Immergiti nel mondo immaginario di Projectarian in questa intervista esclusiva, e scopri qualche dettaglio del CAL che sta per iniziare #UnderwaterTailsCAL.



Siamo felicissimi di questa entusiasmante collaborazione che sta creando una crescente ondata di attesa qui in Hobbii. 🌊👀

Immergiti nel mondo fantasioso e colorato di Projectarian, una rinomata designer di modelli per uncinetto, nota per i suoi simpatici amigurumi. Con un seguito di oltre 60.000 persone su Instagram, Jessie di Projectarian ha catturato il cuore degli amanti del lavoro all'uncinetto di tutto il mondo con i suoi design, che non sono solo modelli, ma vere e proprie avventure creative!

Nell’esclusiva collaborazione con Hobbii, Projectarian ha portaato il suo stile unico e i suoi design fantasiosi, creando un Mystery Crochet Along (CAL), ovvero un misterioso progetto per uncinetto da lavorare tutti assieme, che promette di essere diverso da tutto quello che abbiamo già visto.

Psss! Il progetto, rinominato #UnderwaterTailsCAL, inizierà il 5 giugno. Ti piacerebbe partecipare? Acquista il tuo kit QUI! 🐠🐙🐚

Abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con Jessie per la realizzazione dell’intervista di Incontra la Designer. Continua a leggere per conoscere la designer che ha ideato il prossimo CAL, scopri dove ha preso ispirazione, il suo processo creativo, e forse tra le parole potrai anche cogliere qualche indizio riguardo al Mystery CAL! Sei pronto a tuffarti? 🐳 (gioco di parole!) 😉


1. Quando e perché hai iniziato a lavorare all’uncinetto?

"Il mio hobby principale, prima di iniziare a lavorare all’uncinetto, era cucire. Ma nel 2015 mi sono rotta un piede, e non mi è stato possibile utilizzare il pedale della macchina da cucire per diverse settimane. Circa in quel periodo alcuni dei miei amici e familiari erano in dolce attesa, e volevo preparare dei regali per l’occasione.

Uno dei regali che ho creato era una coperta a tema unicorno cucita a mano. Per realizzare il corno ho chiesto consiglio a mia mamma, per capire come crearne uno. Mi ha suggerito di lavorarlo all'uncinetto e si è offerta di insegnarmi. Ero davvero contraria ad imparare a lavorare all'uncinetto, ma lei mi ha convinto, e sono così felice che l'abbia fatto perché ha innescato una passione sconfinata.

Nove anni dopo, non mi sono ancora stufata di quest’arte creativa! Il lavoro all'uncinetto non ha limiti: puoi creare qualsiasi forma tu possa immaginare, e potrei passare tutta la vita a scoprirne le potenzialità."


2. Cosa rende unico il tuo universo amigurumi?

"La maggior parte dei miei personaggi hanno nomi a tema spazio, perché hanno qualcosa di maestoso e romantico,  anche perché amo l'idea dell'esplorazione spaziale fantasy. Dal punto di vista del design, amo le creature a grandezza naturale, è il mio modo per contribuire alla crescita della community del lavoro all’uncinetto, dando ai miei progetti delle caratteristiche uniche e riconoscibili.

Cerco sempre che i miei animali siano in equilibrio tra dolcezza e realismo, accompagnati da un tocco di fantasia e divertimento che esprimo con i colori che utilizzo. Niente mi dà più gioia che realizzare un piccolo naso intricato per un lemure o le dita dei piedi di un ippopotamo e dare a tutti i miei animali occhi amichevoli e scintillanti."


3. Che ruolo gioca la community online del lavoro l'uncinetto nelle tue creazioni?

"Ho la fortuna di avere una community incredibilmente amichevole che supporta il mio lavoro. I miei follower su Instagram sono preziosi. Adoro interagire con loro e non c'è niente di più gratificante di sapere che un modello ideato da me porta divertimento e aiuta ad accrescere le abilità nel lavoro all’uncinetto di qualcuno.

Avere degli hobby è una benedizione e un dono, e non posso credere che il mio lavoro sia quello di contribuire ad allietare le altre persone durante le loro attività ricreative, soprattutto per un'attività sana e dai grandi benefici per la nostra mente, come il lavoro all'uncinetto. Sarò eternamente grata alla mia community per avermi dato questo lavoro. Le loro recensioni positive mi rinvigoriscono e spero di riuscire sempre ad accontentarli."


4. Qual è il tuo processo creativo, dall'idea di partenza al progetto finito?

"Ho un elenco di idee da cui attingere ogni volta che inizio a lavorare su un nuovo progetto. Dopo aver scelto il tipo di amigurumi che voglio realizzare, mi piace cercare modelli esistenti per assicurarmi di poter creare qualcosa di diverso da quello che è già disponibile, per offrire idee nuove al mondo creativo.

