Crea i tuoi abbinamenti di colore personalizzati con i filati della collezione Friends.


Conosci già la nostra nuova collezione di filati Friends? La collezione è composta da filati prodotti con fibre meravigliose, che possono essere combinate tra di loro per realizzare i tuoi progetti a maglia. 

I codici colore corrispondono in tutti i tipi di filato della collezione. Super pratico!

In questo blogpost ti mostrerò come abbinare tra di loro i filati, in modo da ottenere ESATTAMENTE la combinazione che più ti piace, e che farà risplendere il filato e il tuo cuore di sferruzzatrice ❤️

I miei simpatici colleghi qui in Hobbii mi hanno aiutata a realizzare dei campioni a maglia e un campione all'uncinetto!

Cos’è Friends? Puoi trovare maggiori informazioni sulla nuova collezione Friends qui.

Abbina i vari filati dello stesso colore

La caratteristica più bella della nuova collezione Friends, è ovviamente che i codici colore sono gli stessi tra i diversi filati della serie Friends. Nello specifico, questo significa che la tonalità 07 di Friends Wool è stata tinta con lo stesso colore di Friends Extra Fine Merino e Friends Kid Silk in colorazione 07.

Come abbiamo menzionato prima, abbiamo realizzato dei campioni di prova, così puoi scoprire come i diversi filati si abbinano tra di loro.

Qui puoi vedere Friends Extra Fine Merino assieme a Friends Kid Silk, entrambi in colorazione n. 105 - una bellissima sfumatura di verde, che mi fa subito prudere le mani e mi fa venire voglia di correre a realizzare un bel maglione da usare quest’inverno! Verde è il colore della speranza, no?


👆 Il campione è stato lavorato con ferri da 4,5 mm usando Friends Extra Fine Merino (colore 105) e Friends Kid Silk (colore 105).

Ricordati che… le diverse fibre dei vari filati assorbono la tintura in modo differente, quindi i filati possono avere delle leggere differenze nella sfumatura del colore, ma come puoi vedere da questa immagine, puoi tranquillamente ottenere l’effetto monocromatico che desideravi😉

Se preferisci puoi lavorare un classico filato in lana come Friends Wool, a cui puoi abbinare Friends Kid Silk per aggiungere un tocco morbido e voluminoso. Qui puoi vedere un campione di prova, lavorato a maglia usando Friends Wool, confrontato con il campione di  Friends Wool lavorato assieme a Friends Kid Silk:


👆 Friends Kid Silk (colore 70) è un ottimo filo guida per Friends Wool (colore 70) che dona volume ai tuoi maglioni, cappelli e sciarpe. Guarda com’è bello questo viola!

Crea un look screziato, abbinando colori diversi tra loro

Puoi anche scegliere di abbinare tonalità che siano leggermente diverse tra di loro per creare un look screziato. Qui abbiamo lavorato Friends Extra Fine Merino in colorazione 114 assieme a Friends Kid Silk in tonalità 112. Il risultato finale è leggermente screziato:


👆 Che bel gioco di colori! Friends Extra Fine Merino (colore 114) è lavorato a maglia assieme a Friends Kid Silk (colore 112) con ferri da 4 mm.

Più i colori sono simili tra di loro, meno sarà visibile la screziatura. Puoi vederlo chiaramente qui, questo campione è stato realizzato a maglia usando Friends Wool in colorazione 28 e Friends Kid Silk in tonalità 13. I due colori si sono quasi fusi assieme, creando un bellissimo ed armonioso color giallo senape:


👆 Friends Wool (colore 28) lavorato a maglia usando Friends Kid Silk (colore 13) con ferri da 5,5 mm.

Scatena la tua creatività

Una delle cose migliori del lavoro a maglia e all'uncinetto, è che sei tu a creare i tuoi progetti.

Puoi seguire un modello, se vuoi essere sicuro del risultato finale, ma puoi anche lanciarti e creare progetti originali, dove puoi dare sfogo a tutta la tua immaginazione.

Puoi giocare con i colori e combinarli in modi creativi e inaspettati. Ad esempio, puoi creare un effetto di dissolvenza, lavorando con sfumature più scure e più chiare di uno stesso colore:


👆 Questo motivo a maglia ricorda gli iceberg e l'acqua ghiacciata, e la base è stata lavorata ai ferri usando Friends Extra Fine Merino (colore 02), abbinato a Friends Kid Silk di cui sono state usate diverse tonalità, per un bellissimo effetto finale (colore 96, colore 89, colore 95, colore 77). I colori di Friends Kid Silk si sovrappongono nei vari giri, quindi le diverse tonalità si fondono insieme in modo piacevole e quasi impercettibile. Il campione è stato lavorato a maglia con ferri da 3,5 mm.

Fino ad ora ti ho raccontato molto dei colori e delle combinazioni di varie tonalità tra loro, ma puoi usare la creatività anche abbinando le diverse composizioni dei vari tipi di filato della collezione per ottenere un risultato interessante.

Qui abbiamo lavorato a maglia alternando Friends Extra Fine Merino e Friends Kid Silk:


👆 I giri lavorati con Friends Kid Silk (colore 42) hanno un aspetto voluminoso ed in contrasto con i giri in cui è stato usato Friends Extra Fine Merino (colore 42). La lavorazione è a maglia e sono stati usati ferri da 4,5 mm.

Puoi creare abbinamenti interessanti anche quando lavori all'uncinetto

Ma che dire dei progetti all'uncinetto usando diversi filati assieme?

Non è tradizione unire filati con fibre diverse tra di loro nei progetti all'uncinetto, ma la realtà è che i risultati prodotti sono meravigliosi.

Vedi ad esempio questo campione di prova lavorato all’uncinetto, dove è stato usato Friends Wool assieme a Friends Cotton 8/4:


👆 Questo campione è leggero e deliziosamente morbido. Posso già immaginarmi accoccolata sono una coperta realizzata con questi filati! Questo campione è lavorato con i filati Friends Wool (colori 114) e Friends Cotton 8/4 (colore 114) con un uncinetto da 4,5 mm.

Spero che tu sia stato ispirato ad abbinare filati con fibre diverse nel tuo prossimo progetto.

Buon lavoro a maglia o all’uncinetto 💜