Scopri il suo viaggio creativo e i consigli dell’esperta designer di modelli per uncinetto, Shelley Husband, tra cui la sua ultima, splendida collezione granny square con Hobbii.



Caro lettore, sei pronto per delle magiche mattonelle della nonna? Siamo felicissimi di presentarti Shelley Husband, la mente creativa che ha dato vita a Spincushions. 😍

Famosa per i suoi design eleganti e ricchi di dettagli, Shelley ha recentemente collaborato con Hobbii nella realizzazione di una splendida collezione di modelli per uncinetto: the Compass Rose Granny Squares.

Ma saltiamo direttamente alla conversazione con Shelley, per scoprire cosa la ispira, il suo processo creativo e quali sono i suoi consigli. Continua a leggere per scoprire quali sono i suoi trucchi migliori per la realizzazione dei granny squares (fidati di noi, non vuoi perderteli 😉)!


1. Qual è il posto in cui preferisci lavorare all’uncinetto?

“Normalmente lavoro nel mio salotto, seduta nella mia sedia più comoda con la vista sull’oceano, le foreste e i campi (e spesso tantissimi canguri). Se sto lavorando all’ideazione di un modello, allora ascolto della musica, mentre se sto lavorando all’uncinetto, guardo qualcosa di leggero o ascolto un audiolibro.”




2. Puoi raccontarci qual è il tuo processo creativo?

“La maggior parte del tempo quando mi siedo per progettare un design non ho un piano in mente. Mi piace progettare senza limiti, così posso giocare con le maglie e scoprire quale sarà il risultato. L’emozione di far funzionare un’idea, creare una nuova combinazione di maglie e tecniche è quello che mi piace di più. Ci sono dei momenti in cui devo prendere in considerazione alcune cose, e quindi aggiungere dei limiti. Per esempio, potrei aver bisogno che il nuovo design di un granny square sia adatto anche ai principianti, quindi limito le tecniche e il tipo di maglie a quelle di base.”


3. Come scegli i colori e i filati per i tuoi progetti con le mattonelle della nonna?

“Per me i progetti all’uncinetto devono essere incentrati sul design e il motivo creato dalle maglie. Quindi i toni neutri e naturali sono i miei preferiti. Mi piacciono molto i progetti di coperte lavorate con grandi mattonelle della nonna create usando un solo colore. Una campione composta da tanti quadrati diversi, tutti dello stesso colore, mi attira moltissimo. 

Quando uso i  colori, tendenzialmente sono sfumature di blu assieme ad un color crema neutro o un tono naturale. L’unico motivo è che il blu è il mio colore preferito e ovviamente chi non ama le sfumature?"




4. Quali sono i tuoi progetti preferiti da realizzare con i granny square?

“Molto spesso realizzo coperte con i miei Granny Squares, ma a volte realizzo anche cravatte: sciarpe, cappucci e stole. Ho realizzato alcuni cuscini e fodere per cuscini. E anche le presine. Ma le coperte sono la cosa che preferisco realizzare con i Granny Squares.“


5. Quali sono le tecniche o punti che preferisci quando vuoi aggiungere un tocco unico ai tuoi granny square?

“Oh, i risultati fluidi sono i più divertenti per me. Progetto le mie mattonelle della nonna in un modo che sia davvero difficile vedere dove iniziano e finiscono i giri. La tecnica che uso l’ho presa in prestito da modelli all’uncinetto molto antichi: non è nuova. È comunemente utilizzata nei modelli dei centrini in pizzo. Io la uso per le mattonelle della nonna, la uso dai modelli più semplici a quelli più complessi”.


6. Puoi condividere con noi altri dettagli sui nuovi modelli granny square?

“So di aver appena detto che mi piace sedermi e divertirmi quando creo un nuovo design, per scoprire poi cosa ne esce. A volte però sono ispirata da un’idea in particolare, ed è proprio il caso dei modelli dei quattro Compass Rose Granny Square.

