Ti capita mai di avere i polsi indolenziti quando lavori all’uncinetto? Continua a leggere, allora, e scopri tutto ciò che c’è da sapere sugli uncinetti ergonomici.

Cos’è l’ergonomia e cosa c’entra con le tue creazioni all’uncinetto? 

In breve, l’ergonomia è il modo in cui un corpo funziona durante un lavoro. Quando sferruzzi, usi il tuo corpo ed è molto importante che tu lo faccia con attenzione. Nel peggiore dei casi, rischi che i tuoi muscoli, come a esempio i polsi, vengano sovraccaricati e ciò può portare a dolore e infiammazioni. Se dovessi essere veramente sfortunata, questo potrebbe portare anche a dei danni permanenti.
In questo articolo, ti spiegherò tutte le condizioni ergonomiche necessarie quando lavori a uncinetto, ma anche a maglia. 

La presa dell’uncinetto

Quando ho cominciato a sferruzzare, non mi sono mai stati insegnati i differenti modi di tenere in mano un uncinetto. Ai tempi, avevo appena iniziato e non ci è voluto molto prima che cominciassi ad avere problemi! Il mio uncinetto continuava a scivolarmi dalle mani e le sentivo molto tese nel tentativo di tenerlo stabile. Dopo vari giorni di sforzi continui, ho tentato di trovare una soluzione su internet. La prima cosa che ho scoperto è che ci sono due modi di impugnare l’uncinetto.   


Presa a coltello




Presa a penna




Non necessariamente una presa è meglio dell’altra. Si tratta, più che altro, di trovare quella giusta per TE. Ho scoperto che lo stavo impugnando in maniera sbagliata e adesso lavoro esclusivamente utilizzando una presa a coltello. 

È importante sottolineare che non esiste una maniera “corretta” per tenere l’uncinetto in mano. Una volta che avrai trovato la tua presa preferita, dovrai trovare l’uncinetto che fa per te. Ci sono così tanti tipi di ferri e tutti per necessità diverse. 

Uncinetti ergonomici -  fanno davvero la differenza?

Potrebbe essere difficile immaginare che il manico di un uncinetto possa fare la differenza, ma è così. Gli uncinetti ergonomici sono un ottimo strumento per poterti permettere di avere il massimo comfort mentre sferruzzi e sono disponibili in molte versioni. 

Questi ti assicurano una presa perfetta e, se comparati ai normali uncinetti, sono progettati in modo che il morbido manico ti permetta un’impugnatura naturale, così che potrai lavorare a uncinetto senza stancare né polsi, né mani.

Puoi provare questo uncinetto ergonomico della Prym, disponibile in misure dai 3 ai 15 mm. Se dovessi aver bisogno di uno più piccolo, ti suggerirei questo uncinetto Alluminium della KnitPro, disponibile in varie misure. Il mio preferito è il Soft Touch della ditta Clover, il loro manico è più piatto rispetto ai due menzionati sopra, ma è perfetto per l’impugnatura a coltello che uso mentre lavoro. 

Postura da seduti - come ci si dovrebbe sedere ed è davvero importante?

Non solo è importante parlare di ergonomia riguardo l’impugnatura dell’uncinetto, ma il modo in cui sei seduta è altrettanto rilevante. Se anche tu, come me, ami sferruzzare così tanto da star seduta per ore e ore, è molto importante che tu abbia una postura adeguata. 

Se sei così sfortunata da procurarti un infortunio, avrai bisogno di riposare, e questa è la peggior notizia da dare a un’appassionata dell’uncinetto! ;-)

È molto importante che il luogo in cui sferruzzi sia un posto dove tu possa sedere per molte ore. Per questo, il divano potrebbe non essere la scelta ideale perché non fornisce abbastanza supporto per la schiena. Un altro elemento cruciale è quello di assicurarti di avere spazio sufficiente attorno a te. Personalmente, lavoro meglio quando i miei gomiti non sono appoggiati ai braccioli. Se ti risulta difficile mantenere la giusta angolazione dei gomiti, posiziona un cuscinetto sotto ogni braccio per alleviare la tensione su spalle, gomiti, polsi e mani. 

Il filato e la luce possono essere fondamentali

L’ultimo argomento di cui vorrei discutere è l’impatto che il filato e la luce hanno sull’ergonomia.
Può essere cruciale per la tua comodità lo sferruzzare con un filato che scivola facilmente o utilizzare un uncinetto con luce inclusa, così da non dover strizzare gli occhi.
Secondo la mia esperienza, potrebbe essere più arduo lavorare con un gomitolo come il Ribbon, perché ti richiederà un maggiore sforzo per far passare il filo tra le maglie. Il cotone, come a esempio il Rainbow o il Cotton 8/4 Junior, scivola bene sull’uncinetto e mi sembra di non utilizzare troppa forza mentre sferruzzo, specialmente usando gli uncinetti ergonomici menzionati sopra.
Spero che tu abbia trovato utile questo post e ti abbia permesso di riflettere sull’importanza dell’ergonomia mentre sferruzzi. 

Saluti gomitolosi,

Josefine di Hobbii

Rainbow Cotton 8/4 - Hobbii

100% Cotone

2,55 €