La coperta termica è uno splendido progetto, realizzato lavorando una scala di colori predefinita,nella coperta saranno riportate le temperature di tutto l’anno: si lavora una riga al giorno. Scopri tutto quello che devi sapere su questo divertente progetto.


👆 1. Friends Cotton 8/4 è il filato di cotone perfetto da utilizzare per la coperta termica (+100 colorazioni!) 🌈 2. Foto di @temperatureblanket.2023 / @emmy_knits. ❄️ 3. Preferisci la lana? Allora considera l'idea di creare la coperta termica con Friends Wool. 😍 4. Foto di @temperatureblanket.2023 / @emmy_knits. 💜 5. Realizza la coperta termica con il favoloso filato Amigo in 100% acrilico HB. 🧶 6. Non passerà molto tempo prima che tu possa goderti la tua coperta, mentre ancora la stai lavorando! Foto di @temperatureblanket.2023 / @emmy_knits. 📸


Le coperte lavorate all’uncinetto sono sempre un successo. Non c'è niente di più coccoloso che fare un riposino sotto una bella coperta morbida - e certamente sarà ancora più speciale se si tratta di una coperta fatta da te. È una sensazione speciale, vero?

Inoltre, se sei il tipo che non si lascia intimidire da un grande progetto all'uncinetto (perché siamo onesti, una coperta all'uncinetto richiede MOLTE ore di lavoro!), allora abbiamo un suggerimento per la tua prossima coperta, vale a dire una coperta termica!

Forse hai già notato le bellissime coperte termiche che si vedono sui social media? Queste coperte colorate sono estremamente popolari e ogni anno a gennaio aumenta la loro popolarità, proprio quando è appena iniziato un nuovo anno.

In questo blogpost scoprirai tutto quello che devi sapere sulle coperte termiche. Prendi il tuo uncinetto e iniziamo!


Cos’è una coperta termica?

Una coperta termica è un progetto in cui, nel corso di un intero anno solare, si lavora all'uncinetto utilizzando i colori corrispondenti alle variazioni di temperatura che si riscontrano durante l'anno, fino ad ottenere un'intera coperta. Ogni giorno si lavora all'uncinetto una riga (o ogni settimana una sezione) seguendo una scala di colori che hai precedentemente scelto.

Il risultato finale sarà la creazione di una coperta che rifletta le variazioni di temperatura dell'anno. In questo modo la coperta racconterà una storia. A fine anno la tua coperta termica sarà un bellissimo ricordo dell'anno appena trascorso.

Anche se l'anno è già iniziato, non pensare al fatto che non hai ancora cominciato a lavorare la tua coperta termica. Perché puoi decidere tu quando iniziare: potrebbe anche essere a giugno o all'inizio di marzo. Potrebbe esserci un motivo speciale per iniziare a lavorare la tua coperta in una certa data o in un certo mese.


Ti manca l'ispirazione per la tua coperta termica? Sul profilo Instagram @temperatureblanket.2023, Emily e Nathalie hanno condiviso le loro coperte termiche, realizzate nel 2023. Entra e scopri i loro progressi e come si sono sviluppati durante il corso dell'anno 🫶 Nel nostro ufficio gomitoloso adoriamo i loro bellissimi progetti! WOW! 😍

📸 Foto da @temperatureblanket.2023. Psss! Emily è ora attiva sul suo nuovo profilo @emmy_knits!


L’occorrente

  • Un filato delle fibre che preferisci.
  • Un uncinetto della misura adeguata al filato scelto.
  • Forbici e ago.
  • Un’app del meteo.


Scegliere il filato

Hai deciso di realizzare una coperta termica all'uncinetto? Che emozione! 

La prima cosa da considerare prima di iniziare a realizzare la tua coperta è il filato con cui vorresti lavorarla. Scegli il tipo di filato che preferisci, così sarai sicuro che adorerai accoccolarti sotto la tua nuova coperta.

Se ti piace, ad esempio, il filato acrilico anallergico, puoi prendere in considerazione uno dei nostri filati Amigo in acrilico HB o il leggerissimo Kind Feather.

Se la tua futura coperta dev’essere bella calda, allora considera l'idea di lavorare all'uncinetto con un filato di lana che regola la temperatura come ad esempio Friends Extra Fine Merino o Friends Wool.

Puoi anche decidere di utilizzare i filati Friends Cotton, in cotone 100% o Rainbow Bamboo, composto da un delizioso e traspirante mix di cotone e viscosa di bamboo.

Trucco! Ti consiglio di scegliere un filato che abbia una vasta gamma di colori tra cui scegliere, così potrai comporre una tavolozza di colori gradevole e ricca di sfumature.




Quanto filato comprare?

Può essere difficile stimare la quantità di filato necessaria per realizzare la tua coperta. Devi considerare diversi parametri: quanti colori utilizzerai per la tua scala cromatica? Quanto è spesso il filato che hai scelto? Con che modello hai scelto di lavorare la tua coperta?

Una volta risposto a queste domande, puoi provare a calcolare la quantità approssimativa di filato di cui avrai bisogno per ciascun colore. Devi scegliere se vuoi essere sicuro di avere abbastanza filato per ogni colore, o se preferisci acquistare nuovi gomitoli man mano che finisci i singoli colori.

