Imparare a lavorare all'uncinetto la catenella, è una tecnica importantissima quando lavori all'uncinetto, indispensabile in tutti i tipi di progetti. Qui ti insegniamo come si lavora.

Consigli sul video! Premi su "Impostazioni" (il piccolo ingranaggio sotto il video ⚙) per cambiare la lingua dei sottotitoli. Puoi anche regolare la velocità se hai bisogno di vedere la tecnica a un ritmo più lento.

La catenella è una delle tecniche basilari più importanti nel lavoro all'uncinetto. Le catenelle, spesso vengono utilizzate all'inizio di progetti lavorati a righe.

L’abbreviazione per catenella è cat. Le catenelle sono anche chiamate catenelle di base quando vengono usare per iniziare un progetto, e viene usata per iniziare la maggior parte dei progetti lavorati linearmente.

Come si lavora una catenella

  1. Inizia facendo un cappio e inserisci l'uncinetto nell’asola.
  2. Porta l'uncinetto dietro il filo lungo.
  3. Gira l'uncinetto per prendi il filo e passalo attraverso l'asola.
  4. Hai appena realizzato la tua prima catenella. Ripeti i passaggi 2 e 3 fino a raggiungere il numero desiderato di catenelle.

È davvero semplicissimo!

Consiglio! Assicurati di non lavorare le catenelle troppo strette, perché potrebbe rendere davvero difficile riprendere poi le maglie durante la lavorazione.


Ecco come si presenta una fila di catenelle