Scritto da Madeline di @ofbooksandhooks

Quando ho imparato a lavorare all'uncinetto ero davvero entusiasta delle possibilità di poter realizzare vestiti su misura per me. Una delle cose che preferisco della creazione di accessori e vestiti, è la consapevolezza che sono realizzati da me e per me. Nessuna taglia definita o standard industriale. Solo ciò che ho creato e che mi fa sentire bene.

Quando ho iniziato a progettare modelli, volevo che gli altri si sentissero come me. Avrei potuto dare ad altri l'opportunità di trovare un modello o un progetto che fosse esattamente come la immaginavano, e questo avrebbe portato loro gioia per tutta la vita di quell’indumento. Sperimentare l'orgoglio che si prova quando qualcuno si complimenta per qualcosa, e tu sorridente dici, “Grazie, l'ho fatto da sola.”


Dopo questa premessa, è bene sapere che progettare un modello per l'uncinetto è sia molto facile che incredibilmente difficile. Le parti difficili, solitamente, possono essere riassunte sulla base della complessità del progetto che vuoi realizzare, il tipo di filato che usi, la tecnica richiesta per uncinetto o maglia, e la morbidezza o fermezza del lavoro. Ma qualche volta è come giocare. Progettare il cappello Fun in the Sun è stato facile, come un bel gioco divertente. Progettare un modello all'uncinetto può essere facile anche per te! Ecco la storia di come ho creato il mio modello più famoso, fino ad oggi - e i miei migliori consigli su come superare le tue insicurezze e iniziare a progettare i tuoi modelli!

Trucco nr. 1: Inizia a progettare per te

Metà delle volte quando inizio un nuovo progetto, lo faccio principalmente per me stessa. Spesso ho cercato e cercato ancora, senza però trovare esattamente quello che volevo realizzare. 

Sono cresciuta in una piccola città vicino alla spiaggia, e anche se non mi piace prendere il sole e penso che la sabbia sia una delle cose più fastidiose del mondo intero, amo stare all’aperto. Ma la mia testa non è molto collaborativa quando si tratta di cappelli, ed è anche abbastanza grande, quindi non sono mai stata davvero in grado di comprare un bel cappello. 

Ma ho sempre desiderato uno di quei bei cappellini alla pescatora o cappellini da sole, che mi fanno sentire come se fossi sempre in vacanza. Così ho progettato un cappello che mi rendesse felice e con cui potessi girovagare per la città, come se fossi la protagonista di un dolce romanzo d'amore. 

Tutti i migliori e più apprezzati progetti che abbia mai creato sono stati progettati pensando a me stessa come punto di partenza. Perché? Perché li progetto con qualcuno in mente (me stessa) e un’opinione (il fastidio provato poiché nessuno di questi stupidi cappelli si adattasse al mio stile o alla taglia della mia testa!!).


Trucco nr. 2: Inizia con semplicità

“Ma… è solo un semplice piccolo progetto che ho realizzato! Nessuno lo vuole…”

Lo sento sempre dire, quando chiedo alle persone perché non progettano modelli. E lo vedo soprattutto con l'uncinetto. Progettiamo sempre piccole cose, ma non immaginiamo che gli altri pagherebbero per quello che abbiamo creato. È pazzesco! 

O non lo è?

Solo perché qualcosa è facile non significa che non sia preziosa! Quando ho deciso di progettare il mio Sun Hat, volevo creare qualcosa che potesse aiutare anche altre sferruzzatrici, indipendentemente dal loro livello di esperienza, creando in loro la sensazione di aver realizzato qualcosa di eccezionale! 

Le principianti tendono ad essere molto limitate nella maggior parte dei progetti creativi - quando ho iniziato a lavorare a maglia, pensavo che tutti i progetti, tranne le sciarpe, fossero completamente impossibili da realizzare. Ma le principianti sono anche entusiaste e intraprendenti! 

La tua idea “semplice” potrebbe risultare una grande spinta di fiducia per loro! Volevo essere sicura che il progetto finito fosse esclusivo e meraviglioso. Questo è dove il filato Ribbon di Hobbii entra in gioco. Non so se hai già comprato Ribbon di Hobbii ma se lo hai fatto, saprai anche che la consistenza è un SOGNO!  Ho lavorato con molti filati riciclati dalla fibra delle magliette, ma possono essere imprevedibili in vari modi. Ribbon di Hobbii dona un aspetto pulito e curato, che sapevo sarebbe stato perfetto per il mio modello e perfetto per le principianti.

Scegliendo il giusto filato, un progetto lavorato quasi esclusivamente all'uncinetto, e con un solo tipo di punto, improvvisamente diventa elegante.


Trucco nr. 3: Non aver paura del progetto

Un'altra affermazione negativa che sento spesso è “Non ho idea di come progettare un modello.”. E anche se penso che sia incredibilmente importante fare una piccola ricerca… non devi essere una designer per poter realizzare un modello di successo. Strumenti come Canva possono aiutare a rendere il processo di progettazione più facile e semplice! 

Quando ho iniziato, usavo Canva per quasi tutto per risparmiare tempo e far apparire belli i miei lavori. Da allora, ho scelto di utilizzare altri strumenti, che mi danno maggiore controllo sul mio modello. Ma la verità è: se scrivi in modo chiaro e accurato, allora tutto il resto sono quisquilie. Conosco diverse designer che lavorano letteralmente solo con i documenti di Word!


Se sei nervosa, il mio miglior consiglio è di trovare alcuni dei tuoi modelli preferiti e chiederti:


  • Cosa rende questi modelli facili da usare?
  • Quali particolari usati da questa designer, hanno fatto la differenza per me?
  • Cosa manca a questi modelli?


Prima che tu te ne accorga, inizierai a vedere schemi nelle cose che guideranno il tuo processo di creazione.


Se sei veramente interessata ad iniziare a progettare i tuoi modelli, allora ti suggerisco di pensare sempre al tuo cliente. Quali sono le loro esigenze? Come puoi aiutarli a raggiungere i loro obiettivi? La maggior parte dei progetti non funzionerà per tutti, per questo li realizzi con qualcuno in mente, allo stesso modo progetta basandoti sullo stesso principio.

Se desideri iniziare a progettare il tuo primo modello o hai domande riguardo i miei metodi, sei ovviamente la benvenuta a contattarmi! Mi trovi su Instagram come @ofbooksandhooks.


----

Madeline di @ofbooksandhooks è un’appassionata che unisce i suoi due interessi: l’uncinetto e i libri! Puoi vedere i suoi ultimi lavori su Instagram e trovare alcuni suoi modelli su Etsy


Ribbon - Hobbii

100% Cotone

14,00 €