La lana Superwash subisce un trattamento che permette ai filati di essere lavati in lavatrice senza rischio di restringersi e infeltrirsi. In questo blogpost, scoprirai i vantaggi dei filati superwash e riceverai dei suggerimenti sul modo migliore di lavare i tuoi maglioni lavorati a maglia e le coperte realizzate all'uncinetto.z


Ti sei chiesto cosa significhi la dicitura trattato superwash, sui filati in lana?

Il filato di lana naturale non è resistente alle alte temperature, e di conseguenza reagisce al lavaggio in lavatrice restringendosi e infeltrendonsi.

Questa è una brutta situazione da cui tutte le sferruzzatrici e uncinettatrici vogliono tenersi alla larga. È davvero triste avere in mano un maglione in lana che è diventato due taglie più piccolo durante il lavaggio!

Se userai un filato superwash per la lavorazione del tuo oprogetto a maglia o all'uncinetto, puoi evitare questo terribile scenario - e avrai anche una serie di altri vantaggi: te li racconterò in questo blogpost.

Iniziamo osservando quali sono i cambiamenti che avvengono nel filato, dopo che la lana naturale è stata trattata superwash.

Vuoi solo sapere come lavare il tuo filato? Vai direttamente a questa sezione.


👆 Friends Extra Fine Merino è un filato superwash, super pratico per tutti i tipi di progetti. Può essere lavato in lavatrice a 30°C. Puoi trovarlo qui.

Cos'è la lana superwash?

La caratteristica principale della lana superwash è il nome: Superwash è un metodo per trattare il filato di lana, che in seguito permette di lavare i progetti in lavatrice senza problemi.

La lana è una fibra proteica naturale, ed è composta da tante piccole squame sovrapposte. Le squame non sono resistenti al calore e agli sbalzi di temperatura, per questo motivo se lavi la lana ad alte temperature, le squame si aprono e si attaccano tra di loro, provocando l’infeltrimento delle fibre.

Quando il filato viene trattato superwash, le squame sono rimosse, e le fibre vengono rivestite con uno strato polimerico che protegge la lana dalle alte temperature.

Poly-che? Un polimero è una sostanza plastica innocua, abbastanza comune negli indumenti. Molti dei tuoi vestiti probabilmente contengono una qualche forma di polimero 😉

Dall'etichetta del filato potrai vedere chiaramente se il filato è stato trattato superwash o meno.

👆 Tra i nostri filati superwash puoi trovare Friends Extra Fine Merino, Unicorn Solid e Silly Socks.

Lo sapevi che… puoi sfruttare la capacità della lana di infeltrirsi? Ad esempio, puoi lanciarti nell’arte dell’infeltrimento, e creare cestini, borse e pantofole. Guarda queste splendide pantofole infeltrite. 💜

Ora scopriremo qual è il modo migliore di lavare i tuoi progetti realizzati con la lana superwash.

Come lavare il filato superwash

Come accennato, la lana Superwash può essere lavata in lavatrice. È quindi un’ottima idea lavorare a maglia e all'uncinetto capi di abbigliamento per bambini e neonati usando un filato superwash - ma anche per te, soprattutto se non hai la pazienza o la voglia di lavare a mano i tuoi vestiti.

Tuttavia, c’è un altro particolare a cui pensare prima di poter avviare la lavatrice.

In teoria dovresti lavare i tuoi progetti lavorati con filato superwash usando un programma per lana o delicato, a una temperatura massima di 30°C, ma alcuni filati superwash possono resistere fino a 40°C. Controlla sempre l’etichetta per esserne sicuro.

È una buona idea usare un detersivo specifico per la lana, ma l'ammorbidente va evitato, perché può essere causa di un cambio di vestibilità. Un buon detersivo per lana è Eucalan, che contiene lanolina e mantiene le tue creazioni favolosamente morbide. 

Non mettere i filati Superwash nell'asciugatrice.

