La febbre per lo sferruzzo ha contagiato tutti. Il 2020 è stato un anno che ha dato a molti di noi tanto tempo libero e molte persone hanno deciso di sperimentare nuove passioni, tra cui il lavoro a maglia. Ma da dove si inizia e come si inizia nel modo migliore? Farò del mio meglio per guidarti con l’aiuto di questo blog post.

Come iniziare bene

Quando sei completamente nuovo nel mondo dello sferruzzo, il posto migliore dove iniziare sono i ferri da 4 mm, 4.5 mm o 5 mm. I ferri sono semplici da impugnare e le maglie sono relativamente grandi, così riesci a vedere cosa stai facendo - e non per ultimo - vedrai velocemente i risultati del tuo lavoro.

Scegli il giusto filato

Quale filato dovresti usare quando vuoi iniziare a lavorare? Una buona idea è scegliere un filato morbido, magari abbinato ad un filo guida, che ti può aiutare a nascondere gli errori che (forse) farai mentre lavori. Ad ogni modo, sii consapevole che potrebbe risultare difficile prendere le maglie, quindi non è il filato adatto da lavorare mentre guardi la TV.

Un’altra cosa da tenere presente è il colore del gomitolo. Sì, il nero sta bene con tutto, ma è molto più facile vedere le maglie che stai lavorando su un filato più chiaro, inoltre i colori scuri non sono semplici da lavorare durante i mesi invernali, quando il buio arriva presto.

Tra i favolosi gomitoli, amici dei principianti posso consigliarti Twister Solid (meglio se usato doppio) e Cotton Merino Classic, entrambi sono meravigliosi filati estivi. Se invece preferisci iniziare con un progetto invernale, allora Fluffy Day e Snowstorm sono da preferire.



Scegli i giusti ferri da maglia

Probabilmente ricordi i lunghi ferri da maglia che ti hanno mostrato a scuola o forse cercando di maneggiarli quando la tua migliore amica voleva insegnarti a lavorare a maglia. Questi si chiamano ferri a punta singola e non hanno nulla che non vadano, ma consiglio sempre di evitarli e invece provare direttamente i ferri circolari, ma non ti preoccupare! Il termine ferri circolari crea un po’ di confusione - puoi lavorare avanti e indietro senza problemi 😉 La cosa importante è che non avrai molto peso all’inizio e alla fine dei ferri, poiché il lavoro sarà sempre di fronte a te, sulle tue gambe.

Anche il materiale con cui sono prodotti i ferri è molto importante, poiché influenza il modo in cui lavori. Ad esempio, i filati molto lisci, come Tencel e i gomitoli in bamboo, sono più adatti ad essere lavorati con ferri in plastica o in legno piuttosto che quelli in metallo, mentre per l’acrilico, che non scorre così facilmente come gli altri filati, ne consiglio la lavorazione su ferri di metallo, che faranno scivolare meglio il filato. L’importante è non cambiare con ferri di diversi materiali durante la lavorazione del tuo progetto, poiché la differenza potrebbe avere un impatto sulla tensione del tuo filato e quindi condizionare il risultato finale del tuo lavoro.

Io amo lavorare a maglia con questi favolosi ferri circolari Symfonie della ditta Knitpro. Sono comodi da impugnare e il filo scorre facilmente - e certamente non è un difetto, il fatto che siano anche stupendi.

Tieni in ordine i tuoi accessori

Avere dei buoni strumenti è già metà del lavoro, come si suol dire, ed è la stessa cosa per il lavoro a maglia. Ogni principiante per iniziare bene dovrebbe avere un metro a nastro, un buon ago, una piccola forbice per tagliare i fili e segnamaglie - moltissimi segmamaglie! I segnamaglie sono i tuoi migliori amici perché ti aiutano a ricordare quando è il momento di cambiare qualcosa nella lavorazione, dov’è il punto di inizio o fine, dove inizia una precisa parte e quanti giri hai già lavorato. Un’altra buona idea è avere diversi tipi di segnamaglie. Ne ho un tipo che è a cerchio chiuso ed un altro che mi aiuta a segnare i vari passaggi dello scollo a raglan, oppure uno che può essere aperto, così posso contare quante diminuzioni ho fatto e spostarlo quando ne ho bisogno ed infine uno colorato che uso per indicare dove inizia e finisce il mio giro - super pratico.