Quindi, cerco gli animali reali per i riferimenti proporzionali e i personaggi fantasy per prendere spunto per la parte “coccolosa".  A questo punto scelgo i materiali, quindi arriva il  momento di iniziare a lavorare con l'uncinetto, scegliendo la parte del corpo da cui cominciare. Di solito inizio dalla parte più complessa e la riduco il più possibile, questo determina la scala del modello finito.

L’ideazione di un modello è un esercizio fatto di tentativi ed errori. Una volta terminato il prototipo arriva il momento di scrivere tutti i passaggi, e poi arriva il momento di testare il modello. Il mio team di test esamina lo schema e io correggo eventuali errori, finché non sarà perfetto e la nostra piccola creatura sarà pronta per andare libera nel mondo!"

 

5. A cosa ti sei ispirata quando hai creato il modello per #UnderwaterTailsCAL?

"Realizzare amigurumi reversibili è complicato, quindi quando si scelgono le creature da abbinare, si inizia con prendere consapevolezza delle forme dei due modelli e di come si possono adattare assieme (dev’essere anche qualcosa che ho voglia di realizzare - ahah!).

Gumdrop e Juju sono due animali che volevo realizzare da molto tempo – e sono creature accattivanti che tante persone amano – quindi ero entusiasta che la loro scelta fosse perfetta per la collaborazione con Hobbii”.


6. Che narrazione hai usato per questo CAL?

"Quando sono abbastanza avanti con un progetto e so esattamente come apparirà il modello finito, inizio a pensare al nome, alla personalità e al suo passato. Ero innamorata del filato di  Hobbii che ho usato per creare Gumdrop e Juju, quindi è diventato naturale che loro avessero una storia legata alle caramelle; doveva essere ambientato in un paesaggio sottomarino caratterizzato da tante caramelle, circondato da un qualche mistero magico da scoprire tuffandosi nelle profondità scintillanti.

Come apprendiamo dalla loro storia, i nostri personaggi sono i guardiani delle caramelle magiche che gli altri esseri marini consumano per acquisire la capacità della bioluminescenza. Ci abbagliano con i loro fantastici segreti e alla fine ci lasciano con un ricordo speciale come prova che l'incredibile esperienza è realmente accaduta: un segno di un ricordo speciale da custodire."




7. Qual è stata la parte più bella del processo di creazione del CAL?

"Scegliere quali colori usare è sempre molto divertente, ma la parte migliore in assoluto è studiare la forma e le proporzioni dell'animale reale che stai cercando di replicare. C'è sempre qualcosa di meravigliosamente unico e miracoloso in ognuno di loro.

Mi è piaciuto anche lavorare con i filati che abbiamo scelto per questo progetto; hanno sicuramente influenzato l'atmosfera del CAL e le personalità dei personaggi. Vorrei aggiungere che Hobbii è stata la migliore azienda con cui ho avuto il piacere di collaborare. Sono infinitamente amichevoli, professionali, gentili e generosi, e anch'io adoro i loro prodotti."


8. Cosa ti entusiasma di più del prossimo Mystery CAL?

"Ci sono così tante cose di cui sono entusiasta! Non vedo l'ora che tutti vedano quanto sono belli i kit. E non vedo l'ora che arrivi la parte divertente che abbiamo pianificato prima del CAL Sarà davvero meraviglioso vedere i progressi di tutti i partecipanti al CAL, e sono entusiasta che gli animali misteriosi verranno rivelati solo alla fine – sarà splendido vedere la reazione di tutti!

Inoltre, non vedo l'ora di vedere i modelli finiti che verranno realizzati. È molto emozionante far parte di un grande evento che è stato pianificato con tanta cura e attenzione ai dettagli: è ricco di divertimento, ma anche tutto ben organizzato, e questo mi emoziona!"


9. Perché consigli di partecipare a questo CAL?

"Questo è un progetto accessibile a tutti. Anche se è classificato come progetto intermedio, sono sicura che anche i principianti non avranno problemi a seguire i contenuti che ho accuratamente inserito nel modello e nei video. Faccio sempre del mio meglio affinché i miei modelli siano facili da seguire e ci tengo a garantire che tutti abbiano il giusto supporto se hanno bisogno di aiuto. Se sei indeciso, approfitta di quest’occasione e lanciati: noi siamo con te!

I kit sono FANTASTICI, l'amigurumi è adorabile, interessante e soddisfacente da lavorare all'uncinetto. Sarà un grande evento, ricco di divertimento, ed è davvero un peccato se lo perdessi, devi unirti a noi!"

 

10. Quali sono i tuoi 3 consigli per chi lavora gli amigurumi?

“1 –Usa i materiali consigliati, avrai sempre maggiori possibilità di successo.

2 – Imparare tecniche nuove richiede impegno ma ne vale la pena!

3 – Lavoriamo all’uncinetto perché ci piace, quindi non dimenticare di goderti i tuoi progetti.”


Ti piacerebbe partecipare al prossimo Mystery Crochet-Along?

Acquista il tuo kit QUI.


Dai una sbirciatina ↓