Sei mancino e vuoi imparare a lavorare all'uncinetto? Allora sei arrivato nel posto giusto! In questo blogpost ti guidiamo alla lavorazione delle tecniche base per l'uncinetto e possiamo assicurarti che non è così difficile come pensi!
Vorresti imparare a lavorare all'uncinetto ma sei intimorito perché sei mancino?
Allora probabilmente sarai felice di sapere che lavorare all'uncinetto con la mano sinistra è più o meno uguale a lavorare all'uncinetto con la mano destra (davvero)! La differenza più grande è che la lavorazione va letteralmente nella direzione opposta.
Detto questo, imparare a lavorare all'uncinetto può essere un pochino più difficile se utilizzi la mano sinistra, rispetto alla destra. La stragrande maggioranza delle guide che si trovano online presuppone che la lavorazione sia fatta con l'uncinetto nella mano destra. Quindi per poter seguire devi specchiare i movimenti - e qui normalmente arriva un po’ di confusione, e il cervello si blocca (per lo stesso motivo può essere difficile imparare da qualcuno che lavora all’uncinetto con la mano destra)!🤯
Ma non temere, gli aiuti arriveranno in gran quantità! In questo blogpost ti mostriamo come iniziare la tua nuova avventura all'uncinetto, con la mano sinistra. Vedrai come tenere l'uncinetto e come lavorare i punti base. E ovviamente troverai anche dei consigli che ti aiuteranno a semplificarti la vita mentre lavori all’uncinetto. 🫶
Prendi gomitoli e uncinetto – iniziamo questa avventura!
Capire la lavorazione all’uncinetto per mancini
Quando lavori con l'uncinetto nella mano sinistra, i movimenti che faresti se lavorassi con l’uncinetto nella mano destra vanno specchiati. Questa è la semplice realtà.
Sebbene la stragrande maggioranza dei modelli e delle istruzioni siano pensate per i destrimani, puoi seguirle facilmente anche se lavori con la mano sinistra. Ma questo esercizio richiede che tu sia un attento a come lavori.
Se hai bisogno di lavorare avanti e indietro a righe come farebbe un mancino, allora devi lavorare da sinistra a destra, mentre una persona destrimane lavorerebbe nella direzione opposta, da destra a sinistra. Per lavorare in tondo dovrai andare in senso antiorario, mentre una persona destrorsa lavorerebbe in senso orario.
Potrebbe sembrare complicato dover lavorare tutto al contrario, ma ti verrà naturale quando ti siederai con il tuo l'uncinetto nella mano sinistra: dopo tutto, la sinistra è la tua mano predominante! 😉
Ma conoscere alcuni trucchi e suggerimenti ti renderà la vita più semplice. Li approfondiremo più avanti!
La tensione del lavoro all’uncinetto
La tensione del lavoro all'uncinetto dipende dal modo in cui lavori, se con maglie strette o larghe, e ha un grande impatto sulle dimensioni e sulla forma del progetto finito. Per questo motivo è sempre una buona idea fare un campione di tensione all'uncinetto.
Leggi anche: Campione all’uncinetto: Come misurare la tensione del filato
La maggior parte dei principianti lavora stretto all'inizio. Può essere una buona idea esercitarsi ad avere una presa rilassata sul filo e sull'uncinetto.
Assicurati di impugnare bene il filato e sull'uncinetto
La prima cosa su cui devi esercitarti quando vuoi imparare a lavorare all'uncinetto è acquisire una buona e comoda presa sia sul filato che sull'uncinetto. È assolutamente fondamentale per avere un buon risultato finale, mantenere sempre la stessa tensione del filato, altrimenti il tuo progetto risulterà storto e magari anche le dimensioni saranno sbagliate, e sarebbe davvero un peccato!
GUIDE: Sei mancino? Migliora la tua impugnatura su filato e uncinetto
Lavorare all’uncinetto con la mano sinistra
Evvivaaa, è arrivato il momento di imparare a lavorare all'uncinetto! Qui vedremo 5 tecniche di base che incontrerai in tanti modelli.
1. Cappio di avvio e catenelle
La maggior parte dei progetti all'uncinetto in genere iniziano con un anello di avvio, che funge da punto iniziale, seguito da una serie di catenelle. Puoi vedere come realizzarlo nel video qui sotto:
Consiglio! Premi su "Impostazioni" (il piccolo ingranaggio che trovi sotto il video ⚙), se vuoi cambiare la lingua dei sottotitoli. Inoltre, è anche possibile regolare la velocità, se hai bisogno di vedere la tecnica a un ritmo più lento.
Come si lavora un cappio di avvio
- Passa l'estremità corta del filo sopra quella lunga per formare un cappio. Tienilo in posizione con il pollice e il medio.
- Con il pollice e l'indice dell'altra mano passa attraverso l'anello e afferra il filo lungo.
- Passa il filo attraverso l'anello e stringi tirando l'estremità corta.
Ora puoi tirare l'estremità lunga del filo per stringere l'anello.
Come si lavorano le catenelle (cat)
- Inizia creando un cappio in cui inserisci l'uncinetto.
- Porta l'uncinetto dietro l'estremità lunga del filo.
- Gira l'uncinetto per prendere il filo e fallo passare attraverso l'asola.
- Hai appena lavorato la tua prima catenella. Ripeti i passaggi 2 e 3 fino a raggiungere il numero desiderato di catenelle.
Consiglio! Assicurati di non stringere troppo le catenelle, perché altrimenti potrebbero risultare davvero difficili da lavorare in seguito.
