PARLA TL YARN CRAFT – Il punto clawfoot è una tecnica semplice che tutti possono imparare a lavorare con disinvoltura. In questo blog post, Toni Lipsey ti guida nell’apprendimento di questa tecnica da provare, che è anche utilizzata nel modello della borsa On The Go.
Questo blog post è stato scritto da Toni Lipsey, la designer di modelli per uncinetto e insegnante, che cura il profilo di TL Yarn Crafts.
Se sei alla ricerca di una tecnica facile, che sia di grande impatto visivo, allora il punto clawfoot fa proprio al caso tuo! Si lavora un gruppo di maglie, è facile per i principianti e teoricamente si può utilizzare per qualunque progetto all’uncinetto.
In questo blog post, condividerò con te i passaggi per lavorare il punto clawfoot. Resterai sorpreso dalla facilità con cui si lavora!
Cos’è il punto clawfoot?
Il punto clawfoot si crea lavorando un gruppo di maglie alte. Tre maglie vanno lavorate assieme per creare un aspetto e una trama davvero uniche.
I principianti che hanno appena imparato a lavorare con l’uncinetto apprezzano la sfida del punto clawfoot. Ricordati di lavorare i punti morbidamente mentre fai pratica con questa tecnica, così sarai sicuro di riuscire a far passare il tuo uncinetto in tutte le asole.
Tecniche per uncinetto da conoscere prima di iniziare
Il punto clawfoot è una tecnica facile da imparare, ma ci sono alcune tecniche di base che devi conoscere per capire questo punto:
- Gettato: Passa il filato sopra l’uncinetto e scendi sul davanti, creando un arco attorno all’uncinetto.
- Crea un’asola: Inserisci l’uncinetto nella maglia indicata, gettato, quindi fai uscire l’uncinetto dalla maglia, assicurandoti di prendere l’asola del gettato. Tieni tutte le asole sull’uncinetto finché il modello non dà altre istruzioni.
- Catenella: Passa il filato sopra l’uncinetto, passa l’uncinetto nell’asola per creare una catenella.
Cambiare il colore con il punto clawfoot
Adoro giocare con i colori utilizzando il punto clawfoot. Se vuoi lavorare un motivo a righe, completa i giri 1-2 con lo stesso colore prima di cambiare. In questo modo il motivo sarà completo e l'intera ripetizione del motivo sia dello stesso colore, garantendo anche una transizione graduale al colore successivo.
Ecco un modo facile per cambiare colore alla fine del 2° giro: Lavora l’ultima maglia bassa del giro finché non ci saranno 2 asole rimaste sull’uncinetto. Lascia il colore che stai utilizzando, lavora un gettato con il nuovo colore. Passa l’uncinetto attraverso le ultime 2 asole per completare la maglia e il cambio di colore. Continua a lavorare con il nuovo colore.
GRATUITO: Anche a te piace l’aspetto del punto clawfoot? Allora la borsa On The Go ti piacerà. Trovi il modello qui.
Tutorial del punto clawfoot
Sei pronto ad iniziare la sfida del punto clawfoot? Ma fai attenzione - questo punto è così bello che non potrai più farne a meno!
Livello di esperienza: Principiante avanzato
Catenella d’inizio: Qualunque multiplo di 2
Materiale: Filato, uncinetto, segnamaglie (facoltativo), forbici, ago da lana
Abbreviazioni
- Cat = catenella
- Ma = maglia alta
- Dim = diminuzioni
- 3 mma ins = 3 mezze maglie alte insieme
- Mb = maglia bassa
- Sa = salta
- Sp = spazio
- M = maglia
- Cat gir = catenella per girare
- Gett = gettato
Note:
- Le 4 cat all’inizio del giro conta come ma + 1 cat
- Punti speciali - 3 mezze maglie alte assieme (3 mma ins): Gett, crea un’asola nell’ultima m della precedente dim, (gett, crea un’asola nella m succ) ripeti 2 volte, gett, passa attraverso 6 asole, gett, passa attraverso le 2 asole rimanenti.
Che meravigliaaaaa! 😍
Motivo a punto clawfoot
Lavora una catenella con un numero pari di maglie.
GIRO DI PREPARAZIONE: Mb nella 2° cat dall’uncinetto e in ogni m del giro, gira il lavoro.
GIRO 1: 4 cat, sa la m alla base della cat, (gett, prendi un’asola nelle prossime 3 m) 3 volte, gett, passa attraverso 6 asole, gett, passa attraverso le ultime 2 asole, 1 cat, (3 mma ins, 1 cat) per tutto il giro fino all’ultima m, ma nell’ultima m, gira.
GIRO 2: 1 cat, mb nella prima m, mb in ogni sp di 1 cat, ripeti per tutto il giro fino alla cat gir, mb nello sp della cat gir, mb nella 3° cat della cat gir, gira.
Ripeti i giri 1-2 fino ad arrivare alla lunghezza desiderata. Chiudi e nascondi tutti i fili. Prendi in considerazione di bloccare il tuo progetto con il vapore, così il punto clawfoot sarà ancora più bello e definito.
Grazie per aver provato il punto clawfoot! Questa tecnica si utilizza per lavorare la borsa On The Go, un nuovo modello ideato da TL Yarn Crafts esclusivamente per il filato Happy Place di Hobbii. Puoi trovare tutti i dettagli e scaricare il modello gratuito qui.
Questo post sul blog è stato scritto da Toni Lipsey, che potresti conoscere meglio come TL Yarn Crafts. Conosciuta per i suoi modelli all'uncinetto di facile comprensione per uncinetto di tutti i livelli, Toni è ansiosa di condividere le sue conoscenze, esperienze e prodotti preferiti sul suo blog, YouTube e Instagram. Recentemente, in collaborazione con Hobbii, ha sviluppato Happy Place, un bellissimo filato in 50% cotone e 50% lana.
Vuoi conoscere meglio Toni? Leggi le nostre domande e le sue risposte qui.