Mi sono svegliata una mattina con l‘idea stampata in mente della forma esterna in rilievo che puoi vedere in tutti e quattro i modelli. Devo aver sognato di lavorare all’uncinetto. Avevo il forte desiderio di realizzare quest’idea, e nello stesso periodo sono stata contattata da Hobbii per la realizzazione di questo progetto. È stato davvero un caso fortunato perché mi ha dato la possibilità di scoprire e dare vita a questa forma. 

Ho lavorato tutti i progetti con il Friends Cotton 8/6, che è lo spessore di filato che uso abitualmente. Le dimensioni tipiche delle mie mattonelle della nonna sono di 15 cm, quindi usando questo spessore di filato mi permette di realizzarle facilmente. L’unico limite che mi sono data riguardo al processo di creazione del design era di avere la stessa forma esterna per ogni modello e che tutte le mattonelle fossero di 15 cm.“



⬆ North Granny Square


North è stata la prima realizzazione della mia idea. Mi ha dato l’ispirazione per il nome della serie di modelli e ha guidato la progettazione degli altri tre.”



⬆ South Granny Square


South è stato il successivo. Volevo replicare la forma esterna anche all’interno e formare così due giri che sembrassero dei petali.“



⬆ East Granny Square


East è stato veloce da progettare e realizzare. Il risultato è divertente, grazie al fantastico effetto dei punti lavorati sui montanti anteriori che fanno risaltare il centro con una grande forma a croce.“



⬆ West Granny Square


West è stato lavorato usando attorno ai montanti anteriori in modo interessante, creando dei raggi radianti che partono dal centro, mantenendo sempre la stessa forma esterna.

Una volta finiti i quattro design, ho realizzato i modelli diverse volte con il cotone Friends 8/4 e Friends 8/8 e anche con Friends Cotton Silk. Ho anche provato ad usare diverse combinazioni di colori. Le sfumature blu e crema sono le mie preferite.”


7. Quali sono gli errori più comuni che vedi fare ai creativi che lavorano i granny squares?

“Quando le persone provano per la prima volta, una cosa che può essere davvero difficile da imparare è dove infilare esattamente l'uncinetto per lavorare i punti. Imparare l'anatomia dei punti più comuni è davvero utile. Quando le persone mi dicono che hanno difficoltà a ottenere il numero giusto di punti o che i loro quadrati sono storti, spesso è perché non stanno lavorando le maglie nel punto giusto. Imparare il punto esatto dove lavorare le maglie può risolvere molti problemi.”


8. Quali sono i tuoi 3 consigli migliori per lavorare i granny square?

1 – Lavora ogni mattonella della nonna come fosse un piccolo progetto a sé stante. Realizzane uno, nascondi i fili, bloccalo. Quindi alla fine dovrai solo unirli tra di loro. 

2 – Sperimenta con diverse combinazioni di uncinetti e tipi di filato. Poiché le mattonelle della nonna normalmente sono utilizzate per realizzare progetti che non devono essere aderenti al corpo, puoi sentirti slegato dalla necessità che il tuo progetto sia esattamente delle stesse dimensioni del modello. Lascia che sia il risultato finale previsto a scegliere la combinazione di filato e uncinetto che utilizzerai. Se vuoi un lavoro leggero e arioso, usa un filato sottile con un uncinetto grande. Se vuoi realizzare qualcosa di veloce, usa un filato più spesso e un uncinetto grande.

3 – Lavora i tuoi granny squares assieme con l’uncinetto. È davvero semplice e veloce da fare. Ci sono tantissimi metodi diversi da provare e tutti danno risultati diversi. Divertiti a sperimentare!“




Scarica qui gli splendidi modelli di Shelly Husband 

Hai perso la testa anche tu per le mattonelle della nonna di Shelley? Puoi scaricarli gratuitamente qui: