Come ogni anno, è arrivato il momento di abituarci ai pavimenti freddi e alle basse temperature, che dureranno per tutta la stagione autunnale e invernale. Questo è, quindi, il momento perfetto per iniziare a lavorare a maglia calze in lana per tutta la famiglia.


È arrivato l’autunno, il freddo è in agguato dietro l'angolo. I prezzi dell'energia sono alle stelle, quindi quest’anno dovremo tutti risparmiare sul riscaldamento, quando arriverà il freddo.

Probabilmente le temperature in casa saranno più basse del solito. Ma non temere, ho un piano che può aiutarti a tenere i piedi al caldo, anche quando farà freddo.

Sei pronto? Prepara ferri da maglia e filati. È arrivato il momento di lavorare ai ferri calze per tutta la famiglia!

La lana mantiene i piedi al caldo

Quando scegli il filato per i progetti da indossare nei mesi freddi, la lana è il primo materiale che viene in mente. La lana è una fibra naturale con una capacità del tutto unica di regolare la temperatura in base al calore naturale del corpo, risultando così il miglior materiale per rimanere al caldo. Questo vale sia se ti lanci nella lavorazione di calze ai ferri o di un maglione. I filati in lana terranno te e i tuoi cari al caldo durante tutto l'autunno e l'inverno.

I filati per calze sono generalmente composti da, circa, il 75% di lana e il 25% di poliammide. L’alta percentuale di lana assicura che i calzini mantengano i piedi caldi, mentre il poliammide contribuisce alla durata e resistenza all'usura, così che i tuoi calzini possano durare a lungo senza bucarsi.

Scegli il filato per calze adatto a te

Tutta la famiglia vuole avere i piedi caldi? Allora è arrivato il momento di iniziare la produzione di calze. Ma prima devi scegliere con quale filato vuoi lavorare. I bambini ti aiuteranno a scegliere i colori?

Il classico filato per calze

Se stai cercando un classico filato per calze a 4 capi, Rainbow Sock Wool 4-ply è sicuramente adatto alle tue esigenze. La sua composizione lo rende morbido e resistente, infatti è un misto di lana al 75% e poliammide al 25%.

Di questo filato sono disponibili 40 splendide tonalità, e può risultare difficile scegliere il colore perfetto! Io vorrei le mie calze in 20…30….no, tutti e 40 i colori! E magari anche due o tre paia a strisce.

Vedi anche: Elben - Calzini per bambini

Il filato per calze spesso

Se preferisci lavorare un filato per calze più spesso, ti consiglio di dare un'occhiata a Rainbow Sock Wool 8-ply, che, come il fratello minore a 4 capi, è composto per il 75% da lana e per il 25% da poliammide ed è disponibile in una gamma di 40 diverse tonalità. 

Ma a differenza del filato a 4 capi, questo gomitolo è filato con 8 capi, così i tuoi calzini saranno ancora più caldi, e tutta la famiglia sarà contenta.

Trucco! Rainbow Sock Wool 8-ply è particolarmente adatto anche se sei un principiante nella lavorazione delle calze.


👆 Un paio di spesse calze classiche, importanti quando il pavimento inizia ad essere freddo perché è arrivato l’inverno. La lavorazione di queste calze è stata fatta scegliendo un tono di grigio senza tempo (11). Scarica gratuitamente il modello qui.

Il filato per calze divertente e colorato

Se in famiglia adorate le feste e i colori, ti consiglio il nostro simpatico e divertente filato Silly Socks, che, come i filati Rainbow Sock Wool, sono composti per il 75% da lana e per il 25% da poliammide.

Questo filato è disponibile in 10 colorazioni sfumate, divertenti e incantevoli, troverai senz’altro la combinazione di colori che ti conquisterà. Personalmente adoro i bellissimi toni della terra di "Dary Lion Tamer" (colore 03) e "Magic Trick" (colore 10).


👆 Queste calze lunghe fino alla caviglia non possono far altro che esprimere gioia ed allegria, sono infatti lavorate a maglia con Silly Socks. Il colore usato è 'Witty Joker' (02). Puoi trovare qui il modello gratuito.

Il filato per calze super morbido e lussuoso

Conosci già i nostri filati Unicorn e Unicorn Solid? Puoi realizzare tanti splendidi progetti con questi esclusivi e morbidi filati, composti dal 75% di morbida lana merino e dal 25% di resistente poliammide.

Unicorn è tinto a mano ed il risultato è davvero speciale, le tue calze avranno delle sfumature incredibili e uniche, mentre Unicorn Solid è la variante in tinta unita che puoi utilizzare in abbinamento ad Unicorn, o da sola, se sei alla ricerca di un look più classico.


👆 Quando realizzi le calze, puoi giocare con diversi motivi. Queste bellissime calze sono decorate da costine su entrambi i lati, maglia a grana di riso sulla parte superiore del piede e maglia rasata sotto. La lavorazione è ai ferri usando Unicorn in colorazione 'Giving' (02). Puoi scaricare qui il modello gratuito.

Il filato per calze natalizio

Christmas Sock Wool porta l'atmosfera di Natale fino alle dita dei piedi! Sei giusto in tempo per realizzare calze natalizie abbinate per tutta la famiglia. Il risultato sarà favoloso.

Se preferisci che le calze abbiamo un aspetto più allegro, puoi venire a dare un'occhiata alla variante glitterata, ovvero Christmas Sock Wool Glitter, assolutamente perfetta per le festività natalizie!


👆 Entra nello spirito natalizio con queste comode calze. Il loro scopo è rallegrare gli spiriti e diffondere la gioia del Natale, sia mentre lavori a maglia che quando li doni a qualcuno a te caro. Il modello è gratuito ed è adatto anche ai principianti. Scaricalo qui.

Spero che ti sia lasciato ispirare e realizzerai delle belle calze per tenere i piedi al caldo durante quelli che, probabilmente, saranno un autunno e inverno più freddi del solito.

Buon sferruzzamento 💜