2. Maglia bassa (mb)
La maglia bassa è una delle tecniche per uncinetto più semplici e utilizzate. Guarda come si lavora nel video qui sotto.
Come si lavora la maglia bassa
- Inserisci l'uncinetto nella seconda maglia dopo l'uncinetto.
- Passa il filo attorno all'uncinetto e attraverso l'asola. Ora hai due anelli sull'uncinetto.
- Passa di nuovo il filo attorno all'uncinetto e fai passare il filo attraverso entrambe le asole presenti sull'uncinetto .
Hai appena lavorato una maglia bassa!
Continua a lavorare questa tecnica per realizzare più maglie.
3. Maglia alta (ma)
La maglia alta conferisce una buona struttura e flessibilità ai tuoi progetti - e praticamente è solo una versione più grande della maglia bassa, quindi padroneggerai questa tecnica in pochissimo tempo! Guarda come si lavora:
Come si lavora la maglia alta
- Avvolgi il filo attorno all'uncinetto.
- Inserisci l'uncinetto nella maglia dopo l'uncinetto.
- Avvolgi il filo attorno all'uncinetto e fai passare l’asola attraverso la maglia.
- Ora hai tre anelli sull'uncinetto.
- Avvolgi il filo attorno all'uncinetto e fai passare l'asola attraverso due degli anelli presenti sull'uncinetto. Ora hai due asole sul ferro.
- Avvolgi nuovamente il filo attorno all'uncinetto e passalo attraverso le ultime due asole presenti sull'uncinetto, lasciando un'unica asola sull'uncinetto.
4. Aumenti con le maglie alte (aum ma)
Ora è arrivato il momento di imparare a lavorare gli aumenti con le maglie alte. Aumentare vuol dire aggiungere maglie per accrescere il loro numero, ed è semplicissimo da realizzare: basta lavorare due maglie nella stessa maglia. Ecco come si lavora:
Come si lavorano gli aumenti con le maglie alte
- Lavora maglia alta nella maglia dopo l'uncinetto.
- Realizza un'altra maglia alta nella stessa maglia.
Puoi lavorare aumenti (e diminuzioni) con diversi tipi di maglie. Prova, ad esempio, a lavorare le maglie basse al posto delle maglie alte e guarda come cambia il risultato.
5. Diminuzioni con la maglia alta (dim ma)
Quando diminuisci riduci il numero di maglie del tuo progetto, al contrario degli aumenti. Non ti preoccupare! Guarda qui come si realizza:
Come si lavorano le diminuzioni a maglia alta
- Inserisci l'uncinetto nella maglia, avvolgi il filo attorno all'uncinetto e fai un’asola. Ora hai due anelli sull'uncinetto.
- Inserisci l'uncinetto nella maglia successiva, avvolgi il filo attorno all'uncinetto e fai un’asola. Ora hai tre anelli sull'uncinetto.
- Avvolgi il filo attorno all'uncinetto e fai passare il filo attraverso tutti e tre gli anelli presenti sull'uncinetto.
- Hai appena lavorato due maglie alte assieme!
Trucchi e consigli per lavorare all'uncinetto con la mano sinistra
Come promesso, abbiamo raccolto qui i nostri migliori trucchi e consigli per chi lavora all'uncinetto con la mano sinistra.
Video di YouTube per mancini
Sapevi che nel canale YouTube di Hobbii puoi trovare un elenco di video per il lavoro all’uncinetto con la mano sinistra? Qui puoi trovare una raccolta delle tecniche di base da conoscere per imparare a lavorare all'uncinetto.
Utilizza uno strumento per specchiare i video su YouTube
Probabilmente non tutte le tecniche che vuoi imparare si trovano su YouTube in versione per mancini. Ma ecco per te un consiglio davvero geniale!
Esistono numerosi strumenti che puoi utilizzare per specchiare i video su Youtube!
Uno di questi strumenti è l'estensione gratuita di Chrome YT Mirror. Con questo strumento potrai specchiare i video direttamente nella finestra di riproduzione di YouTube. È un vero salvavita che ADORERAI!
Qui puoi vedere quanto è facile speccchiare i video direttamente nella finestra di riproduzione su YouTube:
Passo 1: Trova l'estensione YT Mirror e aggiungila a Chrome.
Passo 2: Esegui la nuova estensione.
Passo 3: Trova un video su YouTube che desideri specchiare. Ora che hai aggiunto l'estensione troverai un nuovo simbolo con due frecce sotto al video. (Psss! Potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che il componente aggiuntivo sia utilizzabile su YouTube).
Passaggio 4: Premi sul simbolo con le due frecce. Voilà! Ora il tuo video è specchiato. Favoloso!
Specchia schemi e immagini
Se stai seguendo lo schema presente nel modello che stai lavorando, ricordati che devi specchiare lo schema. E forse ci sono anche altre immagini che devi specchiare.
Fortunatamente è possibile farlo in modo semplice e gratuito su siti web come resizepixel.com e img2go.com. Carica l’immagine e specchiala verticalmente. Quindi salva la nuova immagine: facilissimo!
Pensaci ancora
L’ultimo consiglio che vogliamo darti è di pensarci due volte. Lavorando all’uncinetto con la mano sinistra, devi essere sempre molto attento quando lavori all'uncinetto un modello progettato per i destrimani. È quindi opportuno prestare particolare attenzione ad espressioni come "angolo destro" (= angolo sinistro).
Ci auguriamo che tu abbia iniziato alla grande la tua nuova avventura gomitolosa e che tu abbia trovato il coraggio di tuffarti nel lavoro all'uncinetto per mancini! ❤️ Buon divertimento!