Incontra TL Yarn Crafts, alias Toni Lipsey, l'influencer che ha contribuito a creare il nuovo filato Happy Place. Le abbiamo fatto delle domande sulla sua creatività, il suo amore per l'uncinetto e l'abbiamo convinta a condividere con noi i suoi tre migliori consigli.


Se ti piacciono i modelli semplici all'uncinetto e facili da capire, se ami i design pratici, allora probabilmente hai lavorato all'uncinetto un progetto di TL Yarn Crafts.

Toni, la designer, istruttrice e autrice di TL Yarn Crafts, è nota per il suo approccio giocoso all'uncinetto. Ha iniziato a scrivere il suo blog sul lavoro all'uncinetto nel 2013, e da lì la sua avventura gomitolosa è decollata.

Oggi è nota per i suoi modelli facili da capire per i creativi di tutti i livelli, ma anche per l’entusiasmo con cui condivide le sue conoscenze, esperienze e prodotti preferiti su YouTube e Instagram. È una grande fonte d'ispirazione per molti appassionati del lavoro all’uncinetto, a maglia e tutti i creativi.

Abbiamo fatto una chiacchierata con Toni - continua a leggere 👇


1. Ci racconti qualcosa della storia di TL Yarn Crafts?

“Prima di TL Yarn Crafts, ero una laureata del college, annoiata e disoccupata, alla ricerca di qualcosa da fare. Avevo appena finito il college, mi ero sposata e mi ero trasferita in una nuova città. Mi serviva un hobby a cui lavorare mentre inviavo curriculum. Un giorno sono andata al negozio di hobbistica, sono finita nella zona dei gomitoli, e mi sono sentita a casa.

Ho regalato i miei progetti ad amici e parenti finché non mi hanno gentilmente chiesto di smetterla. Quindi ho iniziato a viaggiare con la mia passione: ho partecipato a fiere dell’artigianato per quasi 5 anni, oltre a insegnare come lavorare all’uncinetto nel mio negozio di hobbistica locale. TL Yarn Crafts è diventata un'attività ufficiale quando ho iniziato a vendere i modelli dei progetti realizzati per il mio stand di prodotti artigianali.”


2. Come mai ti sei appassionata proprio all’uncinetto?

"Lavorare all'uncinetto è diventata una terapia. Un'opportunità per esprimere la mia creatività, sperimentare nuove idee ed entrare in contatto con la mia community di creativi. Quando lavoro ai miei progetti all'uncinetto, posso continuare per ore. Lascio vagare la mente, permettendomi di trovare idee divertenti per la mia vita personale e professionale.

E quando, grazie alla passione per l’uncinetto lavoro assieme ad altri, entro in contatto con persone davvero straordinarie. Diventa un momento di scambio, ci raccontiamo i nostri progetti e la passione per l'uncinetto, e di solito questo è un trampolino per conversazioni più profonde.”



👆 Consiglio numero 1 da Toni.


3. Qual è il segreto dietro il successo del tuo universo gomitoloso?

“Mi piacerebbe saperlo! Penso che potrebbe essere dovuto al modo in cui esprimo il mio amore profondo per l’arte del lavoro all’uncinetto e di come ha cambiato la mia vita.

Più parlo con le persone, più mi rendo conto di quanto siano parallele le nostre vite. Ognuno di noi ha una storia da raccontare su come ha iniziato a lavorare all'uncinetto e continuiamo a esplorare ogni angolo di questo hobby. Ho scelto di documentare il bello, il buono e il brutto della mia esperienza.

Oltre a questo, mi piace insegnare quest’arte e sono grata di poter raggiungere così tanti aspiranti creativi. Essere una risorsa per i principianti è un immenso piacere per me.”


4. Quali sono le caratteristiche dei design di TL Yarn Crafts?

“I design di TLYC sono pensati in tutti i dettagli, semplici e accessibili. Ci sono diverse maglie e tecniche che prediligo e che ritorno ad usare spesso (punto lino, uncinetto tunisino, le mattonelle della nonna), ma cerco sempre di aggiungere un tocco inaspettato. Può essere la gamma dei colori che scelgo, una tecnica di modellatura o un elemento della struttura. I miei modelli sono accessibili, ma voglio sempre aggiungere una sfida al suo interno".



