La maglia rasata è una tecnica di base con i ferri ed è tra quelle più comunemente usate. Questo punto crea una trama liscia e uniforme. Impara come lavorare a maglia rasata con questo semplice e breve tutorial.
La maglia rasata (m ras) è caratterizzata da una riga di maglie lavorate a diritto, seguita da una riga di maglie lavorate a rovescio.
Nota: Se lavori a maglia rasata in tondo con i ferri circolari, dovrai lavorare solo la maglia a diritto. Semplicissimo!
Il motivo continuo della maglia rasata conferisce al tessuto una consistenza liscia e uniforme, perfetta per realizzare maglioni, cappelli, sciarpe e altri capi di abbigliamento.
Una volta che avrai preso dimestichezza con la maglia diritta e la maglia rovescia, padroneggiare la maglia rasata sarà un gioco da ragazzi. Il tuo nuovo mantra sarà: lavora una riga a diritto, e quella successiva a rovescio.
Sei pronto ad iniziare? Ecco una guida passo passo su come si lavora la maglia rasata:
Ecco come si lavora a maglia rasata
- Avvio: Avvia il numero di maglie desiderate. Se vuoi provare o fare pratica con la maglia rasata, ti consigliamo di iniziare con 20 maglie per questo tutorial.
- Riga 1 (Lato dritto): Lavora a dritto tutte le maglie. Proprio così, ogni singola maglia!
- Riga 2 (Lato rovescio): Lavora a rovescio tutte le maglie.
- Ripeti: Continua queste due righe, alternando un giro a dritto e uno a rovescio.
- Chiudi: Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, chiudi il lavoro.
Consiglio: La maglia rasata ha l’abitudine di arricciarsi ai bordi. Per evitare questo problema, valuta la possibilità di aggiungere un bordo a punto legaccio o a coste.
E voilà! Hai appena realizzato un pezzo a maglia rasata! Ora è arrivato il momento di utilizzare questa tecnica per creare bellissimi progetti. Cosa lavorerai? Un maglione? O forse una sciarpa?
Buon divertimento e buon lavoro a maglia!
La maglia a dritto: ecco come si lavora
Consigli sul video! Premi su "Impostazioni" (il piccolo ingranaggio sotto il video ⚙) per cambiare la lingua dei sottotitoli. Puoi anche regolare la velocità se hai bisogno di vedere la tecnica a un ritmo più lento.