Il numero di lotto di un filato indica da quale lotto di tintura proviene. Se vuoi che il tuo progetto a maglia o all’uncinetto abbia un risultato uniforme, allora è fondamentale utilizzare gomitoli tinti in un medesimo lotto.


Probabilmente ti è già successo prima d’ora. Sei a buon punto con il tuo progetto, ma all'improvviso accade una cosa che non doveva accadere... con tuo grande sgomento realizzi che sei a corto di filato!

Se non sei mai stato in questa situazione prima, posso garantirti che è il peggior incubo di ogni appassionato di maglia e uncinetto. E il brutto sogno può rapidamente peggiorare, quando scopri che la tonalità dei nuovi gomitoli che hai acquistato come supplemento, non corrispondono al 100% con il filato con cui stai lavorando un maglione o un tappeto, ecc.

Come può accadere che due gomitoli di filato dello stesso colore, non abbiano esattamente la stessa tonalità?

Permettimi di presentarti un piccolo (ma molto importante!) dettaglio: il numero di lotto.

Il numero di lotto può essere assolutamente cruciale per terminare al meglio il tuo progetto a maglia o all’uncinetto. Infatti, quando vengono tinti i vari lotti di filati, possono assumere sfumature leggermente diverse tra loro, nonostante il filato sia tinto con lo stesso identico colore. Quindi, il numero di lotto presente sull’etichetta è importante!

Come è possibile che ci possano essere diverse tonalità e cosa puoi fare se stai lavorando ad un progetto, ed i gomitoli hanno colorazioni leggermente diverse? Continua a leggere per sapere di più su questo argomento.

Le colorazioni hanno tonalità diverse

La tintura dei filati è un processo in cui viene utilizzata una formula specifica per garantire che tutti i filati abbiano lo stesso colore. Ogni volta che viene tinto un nuovo lotto, tuttavia, ci sono una serie di fattori che influiscono sul prodotto finale, come ad esempio, il materiale, la temperatura, la quantità di acqua e il tempo impiegato per la tintura.

Di lotto in lotto ci possono quindi essere leggere differenze nella tonalità o sfumatura del colore, e spesso saranno differenze insignificanti, che difficilmente possono essere percepite ad occhio nudo. Altre volte, invece, la differenza di tonalità può essere più importante e fastidiosa.

Numero di lotto - che cos'è?

Probabilmente sai già che sull’etichetta (la striscia di carta attorno al tuo gomitolo) è scritto il nome e il numero del colore con cui è tinto il tuo filo, ma puoi trovare anche il famoso "numero di lotto" (chiamato anche "Lotto di tintura" o semplicemente "LOTTO").

Il numero di lotto è un codice univoco per il lotto di tintura da cui proviene il filato. Il numero indica a quale area cromatica appartiene il tuo gomitolo e può aiutarti ad garantire che i tuoi progetti abbiamo una colorazione uniforme.


Il nostro filato Diablo. Sull’etichetta puoi vedere il colore e il numero di lotto del filato. Questo gomitolo è in colorazione "33" e proviene dal lotto di tintura "T1103484".

Come garantire la stessa tonalità nel tuo progetto

Il più delle volte non è un problema utilizzare numeri di lotto diversi, in uno stesso progetto, ma a volte la tonalità può variare così tanto che sarà visibile e rovinerà il risultato finale del tuo lavoro.

Il miglior consiglio che posso darti, è quindi di assicurarti di acquistare filato a sufficienza per l'intero progetto sin dall’inizio.

A volte può risultare costoso, soprattutto se vuoi realizzare un progetto molto grande, ma non sarebbe davvero fastidioso avere tra le mani un maglione quasi finito, solo per scoprire che il filato esattamente nella stessa tonalità di quello che stavi lavorando, è esaurito?

Per questo motivo, è importante acquistare 1-2 gomitoli di filato in più - credimi, ne vale la pena, ed eventualmente puoi inventare un bel progetto, con cui usare eventuali avanzi di filato ;)

Consiglio! Se hai gomitoli inutilizzati rimasti da qualche progetto, puoi restituirli entro 3 mesi.

Confronta le colorazioni e verifica la presenza di errori

Una volta fatto acquisti per il tuo progetto, è sempre consigliato controllare che tutti i colori e i numeri di lotto siano gli stessi. Una buona idea è farlo già quando sei in negozio, ma naturalmente, non è possibile quando si acquista online.

Trucco! Ti consiglio di salvare le etichette o di utilizzare un diario per i tuoi progetti, dove puoi annotare informazioni importanti sui filati utilizzati, inclusi nome, colore, numero di lotto e campione di tensione.

Controlla anche che il filato appena acquistato, non presenti eventuali difetti. Ora sei pronto ad iniziare il tuo progetto!

Cosa fai se non trovi più la colorazione giusta?

Se sei a buon punto con il tuo progetto, ma non riesci più ad acquistare gomitoli con lo stesso numero di lotto, hai due opzioni. Puoi trovare delle soluzioni creative per riuscire a finire il tuo progetto con il filato che hai, con il numero di lotto originale, oppure, puoi utilizzare filati con lotti diversi nello stesso progetto.

1. Completa il tuo progetto con un numero di lotto

Guarda il modello e sii creativo. Puoi apportare alcune modifiche per riuscire a finire il tuo progetto, senza dover usare gomitoli di filato con diverso numero di lotto? Se stai realizzando un maglione o un cardigan, puoi, ad esempio, giocare con l'idea di accorciarlo e dargli una vestibilità cropped o fare maniche più corte.

2. Utilizzare numeri di lotto diversi nello stesso progetto

Questo è il momento di scatenare la creatività. Ad esempio, usa le diverse tonalità di colore per creare un colletto o i polsini del maglione con un tono leggermente diverso. In questo modo, farai sembrare la differenza di tonalità, una scelta consapevole piuttosto che un errore o un incidente. Puoi anche pensare di realizzare un maglione bicolore.

Trucco! È sempre una buona idea eseguire un campione di tensione prima di iniziare il tuo progetto, e questo è particolarmente necessario, soprattutto se dovrai utilizzare filati con numeri di lotto diversi. Questo perché può essere difficile vedere la differenza quando si confrontano due gomitoli, mentre sarà espressa più chiaramente non appena si lavorano le diverse tonalità insieme.

Se invece preferisci che le diverse sfumature di colore, si notino il meno possibile, puoi provare a intercambiare i gomitoli, dopo alcuni giri di lavoro. In questo modo, le due tonalità si fonderanno insieme, nel progetto finito.

In alternativa, puoi scegliere un modello, che aiuti a distogliere l’attenzione dalla differenza di tonalità.

I numeri di lotto non saranno di nuovo disponibili

Come già detto, c'è solo un lotto per ogni numero di lotto, poiché la colorazione varierà da lotto a lotto. Quando tutti i gomitoli, con uno specifico numero di lotto sono state vendute, quindi esistono altre scorte con quel numero di lotto.

Purtroppo non siamo in grado di dire quali sono i numeri di lotto dei nostri filati, così come non abbiamo la possibilità di trovare un lotto specifico per il tuo ordine.

Per questo motivo vale la pena spendere un po’ di tempo nella valutazione della quantità di filato necessaria per completare il tuo progetto, prima di ordinare. Se acquisti dei gomitoli di uno specifico colore, in due volte, e tra i due ordini è passato diverso tempo, non possiamo garantire che riceverai lo stesso numero di lotto in entrambi gli ordini.

Buon lavoro a maglia o all’uncinetto ❤️
Un abbraccio affettuoso