Anche tu non riesci a capire come mai tutti continuano a parlare del famoso campione di lavoro e della giusta tensione del filato? Non temere! Qui abbiamo raccolto tutto quello che c’è da sapere riguardo i campioni di tensione. 


Foto: Karoline Vind Uhre Larsen


Forse puoi pensare che sia uno spreco di tempo, ma in realtà è più costoso non realizzare il campione di tensione. Nel caso peggiore, il tuo lavoro a maglia potrebbe risultare troppo grande o piccolo, se il campione di tensione ha anche solo 1 maglia di differenza rispetto al modello. Ed in breve scopriresti di aver sprecato molto tempo e lavoro.


Non preoccuparti, una volta che avrai capito bene come realizzare il tuo campione di tensione, allora sarà facile come schioccare le dita. Ora ti guideremo attraverso tutte le informazioni che è bene sapere, quando realizzi un campione di tensione per il tuo lavoro a maglia. 


La guida è impostata con una serie di domande, così sarà più semplice trovare il punto che ti interessa: 


Cosa vuol dire tensione del filato, e perché il campione è così importante?  


In tutti i modelli è sempre specificata la tensione del filato, espressione che indica la grandezza dei punti lavorati, e quindi quante maglie ci devono essere in 10x10 cm del tuo lavoro, per avere la corrispondenza delle misure che la designer ha calcolato per il modello.


Poiché lavoriamo tutti in modo diverso, è importante sottolineare che i ferri consigliati nel modello sono SEMPRE indicativi. Per questo è così importante realizzare un campione di tensione per ogni nuovo progetto che lavorerai, in questo modo saprai come realizzare il modello della taglia corretta.

 

Come misuro la tensione del mio campione a maglia?   


Quando misuri la tensione del lavoro a maglia, bisogna distinguere tra le maglie in altezza e il larghezza. 


Se la tensione del filato è 22x30, significa che il tuo campione dovrà avere 22 maglie in larghezza e 30 maglie in altezza per 10x10 cm:


Puoi trovare qui sull'etichetta la larghezza 👇🏻



Puoi trovare qui sull'etichetta l’altezza 👇🏻


Puoi utilizzare un normale metro a nastro per misurare la tensione della tua maglia, ma se vuoi un risultato ancora più accurato, ci raccomandiamo di utilizzare un misuratore di tensione, che puoi posizionare direttamente sul tuo campione ed avrai precisamente un quadrato da 10x10 cm.


Come contare le maglie:


Quando conti le maglie, devi contare tutte le V. È importante che non arrivi a misurare fino al bordo, ma cerca di stare più verso il centro per avere una misurazione più accurata. Ricordati di contare tutte le maglie - anche quelle a metà. 


Come mostrato in foto, in larghezza ci sono 17,5 maglie 👇🏻 

Allo stesso modo conta in altezza le V. In questo caso sono 24 maglie 👇🏻


NOTA: Non contare mai le maglie lungo il bordo


Quante maglie devo lavorare per il mio campione di tensione?


Avvia sempre un minimo di 10 maglie in più rispetto a quello che è scritto nelle specifiche del campione di tensione che trovi sul modello. In questo modo avrai un bel campione grande, facile da misurare.


Il numero delle maglie in larghezza, ti dice quante avviarne: 


Es. Nella tensione della maglia ci sono 22 maglie in larghezza. Quindi dovrai avviare minimo 32 maglie per assicurarti di avere un campione in cui ci sia spazio anche per un bel bordo ai lati.

E se il campione è quasi della tensione giusta - non va bene? 


Risposta breve: NO! 


È davvero molto importante che il campione della maglia abbia la corretta tensione. Una mancanza anche di solo 2 maglie potrebbe non fare molta differenza nel campione, ma nel progetto globale potrebbe comportare una mancanza o un eccesso considerevole di maglie, ad esempio se stai lavorando un maglione.


Es. Il progetto del tuo maglione ha una tensione di 15 maglie in larghezza, ma il tuo campione ne ha solo 13. 
Ogni volta che avrai completato 10 cm di lavoro, avrai 13 maglie al posto di 15, quindi avrai un “surplus" di 2 maglie rispetto al modello. Nel quadro generale, il maglione che stai lavorando finirà per essere molto più grande del previsto: 

  • 10 cm / 15 maglie = 0,66 cm
  • 0,66 cm*2 maglie extra = 1,32 maglie in eccesso ogni 10 cm 

Ipotizziamo tu abbia avviato 90 maglie per una taglia M, significa che 90*1,32 = 118,8 maglie. Quindi, in questo caso, la differenza di 2 maglie corrisponde ad un maglione taglia XXL, invece della M.
Viceversa, se hai troppe maglie nel campione di 10 cm, il maglione risulterà troppo piccolo. 

NOTA: In alcuni casi, 1 maglia potrebbe non fare troppa differenza una volta completato il lavoro, ma conviene sempre calcolare la percentuale di differenza. Riprendendo l’esempio delle 2 maglie, l'eccesso su 15 maglie cambiava parecchio il risultato. Il calcolo corrispondente, è: 2 maglie di differenza / su 15 maglie, specifiche dell’originale tensione della maglia in larghezza * 100 = 13,3% più largo rispetto al progetto.  


Cosa faccio se il mio campione di tensione non combacia con l'originale? 


Fortunatamente, abbiamo dei consigli utili, da applicare nel caso non avessi la stessa tensione della maglia:  


  • Se le maglie sono poche: Usa ferri di una misura inferiore, in modo che le maglie occupino meno spazio nel campione di 10x10 cm. 

  • Se le maglie sono troppe: Usa ferri di una misura superiore, in modo che le maglie occupino più spazio nel campione di 10x10 cm (in alternativa, puoi aggiungere un filo, in modo che da rendere il filato più spesso).

