PARLA TL YARN CRAFTS – Ammiri anche tu Toni di TL Yarn Crafts per la sua capacità di abbinare i colori tra di loro creando tavolozze armoniose, che riflettono stati d'animo e temi specifici? Continua a leggere qui, Toni svela i suoi 5 consigli per creare bellissimi abbinamenti di colori.


Questo blog post è stato scritto da Toni Lipsey, la designer di modelli per uncinetto e insegnante, che cura il profilo di TL Yarn Crafts.


Scegliere la palette di colori per un nuovo progetto può essere davvero snervante. Potrebbero esserci dei colori verso i quali graviti e che prediligi, ma potresti anche approfittarne per pensare fuori dagli schemi e aggiungere nuovi colori alla tua selezione.

In questo blog post, condivido con te alcuni elementi da considerare quando stai costruendo una palette armoniosa, e i miei cinque trucchi per scegliere la combinazione di colori perfetta per ogni progetto.



Happy Place offre una selezione bellissima di colori, con tonalità tenue ed alcuni gomitoli più vivaci - decisamente perfetta per l'autunno! Leggi di più su Happy Place qui.


Cos’è una palette di colori? 

Una palette di colori è una selezione delle tonalità che utilizzerai per un progetto da lavorare a maglia o all’uncinetto. Ogni abbinamento composto da due o più colori può essere chiamato palette, e crea l’espressività e l’aspetto del progetto finito.

Selezionare la palette può essere difficile, poiché esistono tantissime tonalità e filati tra cui scegliere. Tantissimi creativi acquistano i gomitoli online, e scegliere il filato o le tonalità senza poterle vedere di persona può essere complesso. Se anche per te scegliere la palette di un progetto è un’impresa difficile, cerca di lavorare con le tinte unite, perché sono più facili da abbinare in modo armonioso.


Cosa tenere in considerazione quando scegli le tonalità per la  tua palette

Sono il tipo di creativa a cui piace immergersi in un progetto. Ma un po’ di pazienza e riflessione nello scegliere la palette di colori che ti piace, ti aiuteranno ad avere un risultato meraviglioso. Se non sei ancora sicuro sui colori, prendi in considerazione questi punti prima di scegliere definitivamente:


  • Texture: La texture gioca un ruolo fondamentale nell’aspetto finale del tuo progetto. Se stai pensando di mescolare diversi motivi, ti consiglio di optare per delle tonalità monocromatiche (dove tutti i colori siano simili), donerà al tuo progetto un aspetto pulito e sofisticato. Scegliere di abbinare diversi colori e motivi, aggiunge un tocco di libertà al tuo capo finito.



Lanciati nella lavorazione della maglietta Berry e avrai tantissime opportunità di giocare con colori e trame!


  • Tinture diverse: I filati moderni hanno delle colorazioni che vanno dai colori quasi a tinta unita agli sfumati, dagli screziati ai filati che creano autonomamente righe, ottenuti con una dozzina di metodi di tintura diversi. Le colorazioni tono su tono o le tinte unite sono i più facili da abbinare per creare una palette di colori, poiché il loro colore(i) è lo stesso per tutto il gomitolo. Un buon consiglio è quello di abbinare un filato screziato ad uno a tinta unita, per aggiungere carattere al tuo progetto.

  • Abbinare marche diverse: Se sei in difficoltà nello scegliere la palette perfetta attingendo da una sola marca di filati, considera la possibilità di utilizzarne di diverse. Dai un’occhiata a siti come YarnSub.com, che ti aiuti a scegliere un valido sostituto vagliando tra diverse marche, potresti trovare esattamente il colore che stavi cercando. 


Trucchi per scegliere la palette di colori

Hai ancora bisogno di aiuto per scegliere i colori per la tua palette? Ti aiutiamo noi! Qui puoi trovare 5 trucchi per creare la palette di colori dei tuoi sogni:

  1. Controlla il tuo armadio e gli spazi della casa. Probabilmente hai già una palette di colori che utilizzi. Nel mio armadio ho una delle mie palette di colori preferite, mentre per le decorazioni e gli accessori uso una palette diversa. Guarda gli spazi della tua casa e prendi nota dei colori che ti piacciono, ma anche dei colori che mancano e che ti piacerebbe utilizzare.

  2. Fai una ricerca online. Divertiti a creare una bacheca su Pinterest per i tuoi progetti futuri. Inizia a caricare per primi gli elementi esistenti (vedi il trucco n°1 qui sopra), quindi aggiungi qualunque cosa ti sembra manchi. Non limitarti ai capi lavorati a mano - scegli tutti i pin che ti piacciono. L’ispirazione per la tua palette ha tante forme. Prendi nota dei colori e temi ricorrenti.

  3. Restringi la selezione. Se hai troppi colori tra cui scegliere e non vedi modo di poter scegliere, fermati e chiediti “Come voglio sentirmi quando interagisco con questo progetto?” Stai cercando un look sportivo, un capo classico, uno giocoso, uno tranquillo, o qualcos’altro? Scopri cosa vuoi comunicare con il tuo capo finito, in quali occasioni lo utilizzerai, e come lo abbinerai, queste domande ti aiuteranno a restringere la cerchia di colori che potresti utilizzare.

  4. Prova ad usare un generatore di palette. Il generatore di palette di colori come Coolors, Pantone, Canva, e Color Hunt sono pieni di ispirazione. Crea una palette basata su un’immagine, scopri le palette più utilizzate per categorie, e divertiti a creare palette casuali. Questo è uno dei metodi che preferisco per scoprire nuovi colori da utilizzare per i miei progetti.

  5. Parti da 1-2 colori principali. Se tutto il resto non ha funzionato, prova il mio metodo infallibile per creare la tua palette di colori. Scegli 1-2 colori principali che vuoi avere nel tuo progetto. Ora scegli un colore neutro che li accompagni. Scegli un altro colore neutro alto contrasto. Ecco creata la tua palette! 


Sei alla ricerca di ispirazione per il tuo prossimo progetto? Prova una delle palette di colori che ho utilizzato per la coperta checked outvassoio Tri Color, o il cuscino Squish. Guarda le palette di colori qui sotto.



GRATUITO: Scarica il modello della coperta Checked Out qui.



GRATUITO: Scarica il modello del vassoio Tri Color qui.



GRATUITO: Scarica il modello del cuscino Squish qui.


Grazie per aver letto fino a qui - i filati e i colori sono due dei miei argomenti preferiti! Spero che questo blog post ti abbia aiutato a scoprire quanto sia divertente la sfida di scegliere la palette di colori. Divertiti, sii avventuroso, e dai una possibilità a tutti i colori - potresti restare piacevolmente sorpreso dalla quantità di palette che puoi creare.





Questo post sul blog è stato scritto da Toni Lipsey, che potresti conoscere meglio come TL Yarn Crafts. Conosciuta per i suoi modelli all'uncinetto di facile comprensione per uncinetto di tutti i livelli, Toni è ansiosa di condividere le sue conoscenze, esperienze e prodotti preferiti sul suo blog, YouTube e Instagram. Recentemente, in collaborazione con Hobbii, ha sviluppato Happy Place, un bellissimo filato in 50% cotone e 50% lana.


Vuoi conoscere meglio Toni? Leggi le nostre domande e le sue risposte qui.