👆 Consiglio numero 2 da Toni.


5. Dove cerchi ispirazione per i tuoi modelli?

“Preferisco avventurarmi al di fuori della community dei creativi per cercare ispirazione per i miei progetti. Mi abbono a riviste di moda, architettura e cultura per stare al passo con le tendenze. Navigo nelle piattaforme come TikTok e YouTube per vedere di cosa entusiasma i creativi nelle diverse nicchie, per capire come posso giocare con nuove idee e proporle della community. Ho tantissime idee per dei design che non ho mai realizzato e a cui mi piace attingere quando è il momento giusto”.


6. Qual è il processo che ti porta al progetto?

"Qualsiasi progetto inizia con un'ispirazione. A volte è un'idea, a volte è il filato stesso. Mi piace che sia il filo a parlare, lasciare che mi dica cosa vuole diventare.

Realizzo tanti campioni e prendo molti appunti sugli elementi che voglio incorporare nel design. Non sono brava a fare schizzi, ma normalmente ho un'idea di come voglio che venga il progetto finito. A questo punto scrivo il più possibile il modello prima di iniziare a lavorare.

Mentre realizzo il progetto modificherò il modello man mano che procedo. Una volta raggiunta la fase finale, rivedo i miei appunti per essere sicura di capirli, prima di scrivere il modello definitivo. L'intero processo può richiedere da un minimo di 3 giorni a un massimo di 3 mesi.”


7. Hai una tecnica preferita?

“Certamente! Adoro l'uncinetto tunisino - quello per me non passerà mai di moda. Mi piacciono tantissimo anche i progetti realizzati con i granny square o i motivi a strisce. Mi diverto anche a giocare con i colori nei miei progetti, i blocchi di colore e le strisce sono il mio punto di riferimento".



👆 Consiglio numero 3 da Toni.


8. Qual è la tua esperienza con l’uncinetto tunisino?

"L'uncinetto tunisino è stata una vera sorpresa per me. Non ne avevo mai sentito parlare prima del 2017. Un giorno ho visto una donna che lo mostrava a Vogue Knit Live e me ne sono innamorata. Sono corsa subito a casa per fare delle ricerche e saperne di più, ma non c'erano molte informazioni.

Ho aperto un canale YouTube per condividere ciò che sapevo su questa tecnica e sono stata felicissima di vedere che altre persone utilizzavano questa tecnica. Ora, l'uncinetto tunisino sembra essere immancabile nel kit di attrezzature per il lavoro all'uncinetto.

Quello che lo rende così speciale è la sua diversità dall’uncinetto tradizionale e dal lavoro a maglia. Si lavora facendo un movimento diverso e crea un intreccio diverso, e questo incoraggia i creativi a provare tutte le sue varianti.”


9. Qual è il tuo miglior consiglio per i creativi che vogliono provare l'uncinetto tunisino?

“Il mio miglior consiglio è quello di lanciarsi. Non pensare troppo. Se hai esperienza con il lavoro a maglia o all’uncinetto, l’uncinetto tunisino sarà probabilmente semplice per te. I movimenti e le logiche si assomigliano con gli altri modi di lavorare i filati, quindi non è come iniziare da zero.”


10. Raccontaci di Happy Place

“Happy Place è un filato versatile, pensato per portarti nel tuo paradiso gomitoloso. È realizzato con un misto di 50/50 di morbida lana merino superwash e cotone, due fibre naturali che stanno incredibilmente bene insieme, e sono perfetti per realizzare tantissimi  progetti da utilizzare in diverse stagioni.

È lavabile in lavatrice ed è disponibile in 20 diverse tonalità, così potrai creare abbinamenti diversi per ogni tua esigenza. Ogni tonalità offre una versione in tinta unita e una screziata: cambia l’aspetto dei tuoi progetti lavorando tutto il modello in tinta unita, screziato, oppure abbina le due diverse versioni per un risultato inaspettato.



Sei pronto a scegliere il tuo Happy Place?

Scopri i bellissimi filati:

Happy Place Melange >>

Happy Place Solid >>

Vieni a vedere gli 8 modelli che Toni ha ideato per Happy Place.