  • Cambia tipo di ferri: A volte la tensione della maglia cambia anche in base al tipo di ferri che stai utilizzando, legno o alluminio.

  • Se necessario, prova a seguire il modello di una taglia maggiore o minore - ad esempio, lavora una S al posto della M. Questa soluzione però richiede che prima tu abbia calcolato quale sia la percentuale di differenza dalla taglia originale.


Non lavorare più stretto o più lasco. Tu lavori a maglia in modo personale, e non sarai in grado di lavorare a maglia in modo “non naturale” per un progetto grande come un intero maglione.  


RICORDA: A volte bisogna ammettere che alcuni filati semplicemente non raggiungono la tensione della maglia che ti serve.


Qual è più importante - l’altezza o la larghezza? 


La larghezza, infatti l’altezza è più semplice da correggere, poiché la maggior parte dei modelli è lavorata seguendo questa misura. La larghezza è più difficile da aggiustare in corso d’opera, e rischi che il maglione, o cappello risultino più larghi o stretti.


Ovviamente è importante che anche l’altezza sia corretta, soprattutto se stai lavorando diverse diminuzioni, ad esempio raglan.


DEVO lavare il mio campione?


Sì! Se vuoi essere sicura che il tuo capolavoro sia della giusta taglia quando è il momento di indossarlo. A meno che tu non voglia lavare mai quello che realizzi a maglia 😉 


Esiste il rischio che il filato si espanda o contragga durante il lavaggio, e sarebbe davvero un peccato, sia che succedesse al tuo cappello, maglione o qualunque altro progetto.


Il campione di tensione va lavorato con la stessa tecnica del modello? 


Sì! Per essere sicura che la tensione della maglia sia la stessa, devi lavorare il campione utilizzando la stessa tecnica utilizzata nel modello.


Ad es. per lavorare un cappello a coste inglesi, il campione deve essere lavorato a coste inglesi. Se lavori a maglia rasata, il campione dovrà essere a maglia rasata. Se il tuo lavoro avrà parti a coste, il tuo campione dovrà avere le coste, ecc.. In questo modo il tuo campione riflette precisamente il modello che andrai ad iniziare. 


Devo realizzare un campione di tensione ogni volta? 


In pratica, sì. Tutto influenza la tensione del filato, dalla temperatura esterna, alla tua migliorata capacità di lavoro a maglia. 


Probabilmente utilizzi anche diversi tipi di filati per diversi modelli, e sia le tecniche che la dimensione dei ferri può farla variare. 


Perché è una buona idea fare il bordo al campione? 


Il bordo renderà più semplice misurare la tensione del filato, ma anche perché non devi contare le maglie sul margine del tuo campione. 


Come realizzare il bordo: 

  • Lavora i primi tre giri a dritto

  • Quindi lavora a dritto le prime tre e le ultime tre maglie di ogni giro, per tutto il campione

  • Lavora il campione usando la stessa tecnica del modello (coste, maglia rasata, legaccio ecc..)

  • Termina il campione con tre giri a dritto e chiudi le maglie


In questo modo avrai una bella cornice per il tuo campione di tensione, e potrai facilmente misurare lo spazio al centro senza preoccuparti se stai conteggiando o meno il bordo.


Conviene conservare il campione di tensione? 


Potrebbe essere una buona idea, se pensi di lavorare ancora con questo filato in futuro. Puoi, ad esempio, aggiungere delle etichette ai tuoi campioni, dove annoterai la dimensione dei ferri, il modello, il filato, il codice colore, ecc..


In questo modo potrai ricordare cosa avevi utilizzato in precedenza, ed avere un’idea del modo migliore per approcciarti allo stesso filato, anche se con un altro modello, e soprattutto se eri riuscita a raggiungere la corretta tensione della maglia.




Non dovrei poter iniziare direttamente con il filato del modello? 


Non puoi sempre al 100%, poiché tutti lavoriamo in modo diverso, e forse preferisci utilizzare ferri di betulla piuttosto che di alluminio o viceversa. Molti fattori sono in gioco, e quindi è facile che qualcosa faccia sì che tu debba utilizzare una misura di ferri più grande o più piccola, anche se il modello dice una cosa diversa.


È anche bene ricordare che puoi, ad esempio, lavorare il modello con un filato diverso, con una colorazione e composizione diverse. Magari sei sensibile alla lana e devi cambiare il filato con uno che non ne contenga? Forse preferisci cercare un filato alternativo più economico, o forse preferisci semplicemente un’altra colorazione? 


Quindi sarà ancora più importante realizzare un campione di tensione, perché filati diversi hanno anche un aspetto diverso. Ad ogni modo, potrai facilmente farlo anche con un altro filato.   


Perché devo bloccare il campione di tensione?


Dopo il lavaggio, il campione potrebbe non essere omogeneo o contrarsi durante l’asciugatura (soprattutto nel caso delle coste). Quindi, è sempre una buona idea bloccare con gli spilli il campione, mentre è ancora bagnato. In questo modo ti assicurerai di avere una bella superficie piana, su cui sarà facile misurare la tensione del filato, una volta asciutta.  


Per bloccarlo dopo averlo lavato, tira gentilmente il campione, allungando la maglia fino alla sua originale dimensione. Quindi applica gli spillini lungo il bordo e aspetta che si asciughi.


Appena il tuo campione sarà asciutto, puoi iniziare le misurazioni.




Hai ancora dubbi sui campioni di tensione della maglia, o vuoi condividere i tuoi trucchetti? Scrivici un commento nella sezione qui sotto 👇🏻


Tweed Delight - Hobbii

85% Lana, 10% Acrilico, 5% Viscosa

7,20 €