Se provi dolore mentre lavori a maglia, continua a leggere per saperne di più.

Dopo aver scritto un post sugli uncinetti ergonomici, mi è stato chiesto di realizzare un post simile sul lavorare a maglia. Questa è stata una sfida un po’ più grande per me, visto che non sferruzzo da molti anni. Così, ho ricominciato a lavorare a maglia per poter scrivere questo post. 

Provi dolore mentre lavori a maglia? Non dovresti!

Sferruzzare dovrebbe essere un’esperienza rilassante che ti dona un momento di calma dopo una giornata frenetica e ciò è particolarmente difficile da conseguire se provi dolore o fastidio. Sai già che se questo è il caso, è importante fermarsi e prendersi una pausa. Se, quando ricominci, senti ancora dolore, la pausa non è stata abbastanza lunga. 

Se curare i sintomi non dovesse arrestare il dolore, allora cerca la radice del problema.

Svariate persone decidono di trattare i sintomi del dolore causato dal lavorare a maglia, ma è solo una soluzione temporanea. Con “trattare i sintomi” si intende fermare il dolore, ma non la causa di esso. È importante ricercare la causa del fastidio, così che tu possa capirlo ed evitarlo.

Evita le cattive abitudini che causano il fastidio

La prossima volta che lavori a maglia, presta attenzione al come. Molte sferruzzatrici non sono consce di come impugnano i ferri o della postura del loro corpo. Probabilmente usi la punta del tuo dito per impedire alle maglie di sfilarsi dal ferro? Ho notato che istintivamente succedeva anche a me per evitare che le maglie si sfilassero quando infilavo il filo in un’altra maglia. Inoltre, tutte le volte che posizioni il dito sulla punta del ferro, ti pungi di continuo e, ovviamente, questo ti porterà a sentire del dolore a lungo andare. Ciò non presenterà un problema se starai usando un ferro piuttosto grande, ma non appena comincerai a lavorare con ferri dalle taglie più piccole, le punte diventeranno sempre più appuntite e, conseguentemente, il danno maggiore.
Prova piuttosto a controllare le maglie senza usare il dito.


Posiziona il pollice e l’indice sul ferro come nella foto - assicurati di avere una presa salda e di avere il controllo sul ferro.



Spingi / fai scivolare il ferro tra le dita fin quando la punta del ferro sinistro colpisce il destro.


Usa le dita per stabilizzare i ferri, in questo modo la punta del ferro sinistro poggia sul corpo del destro. Spingi le maglie verso l’estremità del ferro sinistro, così potrai controllare meglio le maglie e posizionarle dove hai bisogno che siano, senza dover essere costretta a pungerti il dito con l’estremità del ferro. .

Questo trucchetto richiede un po’ di pratica all’inizio, ma diventerà sempre più facile con il tempo e, alla fine, ti risulterà automatico non usare la punta del dito per controllare le maglie. 

Ti fanno male le mani e le spalle? Non preoccuparti, puoi facilmente risolvere il problema

Presta attenzione a come muovi le braccia e le mani. È importante mantenere il corpo e le braccia in una posizione naturale. Se ti capita di avere dolore ai polsi, potrebbe essere perché stai esagerando i movimenti mentre lavori a maglia, cioè li amplifichi più di quanto sia necessario. Ripetere questi gesti innaturali rappresenta un carico eccessivo per i tuoi muscoli e questo causa il dolore.

In che posizione sei seduta mentre lavori a maglia? 

Rifletti sulla tua postura e sul modo in cui ti siedi, spesso è la causa di fastidi al collo e alle spalle. Quando non stai ben dritta con la schiena e sollevi le spalle, accumuli tensione sia sul collo che sulle spalle. Prova a rilassarti quando sei seduta, ti sarà utile per prevenire il dolore anche nel caso in cui tu tenda a tenere le braccia attaccate al busto.

Ti concedi il riposo necessario? 

Sono un disastro con le pause, anche se capisco quanto sia importante. È per questo che ho creato questo stratagemma che mi ha aiutato molto: ho impostato una sveglia che suona ogni 30 minuti e, quando succede, mi alzo e faccio due passi per prendere qualcosa da bere o altro. Ho anche provato a prendermi una pausa ogni 15 minuti per poggiare i ferri e distendere mani e

braccia prima di riprendere a sferruzzare. È molto importante capire ciò che funziona per TE.


Presta attenzione a quanto forte stringi i ferri

Tutti conosciamo la paura di una maglia che si sfila, di non riuscire a recuperarla, e finire così per perdere l’intera creazione. Questo significa che spesso ci ritroviamo a stringere i ferri più di quanto sia necessario e ciò NON è utile visto che, in realtà, iniziamo a perdere il controllo proprio quando le mani non riescono a mantenere la presa salda e iniziano a stancarsi.
Per evitare un’impugnatura così stretta, prova dei ferri ergonomici che sono progettati per adattarsi perfettamente alle tue mani. È di fondamentale importanza che tu regga i ferri in modo naturale e l’uso di ferri ergonomici può aiutarti in questo. Prym ha creato 2 tipi di ferri ergonomici per lavorare a maglia e sono fantastici. Puoi provare, a esempio, i ferri ergonomici a punta singola o i ferri ergonomici a doppia punta. Entrambi presentano un morbido materiale posizionato proprio dove impugni il ferro. I ferri ergonomici preveniscono il dolore ai muscoli e alle articolazioni perché permettono una presa ottimale. 

Ti è mai capitato di far fatica a reggere i ferri perché il tuo progetto è troppo pesante? 

Quando stai lavorando a un progetto con molte maglie, il suo peso si ritrova distribuito su uno spazio molto ristretto. Così, fai fatica nel continuare a sferruzzare ed è ancora più difficile quando, andando avanti, il progetto si fa più pesante e questo ricade tutto sulle tue mani.
Prova, piuttosto, a usare dei ferri circolari, così che tu possa far passare la tua creazione attraverso filo, mano a mano che andrai avanti. In questo modo, non ti sforzerai troppo per reggere i ferri. Puoi anche provare a mettere un cuscino sulle tue gambe, così da poterci posizionare il tuo lavoro. 

Com’è l’ambiente in cui lavori a maglia? 

Sto pensando principalmente alla luce e alla temperatura. Probabilmente sei già cosciente che la luce è un fattore importante per lavorare a maglia. Se ti risulta difficile vedere ciò che stai facendo, la tendenza è quella di sforzare tutto il corpo per poter riuscire a vedere le maglie. Per evitarlo, potresti usare dei ferri con luce incorporata o una luce da collo.

Adesso pensa alla temperatura della stanza. Forse già saprai che quando hai freddo, tutto il tuo corpo si irrigidisce e ogni movimento diventa complicato. Cerca una stanza calda in cui ti senti rilassata e comoda e vedrai che anche i tuoi progetti miglioreranno.

Lavori anche a uncinetto? 

Dai un’occhiata al mio articolo precedente dove parlo dei problemi di quando si lavora a uncinetto - leggilo qui.

Sconto del 20%

Ferri circolari ergonomici - Prym

Da 8,80 €  Da 11,00 €