


 














Realizza uno scrunchie

Un altro progetto molto adatto ai principianti è uno scrunchie. Puoi lavorare un quadrato a maglia rasata o in tondo con i ferri circolari. Quando hai finito, cucilo o lavoralo all'uncinetto attorno a un elastico - ed avrai subito pronto un accessorio per i capelli super carino!

Se ti senti più a tuo agio con una guida, il nostro modello per un Party Scrunchie può fare al caso tuo. Tieni presente, che Diablo, il filato utilizzato nel modello, è un filato molto sottile, quindi devi capire se ti senti a tuo agio anche a lavorare con ferri fini.


Gratuito

Party Scrunchie

Aggiungi un pò di glitter alle tue giornate con party scrunchie

Vedi i modelli qui

 
Gratuito

Elastico per capelli - Glitter

Aggiungi un tocco glitterato alla vita di tutti i giorni

Vedi i modelli qui













Realizza un cappello

Che ne dici di lavorare a maglia un cappello o una fascia per la testa? Uno dei primi modelli di lavoro a maglia che abbia mai realizzato è stato un cappello. E posso dirti che ero così orgogliosa quando l’ho finito!

Puoi, ad esempio, iniziare con il cappello Forst o il cappello Ydun, entrambi lavorati a maglia con il nostro meraviglioso e caldo misto lana Tweed Delight.


 














Hai fatto un errore?

È perfettamente normale commettere errori quando si lavora a maglia. Anche le sferruzzatrici più esperte e appassionate ogni tanto perdono una maglia e commettono errori nei loro progetti.

E quindi è perfettamente normale se all’improvviso vuoi lanciare il tuo progetto fuori dalla finestra. Quindi fai un respiro profondo e fai una pausa 😊

Se riesci a risolvere il problema, puoi comunque ancora avere molto aiuto! Google e YouTube saranno tuoi amici, inoltre nostro canale YouTube puoi trovare la spiegazione delle tecniche e trovare ispirazione per il tuo prossimo progetto.

Hai finito? Mostraci il tuo progetto 🎉

Hai finito il tuo primo progetto o hai già iniziato il tuo secondo, terzo o quarto progetto?

Ci piacerebbe vedere lo strofinaccio, il cappello o il maglione di cui sei decisamente (e a ragione) orgoglioso.

Hai lavorato a maglia uno dei nostri modelli?

Condividi la tua foto del tuo progetto sul nostro sito web ❤ Trova il modello che hai lavorato a maglia e carica un'immagine nella scheda "Galleria". Ricorda anche di lasciare una recensione del modello.

Buon sferruzzamento!
Saluti affettuosi ❤️