Hai rinunciato all’idea di poter padroneggiare la tecnica dell'anello magico? Allora devi provare questo metodo che funziona benissimo come alternativa all'anello birichino. Segui qui la nostra guida fotografica.

Hai lottato invano con innumerevoli anelli magici e hai finito per condannare il fastidioso anello magico all’oblio?

L'anello magico può essere complicato da lavorare. Fortunatamente questo non ti impedisce di realizzare favolosi progetti all'uncinetto, che iniziano con un centro, a cui segue una lavorazione tutto attorno.

Esiste un'alternativa all'anello magico! Non è fantastico? Il metodo prevede di lavorare all'uncinetto quattro catenelle, che vengono poi unite con un’altra catenella a formare un anello. È semplicissimo!

Il metodo alternativo funziona bene quando lavori cestini e borse, ma non è detto che tu possa usarlo anche per lavorare amigurumi e pupazzetti, perché può essere difficile chiudere completamente lo spazio tra le maglie (e i peluche hanno bisogno di tenere all’interno tutta l’imbottitura).

È ora di dare un'altra possibilità all'anello magico? Impara la tecnica qui (non preoccuparti, ti guideremo passo passo sia con video-tutorial, che con una guida fotografica).

Lavorare l'alternativa all'anello magico

  1. Avvia 4 catenelle.
  2. Unisci le 4 catenelle con 1 catenella passata attraverso la prima catenella.
  3. Lavora  il numero desiderato di maglie alte direttamente nel cerchio formato dalle quattro catenelle.

Ora hai l'inizio a cerchio, ma senza anello magico! Evviva! 

Segui la guida fotografica qui sotto:


Oppure prova questo! Puoi anche accontentarti di 2 catenelle se vuoi assicurarti che il foro sia ancora più piccolo. Lavora il numero desiderato di maglie alte nella 2a maglia dall’uncinetto. Ma, questo metodo richiede un po' di destrezza in più.