Hai mai desiderato tingere da sola i filati? Puoi farlo facilmente - con il calore del sole! Richiede solo alcuni semplici rimedi, sole e un po' di pazienza.


La colorazione con il sole è un metodo, dove usi il sole come fonte di calore per legare il colore al filato. Invece di stare in piedi a controllare una pentola di acqua calda, puoi lasciare filato e le tinture al sole per diverse settimane. I colori sono ottenuti da materiali naturali, ad es. tutto ciò che è in natura, come fiori, piante, frutta e verdura 🍏

Il processo è più lento ma dà ottimi risultati. Inoltre è davvero speciale il poter creare colori con ingredienti naturali e assistere al processo, dove acqua e filato cambiano lentamente colore 🌈 

Ho provato io stessa la colorazione con il sole e ne sono stata completamente ammaliata. Il mio primo progetto di tintura con il sole mi ha regalato un filato in una bellissima tonalità marrone chiaro, e ora non vedo l'ora di usarlo 🤎

Di cosa hai bisogno:

Un grande vaso da marmellata o da decotto

È importante che ci sia spazio per il filato e per tutti gli ingredienti. Più i materiali sono pressati assieme, meno il colore riuscirà a distribuirsi, concentrandosi in singoli punti.
Vanno bene entrambi, non c'è un giusto o sbagliato. Io ho usato un vaso di vetro da 5 litri

Ingredienti per il colore

Qui puoi davvero sbizzarrirti.

Puoi uscire tu stesso nella natura e raccogliere fiori, foglie, piante, bacche, ecc. 🍓 Puoi anche cercare nel frigorifero, e scegliere ad esempio, cavoli rossi, bucce di cipolla e qualsiasi altra cosa tu possa trovare 🧅 Ingredienti come il caffè, il tè e i fagioli possono regalare bellissime sfumature ☕ Se il frigorifero è un po' vuoto e i campi troppo lontani, puoi anche scegliere di acquistare materiali naturali online. In genere, puoi trovare diversi materiali coloranti favolosi nei negozi di alimenti naturali online.

Puoi usare praticamente tutto ciò che ha un colore. Ma tieni presente che il colore dei tuoi ingredienti non si traduce necessariamente nello stesso colore sul filato.
I noccioli e la buccia dell'avocado, ad esempio, danno un bel colore rosa 🥑

È importante notare che i colori che puoi ottenere con ingredienti naturali, sono limitati ai colori che si possono trovare in natura. Molti degli ingredienti spesso danno sfumature di giallo, marrone, verde e rosso, ed è quasi impossibile ottenere certe sfumature. Però, varietà speciali di piante e legno possono dare risultati entusiasmanti, come Logwood o Bluewood, che danno sfumature blu-viola 💙

La colorazione del sole è un processo naturale, quindi si tratta di provare, ed è anche emozionante non sapere quale sarà il risultato finale.


CONSIGLIO: È incredibilmente difficile ricreare i colori e quindi gomitoli con tonalità simili, con la colorazione del sole. Ricordatevi quindi di tingere molto filo nello stesso o in più vasi, così ne avrai abbastanza per completare il tuo progetto a maglia / uncinetto 🧶


Filato

Anche qui, hai molte scelte. Fibre naturali, come cotone, lana, bamboo e seta funzionano meglio in quanto assorbono più facilmente il colore 🐑 Le fibre sintetiche come l'acrilico e il poliestere hanno maggiori difficoltà.

Se scegli un filato composto al 100% da fibre sintetiche, potresti rischiare che il colore assorbito sia troppo poco. Consiglio quindi sempre di scegliere filati con almeno il 50% di fibre naturali. Ricorda che anche il colore del filato ha un impatto sul risultato finale della colorazione del sole.

 Ad esempio, ho tinto con l'erica un filato tinto al naturale, e come risultato dà un colore giallo, ma se tingi con l'erica un filato grigio, otterrai un colore verdastro.

Leganti

Per garantire che la tinta aderisca al filo e tenga bene durante il lavaggio, hai bisogno di leganti come allume. L'allume è disponibile nella maggior parte dei negozi di bellezza e salute ed è facile da usare. Avrai bisogno di ca. 20 grammi di allume per 100 grammi di filato.

Luce del sole

La colorazione del sole ha questo nome per un motivo: hai bisogno del sole! Questo non vuol dire che non sia possibile che il processo funzioni se ci sono dei giorni nuvolosi, ma il vaso ha bisogno di stare in piedi e riscaldarsi per poter completare il processo.

