Ti è mai capitato di trovare un modello che vuoi davvero fare con un altro filato? Qui ti insegniamo il modo di calcolare quanto filato ti occorre per realizzare un progetto con un filato diverso dall'originale.



Hai appena trovato il filato perfetto tensione del filato per sostituire quello proposto nel modello che vuoi realizzare.


Ma…qui si pone subito un problema. 


Il filato di cui ti sei innamorata ha una lunghezza e peso per ogni gomitolo, completamente diversa dal filato originale del modello 😰


Quindi la domanda ora è: Quanto del filato alternativo ti occorre per realizzare il progetto? 


Puoi imparare a calcolarlo da sola! 


La matematica può confondere all’inizio, ma una volta che ci avrai preso la mano, è davvero semplice da utilizzare.


I calcoli sono stati divisi in tre fasi, così sarà più semplice seguire il procedimento:  




1. Calcola quanti gomitoli del filato originale occorrono per realizzare il progetto nella taglia desiderata:

 

Se, ad esempio, ti servono 400 grammi di filato con un peso di 50 grammi per gomitolo, il calcolo da fare è: 

 

400 : 50 = 8 gomitoli

(Ovvero dividi i grammi indicati dal modello per la tua taglia : con i grammi del filato originale per gomitolo = Numero di gomitoli del filato originale che servono per realizzare il progetto)


2. Quindi scopri quanti metri sono il numero di gomitoli appena calcolato, ovvero controlla quanti metri per gomitolo ci sono nel filato originale e moltiplicali per il numero di gomitoli:

 

Se ti servono 8 gomitoli per lavorare il modello in quella precisa taglia, dove il filato originale ha una lunghezza di 212 metri per 50 grammi, il calcolo sarà::

 

8 * 212 = 1696 metri

(Ovvero moltiplica il numero di gomitoli di cui hai bisogno per lavorare la tua taglia * lunghezza del gomitolo originale = metri necessari per completare il progetto nella taglia desiderata)


3. Ora è arrivato il momento di scoprire quanti gomitoli ti occorrono del filato alternativo:

 

Il filato alternativo che vuoi utilizzare, per esempio, ha una lunghezza per gomitolo di 175 metri per 50 grammi. Per raggiungere i 1696 metri del filato originale, il calcolo sarà così: 

 

1696 : 175 = 9,6 gomitoli (=10 gomitoli, arrotonda sempre per eccesso)

(Ovvero dividi la lunghezza del filato originale : con la lunghezza del filato alternativo = numero di gomitoli che ti occorrono del  filato alternativo) 


Versione abbreviata:

1.grammi del modello : peso filato originale= numero gomitoli filato originale

2. Numero gomitoli filato originale * lunghezza filato originale = metri del nuovo filato di cui hai bisogno

3. Lunghezza filato originale : lunghezza nuovo filato = numero di gomitoli che ti servono del nuovo / alternativo filato


ESEMPIO:

1. 400 grammi : 50 grammi = 8 gomitoli

2. 8 gomitoli * 212 metri = 1696 metri

3. 1696 metri : 175 metri = 9,6 gomitoli (runder op til 10)


Quindi avrai bisogno di due gomitoli in più rispetto al filato originale proposto dal modello.


RICORDA: Non puoi sostituire il filato originale con qualunque filato.  La struttura e la fibra devono essere circa le stesse anche nel nuovo filato se vuoi essere sicura di ottenere lo stesso risultato mostrato dal modello..


Esempio. Se un modello indica di lavorare del cotone, è inutile sostituirlo con del mohair o della lana, poiché probabilmente il maglione risulterebbe troppo spesso o troppo elastico, infatti la struttura delle fibre del cotone è più compressa.


Non farti ingannare da gomitoli dello stesso peso e lunghezza


Anche se due filati a un primo sguardo possano sembrare uguali, per lunghezza e peso del gomitolo, potrebbero avere comunque delle differenze importanti. 


Se trovi due filati praticamente identici, della stessa fibra, con peso del gomitolo di 50 grammi e una lunghezza di 212 metri. 


A questo punto è importante che controlli il numero di ferri consigliato, perché un filato potrebbe essere ritorto più stretto ed essere progettato per ferri da 4 mm, mentre il secondo potrebbe essere più voluminoso e quindi da lavorare con ferri da 7 mm. 


Se utilizzassi la stessa quantità di filato in entrambi i casi, probabilmente ti mancherebbero alcuni gomitoli del filato prodotto per i ferri da 7 mm. 


Quindi ricordati di controllare sempre che lo spessore dei ferri consigliati sia uguale a quello riportato sulla tensione del filato del modello. 


Hai dubbi o domande riguardo il calcolo, o vuoi condividere qualche consiglio riguardo la conversione del consumo di filato? Allora scrivi un commento nella sezione sottostante 👇🏻


Crasy Trio - addi

21 cm

Da 20,90 €