I filati per calze sono disponibili in tonalità bellissime e presentano delle meravigliose gradazioni di colore. E chi non ama accoccolarsi sul divano indossando dei bei calzini caldi, mentre si lavora a un nuovo progetto? Cerchiamo attentamente il filato e ne troviamo uno che presenta tutti i nostri colori preferiti in un solo gomitolo, che sogno! Con quello, cominciamo a sferruzzare. Il primo è fatto e il secondo lo segue a ruota 🧦

Ma è qui che cominciano i problemi per tutti noi perfezionisti: il secondo calzino non è per niente identico rispetto al primo! I colori sono tutti sfalsati, un tallone è blu, l’altro verde, per non parlare delle dita in tonalità tutte diverse. Frustrate e con l’assillante pensiero di aver fallito, buttiamo i calzini nell’angolo più buio del nostro cassetto e li lasciamo lì, sperando di non vederli mai più 😤

Questi bellissimi calzini sono realizzati con il nostro fantastico filato Dolce Sock Wool.

C’è qualcosa che possiamo fare?

Com’è possibile realizzare due calzini il più possibile identici senza dover rinunciare a quelle belle gradazioni di colore?

Facile! Comincia entrambi i calzini con lo stesso colore 🌈

Ci sono due metodi per fare ciò:

  1. Comincia il primo calzino direttamente dall’inizio del gomitolo. Dopo che il primo è fatto, srotola il gomitolo fin quando trovi il colore con cui hai iniziato il primo calzino. Comincia a lavorare proprio da lì.

  2. Prima di cominciare il primo calzino, srotola il gomitolo fin quando non arrivi al primo stacco di colore. Comincia a lavorare il primo da lì.
    Prima di cominciare il secondo, svolgi il gomitolo ancora fino ad arrivare al colore con cui hai cominciato il primo. Il vantaggio di questo metodo è che così minimizzerai la possibilità di avere dei colori non simmetrici.

Entrambi questi sistemi comportano il taglio di una parte del gomitolo, ma ciò non presenta un problema.

Realizza un piccolo gomitolo e tienilo da parte. Potrai usarlo come un piccolo kit per riparare i tuoi calzini nel caso in cui si dovessero rompere, o per realizzare un progetto più piccolo. In questa maniera, niente verrà sprecato.


Quello che vedi in questa foto è il nostro delizioso modello per Calzini a maglia tubolare XL.

Ma… cosa facciamo quando c’è uno di quei fastidiosi nodi e il colore dopo non si abbina con quello successivo?

Purtroppo, i nodi non possono sempre essere evitati per via di come il filato viene avvolto per realizzare un gomitolo. è importante non inserirlo all’interno del tuo progetto!

Nella maggior parte dei casi, questi nodi sono molto deboli. Se li ignori, è probabile che si disferanno durante uno dei primi lavaggi e il tuo calzino presenterà un buco dove prima c’era il nodo.

Però, I nodi non devono mai essere un ostacolo nella realizzazione del tuo perfetto paio di calzini 😉

Tagliali o prova a scioglierli con attenzione. Dopodichè, molto probabilmente, dovrai svolgere ancora il gomitolo fin quando arrivi al colore che hai usato precedentemente. Solo allora potrai continuare a sferruzzare. 

Il risultato sarà bellissimo, vedrai! E, ricorda, conserva i ritagli di filato.

Auguro buon divertimento nel creare calzini 🥰


Con affetto,

Vanessa di Hobbii


Crasy Trio - addi

21 cm

Da 20,90 €