Pertanto, assicurati di posizionare il vaso in pieno sole, in modo che assorba il massimo del  calore, ad esempio una serra, in un angolo soleggiato in giardino o sul davanzale. Il vaso, in genere, dovrebbe essere lasciato riposare al sole per 3 settimane - il mio è rimasto all'aperto per 3 settimane ad assorbire il calore.


Ecco come si fa:

Una volta raccolti tutti gli ingredienti, non resta che iniziare!

Per prima cosa, prepara il filo. Per far sì che il colore possa raggiungere tutto il filato, il filato dovrebbe essere avvolto in matasse. Puoi semplificarti la vita acquistando il filato in già pronto in matasse, per esempio in Hobbii puoi acquistare Unicorn Solid in colorazione Cream (01), già confezionato in matasse.

In alternativa, puoi creare tu stessa la matassa, ad esempio, avvolgendo il filo attorno allo schienale di una sedia o un arcolaio. Per evitare che il filo formi dei nodi, lega con dei piccoli pezzi di spago il filato in più punti. Ti consiglio di annodare un filo più lungo, in modo da poterlo estrarre facilmente dal vaso quando il processo di tintura sarà completo.

Ora il filo deve essere immerso in modo che si bagni completamente prima di metterlo nel vaso. Mentre il filo è in ammollo, puoi preparare la miscela di allume mettendola in un secchio o in una ciotola di acqua tiepida per scioglierlo. È importante mescolare fino a quando non si vede più 👀 Quindi metti i tuoi materiali nel vaso. Inizia posizionando un'estremità del filo avvolto in matassa sul fondo del vaso.

Quindi inserisci un po’ del materiale colorante sopra e piega il filato al centro in modo che più filato riesca ad entrare nel vaso.

Aggiungi altro materiale colorante, infine il resto del tuo filato e il resto dei materiali coloranti. In questo modo, il filato e i materiali coloranti appariranno a strati, così tutto il filato è vicino ai materiali coloranti. Decidi tu se vuoi mischiare i materiali e quanti ne vuoi mettere nel vaso. In questo modo puoi davvero sperimentare diversi risultati.


Puoi anche mettere alcuni dei materiali coloranti sul lato del vetro - rende l'intero processo di attesa più divertente in quanto puoi vedere meglio i bellissimi materiali e distribuire meglio il colore ✨ Infine versa il composto di allume nel vaso e colma con acqua tiepida, quindi copri tutti i materiali fino al collo del vaso. Ora chiudi il vaso e mettilo dove può prendere il più di sole.

Nelle prossime settimane, assicurati di controllare il processo e di aprire il vaso di tanto in tanto. Il processo può fermentare un po' e quindi può esserci pressione nel vaso.

È importante che il filo sia sempre coperto d'acqua. Se parte dell'acqua evapora, si rabbocca con altra acqua tiepida.



CONSIGLIO: Può essere difficile aprire e chiudere il vaso colorato senza sporchare i d'intorni. è quindi una buona idea farlo all'aperto o in bagno.


Dopo 3 settimane al sole, il filo deve solo essere tolto. Sciacqualo in un secchio d'acqua e cerca di estrarre i materiali dal filo.

Se hai difficoltà a estrarre tutti i materiali coloranti dal filato, puoi scegliere di lasciare asciugare prima il filo. Ho asciugato il mio filato lasciandolo appeso su un manico di scopa all'ombra. Asciutto, potevo scrollarne la maggior parte di esso. 


Ricordati di fare attenzione però, poiché il filato può filtrare, mentre lo lavori.

Infine, ho messo il filato in un sacchetto per la biancheria e l'ho lavato con il programma lana con un po' di sapone per lana, prima di appenderlo ad asciugare di nuovo. È importante che il filo sia completamente asciutto prima di avvolgerlo in modo che non marcisca (faccia la muffa).

Ecco - bellissimo filato colorato al sole 🤩

Qui puoi vedere il risultato della mia prima colorazione solare 👇 Qui ho utilizzato filati di lana d'agnello e seta mohair. Ho tinto entrambi i filati con noce e robbia frantumati - tuttavia, la lana d'agnello conteneva anche un pò d'erica 🌿


La mia ultima tinta solare è fatta con Unicorn Solid in ogni vaso. Uno è tinto con l'erica, che ha dato il colore giallo più bello, e l'altro con noci e un po' di robbia 👇 


Ho già diversi progetti in mente. Ho comprato un pò di lavanda, ibisco schiacciato, cardo mariano tritato, iperico e solidago. Chissà quali colori evoca?


Un caloroso saluto solare,

Mette






 

Unicorn Solid - Hobbii

75% Lana Merino Superwash, 25% Poliammide

20,00 €

Baby Cotton Organic - Hobbii

100% Cotone Egiziano

4,95 €