PARLA TL YARN CRAFT – L’uncinetto tunisino è un metodo creativo unico, che dona ai progetti un aspetto simile sia al lavoro a maglia, che all’uncinetto tradizionale. In questo blog post, Toni Lipsey condividerà con te 7 motivi per dare finalmente una possibilità all’uncinetto tunisino!
Questo blog post è stato scritto da Toni Lipsey, la designer di modelli per uncinetto e insegnante, che cura il profilo di TL Yarn Crafts.
Ultimamente potresti aver sentito parlare dell’uncinetto tunisino, ma ti piace lavorare a maglia o all’uncinetto - perché fare la fatica di provare qualcosa di nuovo? Ci sono 7 ragioni per cui dovresti provare a lavorare con l’uncinetto tunisino, se ancora non hai avuto occasione.
GRATUITO: realizzato con l’uncinetto tunisino, puoi ricreare sia i punti del lavoro a maglia che dell’uncinetto. Scarica il modello della sciarpa Chilly Pom qui.
In questo blog post, spiego perché migliaia di creativi in tutto il mondo hanno aggiunto l’uncinetto tunisino alla loro lista di tecniche preferite, e sono i motivi per cui dovresti provare anche tu!
1. È il perfetto misto di lavoro a maglia e all’uncinetto
Per lavorare questa tecnica hai bisogno di un uncinetto, proprio come nell’uncinetto tradizionale. Ma a questo uncinetto può essere aggiunto un cavo, proprio come per i ferri da maglia, che ti permettono di lavorare progetti grandi. Molte sferruzzatrici hanno affermato che l'uncinetto tunisino è più facile da capire e lavorare, utile come trampolino di lancio per l'uncinetto tradizionale.
2. Aggiungi abilità alla tua lista
So benissimo che i creativi possono essere un po’ competitivi. Ci piace condividere la nostra conoscenza e mostrare le nostre abilità. Perché fermarci a lavorare solo a maglia o all’uncinetto? Aggiungi l’uncinetto tunisino alle tue capacità da mostrare ai tuoi amici (e per te stesso!).
3. Acquista nuovi accessori senza sentirti in colpa
L’uncinetto tunisino utilizza specifici accessori, che assomigliano a dei ferri da maglia con un uncino. Puoi utilizzare un uncinetto per fare pratica con la tecnica dell’uncinetto tunisino, per poi passare alla versione con il cavo e addirittura agli uncinetti intercambiabili. Scopri nuove marche per trovare l’uncinetto tunisino perfetto per te.
4. Impara nuove tecniche
Una delle cose che adoro di più dell’uncinetto tunisino è come il risultato finale assomiglia sia al lavoro a maglia che all’uncinetto tradizionale. Ma ci sono anche tantissimi punti che si possono lavorare solo con l'uncinetto tunisino. Questo misto di tante tecniche, ti porta a vivere un'esperienza bellissima e unica.
GRATUITO: L’uncinetto tunisino non è mai stato così bello! Vorrai tenerti tutta per te questa splendida coperta Checked Out! Scarica il modello qui.
5. Prova nuove tecniche per trame colorate
Proprio come il lavoro a maglia e all’uncinetto, l’uncinetto tunisino ha le sue regole per quanto riguarda l’utilizzo dei colori. L’uncinetto tunisino si lavora in due fasi - il giro di andata e il giro di ritorno. Pensali come il giro a dritto e il giro a rovescio nel lavoro a maglia. Questa tecnica particolare di lavoro offre tante opportunità per realizzare bellissimi giochi di colori nei tuoi progetti.
6. Fai riposare i tuoi muscoli
Per lavorare l’uncinetto tunisino si utilizzano diversi muscoli rispetto al lavoro a maglia e all’uncinetto. Se hai lavorato tanto e senti i muscoli delle mani in tensione, prova a lavorare con l’uncinetto tunisino! Ti dà la possibilità di riposare i muscoli, o farli lavorare in modo diverso, alleviando il senso di tensione, ma rimanendo produttivi.
7. Con l’uncinetto tunisino potrai creare migliaia di modelli e troverai un’infinità di idee splendide
I siti più famosi di modelli, come Ravelry e Pinterest, ora offrono migliaia di progetti classici e moderni per l’uncinetto tunisino tra cui scegliere. Contrariamente alle credenze popolari, l’uncinetto tunisino non serve solo a realizzare maglioni pesanti e coperte. Si possono creare scialli, top traforati e coperte per neonati con questa bellissima tecnica di lavoro.
È arrivato il momento - Impara ADESSO a lavorare con l’uncinetto tunisino!
L’uncinetto tunisino è più di una moda. Designer, riviste e aziende di filati stanno iniziando a riconoscere il desiderio di una nuova prospettiva delle tecniche creative. L’uncinetto tunisino sta diventando più accessibile, grazie ai numerosi tutorial e modelli gratuiti che stanno comparendo negli ultimi tempi. E puoi imparare questa tecnica divertente utilizzando gli strumenti che già possiedi!
Se hai un tradizionale uncinetto e del filato, puoi imparare i punti base dell’uncinetto tunisino in meno di 15 minuti! Dopo la tua prima lezione, prova alcune tecniche divertenti, dei metodi per il cambio di colore, quindi inizia a lavorare il tuo primo progetto!
Spero che questo blog post ti abbia convinto a dare una possibilità all’uncinetto tunisino. Io ho iniziato con l’uncinetto tradizionale, e circa 6 anni fa ho imparato a lavorare con l’uncinetto tunisino, e non mi sono mai voltata indietro. Mi piace lavorare con entrambe le tecniche e sto imparando proprio ora a lavorare a maglia. Ogni tecnica creativa è speciale e ha il suo stile unico. Premi sui link di questo post per vedere di cosa sto parlando.
Questo post sul blog è stato scritto da Toni Lipsey, che potresti conoscere meglio come TL Yarn Crafts. Conosciuta per i suoi modelli all'uncinetto di facile comprensione per uncinetto di tutti i livelli, Toni è ansiosa di condividere le sue conoscenze, esperienze e prodotti preferiti sul suo blog, YouTube e Instagram. Recentemente, in collaborazione con Hobbii, ha sviluppato Happy Place, un bellissimo filato in 50% cotone e 50% lana.
Vuoi conoscere meglio Toni? Leggi le nostre domande e le sue risposte qui.
Sei pronto a fare un salto di livello con il tuo uncinetto tunisino?
Preparati a creare modelli favolosi! Vieni a dare un’occhiata ai nostri accessori per l’uncinetto tunisino qui.