Se ti viene la febbre da sferruzzo e decidi di investire in un set di ferri circolari, allora è una buona idea avere anche un buon calibro per ferri da maglia con te. La dimensione riportata sui ferri, spesso si cancella, quindi avere un misuratore è comodo, e ti assicura di lavorare con lo giusto spessore.



Devi sempre realizzare un campione di tensione?

Se torniamo a parlare di tensione del filato, allora devi capire l’utilità di fare un campione.

No, non tutti i progetti hanno bisogno di un campione di tensione, ad esempio, se vuoi realizzare uno scialle o una coperta, la dimensione finale non ha bisogno di essere precisamente uguale a quella del modello, quindi il campione di tensione non è indispensabile, ma è comunque una buona idea realizzarlo, soprattutto se non hai mai lavorato quel filato prima. 

La tensione del tuo filato non determina solo la dimensione del tuo progetto finito, ma anche la quantità di filato che ti servirà. Inoltre, se il tuo modello prevede un motivo, potresti scoprire che il risultato è significativamente differente se non raggiungi la giusta fermezza.

LEGGI ANCHE: Non dovresti mai saltare il campione di tensione

YouTube è tuo amico

Un buon posto dove iniziare se stai impazzendo per imparare a lavorare a maglia, è YouTube. Qui puoi imparare di tutto - dalle tecniche per principianti come dritto e rovescio o tecniche più avanzate come il Magic Loop e i ferri accorciati alla tedesca.

Noi di Hobbii ovviamente abbiamo il nostro canale, dove regolarmente carichiamo nuovi video, ma YouTube è una landa sconfinata di video-tutorial, quindi è solo questione di cercare le tecniche che vuoi imparare. Se sei curiosa di vedere il canale di Hobbii, allora lo puoi trovare qui.

Progetti per principianti

Quando nel mio club ho detto che avrei scritto questo blog post e ho chiesto se avessero qualche buon trucco per principianti. La mia amica ha risposto con una frase che ritengo molto intelligente - ovvero, è importante iniziare con un progetto che vuoi terminare.

Quindi ho pensato di darvi alcune dritte sui progetti per principianti:


Strofinacci

Il classico progetto da principianti è sicuramente lo strofinaccio da cucina. Puoi fare pratica per raggiungere la giusta tensione del filato e puoi sperimentare nuove tecniche senza preoccuparti se la dimensione finale è corretta - e a chi non fa comodo qualche strofinaccio in più?


Party Scrunchie

Il Party Scrunchie è un progetto semplice e allo stesso tempo alla moda. E con il filo glitterato che si intravede qui e là, sei sempre pronta per la festa.



Gilet Vivi

Salta in questo progetto realizzato con ferri da maglia spessi. Vivi è facile da realizzare e con ferri da 8 mm si finisce velocemente - e puoi iniziare lavorare un altro progetto per principianti ;)

L’importante è iniziare un progetto che vuoi veder terminato.

Maglione Gitte

Se invece ti piacciono di più i maglioni classici, allora ti consiglio il maglione Gitte. Quando hai capito bene il dritto e il rovescio, inizierai a lavorare velocemente con il punto a grana di riso. Il maglione è lavorato con tra capi su ferri da 8 mm e con il bellissimo Kid Silk dona un meraviglioso e lussuoso aspetto, ed allo stesso tempo copre gli errori dei principianti.

Spero che questo blog post ti abbia dato il coraggio di prendere in mano i ferri da maglia e iniziare il tuo primo progetto a maglia - amiamo condividere il nostro universo gomitoloso con altri ❤

Con affetto

Eva di Hobbii


Easy Care - Mayflower

100% Lana Merino Superwash

6,90 €