Trucco! Tieni presente che le tonalità di colore dei filati possono leggermente variare se acquisti filati con numeri di lotto diversi. Leggi di più sulle tinture e sui numeri di lotto.

Ovviamente è impossibile prevedere che tempo farà con un anno intero di anticipo, ma puoi controllare le temperature degli anni precedenti per calcolare quanto filati hai bisogno di acquistare.


Crea una scala di colori

Fin qui tutto bene! Ora è il momento di iniziare la prima parte del lavoro creativo: è arrivato il momento di segliere la tavolozza di colori per la tua coperta. Ti consiglio un minimo di 8-10 colori del filato scelto e di creare una tabella con un intervallo di temperature per ciascun colore. Ad esempio, potrebbe assomigliare a questa:




Tipicamente, una scala di colori è composta da colori chiari, blu e viola per le basse temperature, che virano gradualmente ai colori arancione e rosso per le temperature più elevate. Pensa a quali colori potrebbero dover essere lavorati uno accanto all'altro. Chiediti: quant'è la differenza di temperatura massima da un giorno all'altro o da una settimana all'altra nel luogo in cui vivo? In questo modo eviterai che colori che non si armonizzano tra loro finiscano l’uno accanto all'altro.

Tieni anche in considerazione se preferiresti che i colori riflettessero il più possibile la temperatura, ovvero che quelle fredde siano blu e le temperature calde siano rosse? Oppure c'è un'altra combinazione di tonalità che preferisci utilizzare? Quando finirai il lavoro, avrai una bella coperta e sarebbe un vero peccato dopo aver lavorato così tante ore, non ti piacessero i colori! Quindi valuta se esiste una scala di colori che si abbina di più al tuo soggiorno.


TL Yarn Crafts ti insegna ad abbinare i colori: 5 Trucchi per scegliere la perfetta palette di colori


Scegli un motivo o lasciati ispirare da un modello

Una volta scelto l’abbinamento dei colori, è il momento di decidere che motivo utilizzare. La la coperta è lavorata all'uncinetto una riga alla volta. Potresti, ad esempio, utilizzare un motivo semplice, come le granny stripes. Il resto è facile: ogni giorno lavori all'uncinetto una nuova riga, che riflette la temperatura della giornata.

Oppure puoi scegliere un motivo a zigzag o dei piccoli quadratini. In questo caso, però, devi considerare che la coperta, una volta finita, risulterà troppo lunga, lavorando una nuova fila ogni giorno. Oppure, puoi decidere di lavorare un certo numero di righe ogni settimana.

Ti piacerebbe utilizzare un modello come punto di partenza? Lo trovi qui!

Puoi anche creare un modello con righe diverse, così il lavoro sarà meno ripetitivo.




Utilizza un’app per il meteo

Ora sei pronto per iniziare la tua coperta termica! Ma come si calcolano bene le temperature? 

Puoi vedere la temperatura giornaliera in un'app meteo o sul web, oppure puoi misurarla nel tuo giardino, se hai l'attrezzatura per farlo. È semplicissimo: puoi scegliere di lavorare la temperatura media del giorno (o della settimana, se lavori settimana per settimana).


Realizza una coperta termica personalizzata

Imposta la struttura per la tua coperta termica. Questo blogpost vuole solo dare l’ispirazione. Puoi fare freestyle se preferisci.

Ad esempio, puoi scegliere di lavorare un anno che ha un significato personale per te. Ad esempio, non sarebbe carino se la coperta riflettesse il primo anno di vita di tuo figlio o nipote? O l'anno in cui hai incontrato il tuo partner o ti sei sposato?

Trucco! Cercando su Google puoi trovare anche le temperature degli anni già passati.

Puoi anche scegliere di realizzare la tua coperta all'uncinetto in base a qualcosa di diverso dal tempo. Effettivamente puoi utilizzare i dati che desideri! Che ne dici di una coperta dell'umore?



📸 @temperatureblanket.2023 / @emmy_knits.


Consigli per la tua coperta termica

  1. Crea un sistema. Può essere di grande aiuto se scegli fin dall'inizio la scala di colori che vuoi usare, scegli il filato che più si addice, il motivo e decidi anche quante righe vuoi lavorare per ogni giorno/settimana. Una volta prese queste decisioni, puoi sederti e seguire le tue "regole".
  2. Non cercare di controllare il risultato. Non puoi controllare il tempo, infatti la tua coperta sarà unica. Non è fantastico? La tua coperta rifletterà accuratamente la temperatura del tuo luogo da te scelto, durante tutto l'anno e non assomiglierà a nessun altra coperta.
  3. Non stressarti. Questo progetto è pensato per essere divertente, da svolgere durante l'anno, quindi non stressarti se rimani indietro (o se improvvisamente finisci il filo del colore giusto). Ricordati di annotare la temperatura del giorno e quindi potrai riprendere il progetto quando sarai di nuovo pronto.


Preferisci un progetto più piccolo?

Se lavorare una coperta all'uncinetto ti sembra un progetto ingestibile e lento, puoi scegliere di utilizzare l'idea delle variazioni di temperatura dell'anno, per un altro progetto. Ad esempio, potresti creare uno scialle o una sciarpa.


Buon divertimento con il tuo prossimo progetto! ❤️