La maglia alta è una delle tecniche base per il lavoro all’uncinetto. In questo blogpost ti guidiamo nell’apprendimento della maglia alta, con l’ausilio di video-tutorial e immagini.

Consigli sul video! Premi su "Impostazioni" (il piccolo ingranaggio sotto il video ⚙) per cambiare la lingua dei sottotitoli. Puoi anche regolare la velocità se hai bisogno di vedere la tecnica a un ritmo più lento.

La maglia alta conferisce al tuo lavoro una buona struttura e flessibilità. Questa tecnica è utilizzata in tutti i tipi di progetti, dai maglioni alle coperte, dai cappelli alle borse.

Fortunatamente, la tecnica della maglia alta non è difficile da padroneggiare, infatti è essenzialmente maglia bassa, ma con qualche passaggio in più.

Maglia alta si abbrevia con ma.

Hai trovato un modello in inglese che vuoi lavorare all'uncinetto? Devi stare attento, e capire se è scritto con la terminologia statunitense o britannica. Il termine americano per maglia alta è "Double Crochet" (dc), mentre il termine britannico è "Treble Crochet" (tr).

Come si lavora una maglia alta

  1. Passa il filo sull’uncinetto.
  2. Inserisci l’uncinetto nella maglia dopo l’uncinetto.
  3. Passa il filo sull’uncinetto, quindi passalo attraverso la maglia.
  4. Ora hai tre asole sull’uncinetto.
  5. Passa il filo sull’uncinetto, quindi passalo attraverso due asole. Ora ti sono rimaste due asole sull’uncinetto.
  6. Passa il filo sull’uncinetto, quindi passalo attraverso ultime due asole. Ora ti rimane un’asola sull’uncinetto.

Evviva! Hai appena imparato a lavorare la maglia alta all’uncinetto!


Ecco come appare una maglia alta