Succede persino alle migliori. Quando si inizia un progetto si è altamente motivati, ma, dopo un po’, lavorare alla stessa creazione, allo stesso schema e con lo stesso colore, diventa noioso. Alla fine, ci si ritrova con progetti lasciati a metà che restano in giro a raccogliere polvere per mesi.
Che fare quindi? Dovresti disfare e cancellare le ore passate a sferruzzare per usare il gomitolo in qualcos altro? O è possibile motivarti di nuovo a riprendere la tua creazione? Sotto, troverai tre consigli su come ricominciare a lavorare a un progetto abbandonato da tempo.
#1 Visualizza il progetto finito
Se sei in grado di visualizzare il progetto finito, a volte ti sarà più facile ricominciare. Per esempio, se stai lavorando a una coperta, immaginala in una fredda notte invernale (come questa bellissima Coperta Homely Vibes) o, pensa a come il tuo bellissimo maglione realizzato a mano (come questa classica Maglia Topdown Bente) starà bene con il tuo nuovo paio di jeans. E, inoltre, il motivo più importante di tutti: una finita una creazione, avrai più spazio per dei nuovi gomitoli. Già solo questo dovrebbe stimolarti a finire il tuo progetto. Abbiamo differenti tipi di filati in Hobbii.it e penso che sicuramente troverai qualcosa che ti piaccia.
Coperta Homely Vibes e Maglia Topdown Bente 👆
#2 Cerca di avere sempre un piano
Avere un piano è importante. Se stai lavorando a un progetto semplice e ti senti bloccata, allora cerca di trovare un modo per divertirti, sì da non lasciarti abbattere dalla parte noiosa. Per esempio, se hai una giornata intera a tua disposizione per guardare il tuo programma preferito, voilà, la tua creazione è finita in un batter d’occhi!
Se invece stai lavorando a qualcosa di più complesso e ti senti scoraggiata, prenditi un po’ di tempo per rileggere il modello, così da sentirti più sicura. Non giudicarti se senti di avere tutto sotto controllo, ma poi realizzi che non è perfetto al 100%. Come ogni cosa, ci vuole del tempo per apprendere nuovi punti e per superare le sfide a cui ci poniamo davanti. Puoi visitare il nostro Canale YouTube in cui troverai molti video sulle varie tecniche. Inoltre, spesso può essere di grande aiuto sedersi e fare a maglia in un posto tranquillo e non essere disturbata, almeno fin quando non avrai compreso appieno il modello.
#3 Rimboccati le maniche, ma non essere troppo severa con te stessa
A volte, quando ti senti bloccata, non devi fare altro che rimboccarti le maniche e ricominciare un progetto da capo, ma non è necessario che tu lo faccia a tutti i costi. Ci sono dei casi in cui bisogna riconoscere che una creazione non è quella giusta per te in un dato momento.
Se un progetto ti stressa o ti scoraggia, allora la cosa migliore è disfarlo e cominciarne un altro quando sarai pronta a farlo. Dall’altro canto, ti sentirai senza dubbio alla grande se dovessi riuscire a finire la tua creazione e questa, alla fine, si rivelasse bellissima.
Spero che questi suggerimenti ti siano utili per riuscire a terminare i progetti che ti fanno venire i capelli bianchi.
Buona fortuna!