Hai considerato Sultan o Sultan Deluxe per il tuo prossimo progetto, e rimasto in dubbio su quale mettere nel carrello?


Sultan e Sultan Deluxe sono abbastanza simili all’apparenza: sono disponibili in grandi gomitoli-cake e hanno delle combinazioni di colori magiche.

Entrambi i filati sono composti da 4 fili sottili in 100% cotone e hanno lo stesso spessore. Può quindi essere difficile distinguerli, ma ci sono alcune differenze:


Sultan è sulla sinistra e Sultan Deluxe sulla destra ☝ 

I filati sono ritorti in modo un po’ differente

Una delle differenze sta nel modo in cui i fili sono ritorti - o meglio, non sono ritorti. Mentre Sultan è composto da quattro fili liberi, Sultan Deluxe ha quattro fili ritorti, che sono più facili da lavorare.

La torsione conferisce a Sultan Deluxe un aspetto arioso e lo rende più facile da lavorare, specialmente per i principianti, poiché i fili rimangono uniti durante la lavorazione.

Nonostante le differenze entrambi i filati hanno la stessa consistenza morbida quando sono lavorati a maglia o all'uncinetto. Inoltre, le fibre di cotone rendono scialli, sciarpe e coperte particolarmente traspiranti e donano un bel drappeggio.


Sultan è sulla sinistra e Sultan Deluxe sulla destra ☝


Il modo in cui i colori si susseguono, invece, è lo stesso per entrambi i filati. I lunghi cambi di colore si realizzano sostituendo i fili, 1 alla volta, con nuovi colori. Le sostituzioni sono fatte con piccoli nodi.


Questo metodo è davvero fantastico, perché regala delle meravigliose sfumature senza i cambi netti che spesso si trovano su altri filati.

Le sfumature danno il loro meglio quando realizzi progetti di grandi dimensioni come scialli, sciarpe e coperte. Puoi vedere altri esempi di sfumature nei nostri modelli


Gomitoli lunghi - preferisci 800 o 1000 metri?

I gomitoli di Sultan hanno un peso di 200 grammi e una lunghezza di circa 800 metri, mentre Sultan Deluxe è leeeeggermente più lungo. Sultan Deluxe ha un peso di 250 grammi, che dà circa 1000 metri con cui divertirti.

A causa della lunghezza e della leggera torsione Sultan Deluxe è leggermente più costoso di Sultan. Ma ti assicuro che la qualità è di prim'ordine su entrambi i filati. La qualità delle fibre non è stata risparmiata qui!! 😍

Ottieni il meglio da Sultan e Sultan Deluxe

Se è la tua prima volta che utilizzi questo filato, allora posso consigliarti: 

Di passare il filo attraverso una perlina

Come menzionato sopra, Sultan è composto da 4 fili liberi - cioè, fili che non sono ritorti.

Quando lo lavori, potrebbe succedere che tendano a separarsi. Prima di buttarlo via, ti consiglio di far passare il filo attraverso una perlina, come questa, in modo che i fili vengano tenuti insieme 👇


Gioca con le sfumature

Poiché i cambi di colore vengono effettuati con un nodo, è facile separare, allungare e accorciare le sfumature di colore. 

Per esempio, sto lavorando all'uncinetto una grande coperta che richiede diversi gomitoli. Invece di usare i gomitoli uno alla volta, ho scelto di tagliare le varie tonalità di colore e metterle insieme, in modo da ottenere sfumature ancora più lunghe.

Puoi farlo anche tu, in questo modo:

Inizia con il primo gomitolo. Quando arrivi al primo cambio di colore, taglia il filo in corrispondenza del nodo. Ora prendi l’estremità del filo con cui hai lavorato, legala assieme al gomitolo successivo e continua con il nuovo gomitolo. Continua finché non hai esaurito quella specifica tonalità in tutti i gomitoli.

Ora passa al colore successivo presente nei tuoi gomitoli e ripeti il ​​processo.


Scopri qui diversi tipi di nodi.


Vuoi estendere un singolo colore? Allora potresti dare un'occhiata a Twister. Come la serie Sultan, anche Twister è un filato con lunghe sfumature. Inoltre della famiglia fa parte anche Twister Solid - lo stesso filato ma in tinta unica, che si abbina alle tonalità di Twister.

Twister e Twister Solid sono realizzati in 55% cotone e 45% acrilico, che conferisce un effetto ancora più morbido e arioso. Puoi trovare Twister e Twister Solid qui


☝ Twister in colorazione Light Elegance (21), con Twister Solid in colori simili (da sinistra a destra): Silver Grey (102), Light Grey (103), Natural white (101), Light Peach (136) e Dusty Rose (110)


Abbiamo elencato tutti i diversi abbinamenti di colore sul sito web. Basta fare click su Twister e guardare in fondo alla descrizione del prodotto.

Evita il disordine

Il disordine a volte può donare alla creatività, ma non quando la causa è il filato. Se inizi il gomitolo dall’interno, ad un certo punto rimarrai con un sottile cerchio di filo, che può collassare e formare nodi. 

Per evitarlo, puoi riempire il buco mentre lavori, ad esempio con una bottiglia, un barattolo di latta o simili. Se preferisci prendere il filo dall'esterno del gomitolo, non preoccuparti, non c’è il rischio di alcun crollo.

Se vuoi evitare che il gomitolo rotoli via, puoi acquistare un bel porta gomitolo o una ciotola porta gomitolo. Sono entrambi belli e pratici ✨

Dai una marcia in più ai tuoi progetti

Se i colori da soli non bastano, puoi usare Sultan Deluxe Shine o Twister Glitter ✨ Questi filati sono come Sultan Deluxe, ma con l’aggiunta di un sottile filo glitterato, che dona un effetto scintillante alla luce del sole. 

Il filo è sottile e flessibile, quindi non graffia la pelle.


Se vuoi decidere tu stesso il colore del filo glitterato, puoi invece abbinare Sultan o Sultan Deluxe ma con un filo di Glitter Deluxe. Il filo è disponibile in tanti bei colori, dal bianco al nero, al rosa e diversi toni di blu e verde.

Trovi Glitter Deluxe qui

Esplora l'intero universo dei colori con le altre serie

Non hai trovato esattamente la tonalità che cercavi tra Sultan, Sultan Deluxe, Sultan Deluxe Shine e Twister?

Che ci crediate o no, ne abbiamo di più a disposizione 🎉

Dahlia - filato in tutti i colori dei fiori

Dahlia è quasi identico a Sultan, ma è disponibile in una speciale collezione di colori. Il filato Dahlia si ispira al fiore della Dalia, disponibile in moltissime sfumature diverse.


Azalea - “filato tono su tono”

Sultan e Dahlia normalmente hanno diversi colori in 1 gomitolo. Azalea invece si concentra sull'esplorazione di unici colori, alla ricerca di tutti i loro toni intermedi, dal buio alla luce.

Qui puoi vedere Homebush (03), Aurore (08) e Royal Command (06). Guarda come il verde, il viola e il blu si sviluppano splendidamente in questi gomitoli.


Spero che tu sia stata ispirato a lanciarti in un bel progetto. Ricorda, abbiamo molti fantastici modelli per Sultan, Sultan Deluxe, Twister, Dahlia e Azalea. Si tratta solo di iniziare 🏃‍♀️


Vuoi saperne di più sulla serie Sultan o su uno dei nostri altri filati? Chiedi nella sezione commenti qui sotto 👇


 

Universe - Hobbii

98% Acrilico Premium, 2% Poliestere

12,00 €