Trucco! Può essere una buona idea lavare i capi regolarmente in modo che ritrovino la loro forma, e puoi anche considerare di bloccare il tuo progetto. In alternativa, quando realizzi il tuo progetto, puoi lavorare usando una misura dei ferri o dell’uncinetto più piccola rispetto al modello, in modo da sfruttare la naturale tendenza della lana ad allungarsi, per arrivare alla taglia corretta.


👆 Puoi trovaree qui il detersivo per lana di Eucalan. 

Cosa devi sapere sulla lavorazione della lana superwash

Le proprietà della lana normale e della lana superwash sono abbastanza diverse, te ne parlo qui più approfonditamente.

Non avrai prurito con la lana superwash

Il filato di lana che è stato trattato superwash è, come dicevo, rivestito da un sottile strato polimerico protettivo. Questo strato rende il filato super morbido e piacevole al tatto.

Se normalmente non utilizzi la lana naturale, che per alcune persone può risultare molto pruriginosa, la lana superwash invece può essere una valida alternativa.

La lana Superwash è più liscia da lavorare

Lo strato protettivo attorno alle fibre della lana superwash, contribuisce a rendere il filato liscio e leggermente lucido, a differenza del filato di lana naturale, che risulta molto più rustico.

Quando lavori con il filato superwash, noterai chiaramente che il filato è più liscio della lana naturale. I punti scivolano più facilmente sui ferri da maglia ed è possibile che tu riesca anche a lavorare più velocemente del solito. Tuttavia, lavorare con un filato liscio può anche causare una più facile perdita delle maglie... oops! Attenti alle maglie in fuga 😊

Trucco! Se lavorare con questo tipo di filato è faticoso per te, perché è troppo scivoloso, ti consiglio di provare a lavorare con ferri da maglia o uncinetti prodotti in materiali diversi. Il filo scivola più facilmente su ferri o uncinetti in metallo, prova quindi a lavorare con ferri da maglia o uncinetti in un materiale naturale come legno o bamboo. Scopri la nostra vasta selezione di ferri da maglia qui e uncinetti qui.

I colori accesi e vivaci della lana superwash

La lana Superwash assorbe meglio la tintura rispetto alla lana naturale, quindi  i colori appaiono più accesi e vivaci. Puoi sbizzarrire la tua fantasia con questi bellissimi colori: otterrai sicuramente dei risultati incredibili.

La lana Superwash è meno isolante

Ora ho menzionato molti vantaggi del filato superwash. Tuttavia, c'è anche il rovescio della medaglia. La nota caratteristica termoregolatrice e isolante della lana naturale, è in una certa misura compromessa, proprio perché le fibre sono rivestite da un polimero.

È arrivato il momento di provare un filato in lana superwash? Diamo un'occhiata alle possibilità!


👆 Qui vedi i bellissimi e vivaci colori del filato superwash Unicorn Solid. Il filato è composto dal 75% lana merino e 25% poliammide. Vedi qui tutte le colorazioni.

Prova i filati superwash

In particolare vorrei parlarti di Unicorn Solid e Friends Extra Fine Merino. Entrambi i filati sono morbidi, belli e disponibili in tantissime splendide colorazioni. Sono perfetti per la lavorazione sia a maglia che all'uncinetto, si possono usare per realizzare calze, maglioni, cappelli e sciarpe sia per bambini che per adulti.

Trucco! Non sei sicuro se scegliere un filato in lana naturale o superwash? 

Potrebbe essere una buona idea fare un campione di tensione a maglia o all'uncinetto, in caso di dubbio. Leggi come fare una prova di tensione per maglia qui.

Riepilogo: Lana superwash

  • La lana Superwash è trattata in modo da poter essere lavata in lavatrice con un programma per lana o delicato a una temperatura massima di 30°C. Non asciugare in asciugatrice.
  • Il filato Superwash è super morbido, leggermente lucido e ha colori vivaci e accesi.
  • La lana Superwash è perfetta per lavorare a maglia o all'uncinetto capi da usare quotidianamente e che vanno lavati spesso. È adatto sia per adulti, bambini e neonati.