'È il periodo più allegro dell’anno, e cosa c'è di più allegro di un'esplosione di colori? Entra nel mondo caleidoscopico di Katie Jones! Abbiamo chiacchierato con Katie per capire qual è stata ispirazione che l’ha portata ad ideare i suoi cinque nuovissimi modelli natalizi.



Il Natale si sta avvicinando e qual è il modo migliore di prepararsi, se non addobbare la casa con colorate decorazioni fatte a mano?

Entra nel mondo di Katie Jones! 🌈 Con ferri e uncinetti che tintinnano come gli zoccoli delle renne sui tetti, Katie crea la vera magia del Natale con i suoi vivaci e stravaganti progetti. E, seguendo lo spirito generoso di queste feste, Katie ha collaborato con Hobbii per regalarti non uno, non due, ma cinque modelli esclusivi per maglia e uncinetto!

Abbiamo chiesto a Katie quali sono le sue tradizioni natalizie, i pensieri che l’hanno portata a realizzare i cinque modelli di Candyland che ha ideato per Hobbii e cosa desidera trovare nella calza quest'anno: ti aspetta una bella sorpresa!

Quindi, prendi la tua bevanda preferita, mettiti comodo accanto al fuoco ed entriamo nel mondo caleidoscopico di Katie! 🧶🎄🎁




1. Quali sono le tue tradizioni natalizie preferite??

“La mia attività natalizia preferita è decorare la casa. Mi piace dare il massimo! Mi piace creare grandi esposizioni, luminose e divertenti nella parte anteriore della casa. Ho persino realizzato dei bastoncini di zucchero giganti con i tubi galleggianti della piscina che abbiamo appeso davanti alla casa!

Decorare l'albero è un altro rito a cui tengo molto. In pratica non lascio nemmeno un piccolo rametto vuoto! Lo stile del mio albero è un vero mix. Abbiamo decorazioni che sono state tramandate in famiglia, alcune che ho realizzato io e alcune più stupidine che ho collezionato. È un mix luminoso, audace e colorato.

Dato che ospitiamo le nostre famiglie a casa nostra, adoro trasformarlo in un paese delle meraviglie invernale in cui tutti possano festeggiare. Mi rende così gioiosa quando appendo le luci e le decorazioni. È davvero la cosa che più mi piace fare per dare il benvenuto alle festività natalizie!”


2. Qual è stata la tua ispirazione per i modelli Candyland?

“Volevo creare qualcosa di luminoso, colorato e divertente. Sono sempre stata appassionata degli alberi di Natale vintage in tinsel argentato, popolari negli anni '50 e '60, quindi sapevo che volevo utilizzare alcuni elementi metallici. Adoro la lavorazione a Fair Isle e i vecchi maglioni da sci con motivi vintage, soprattutto i maglioni che tutta la famiglia può indossare abbinati! Questo è stato il mio punto di partenza, quindi ho fatto un'immersione su Pinterest per trovare ancora più ispirazione.”

Vuoi dare una sbirciatina alla bacheca Pinterest di Katie? Vieni a vederla qui!

"Adoro anche le luci di Natale, infatti in passato ho realizzato una decorazione del caldario dell'Avvento con mini piñata a forma di luci di Natale. Volevo crearne una versione simile nella forma, ma riutilizzabile, che potesse essere apprezzata anno dopo anno.

Un aspetto importante del Natale a casa è anche l’aspetto gastronomico, quindi ho voluto migliorare le decorazioni, creando alcuni set da tavola. Sono attratta dalla moda dei tovaglioli decorativi e volevo creare qualcosa di simile, ma con un tocco più festoso.”




3. Come si scelgono i colori e i filati per le fantasie natalizie?

“Naturalmente volevo usare il rosso: è Natale, quindi non potevo non usare il rosso! Tuttavia, volevo anche dare una piccola svolta alla tradizionale tavolozza. Adoro il verde menta e la combinazione di rosa e rosso, quindi questi colori sono stati l'inizio della mia palette. Penso che mescolare toni pastello con colori vivaci crei una tavolozza arcobaleno davvero incredibile.

Alcuni colori li ho scelti solo perché me ne sono innamorata mentre stavo valutando i diversi filati. Nonostante stessi cercando colori vivaci, volevo dare anche un tocco festoso, quindi ho pensato che mescolando alcuni filati tweed, con altri dalla finitura metallizzata, assieme a dei filati screziati sarei riuscita a dare ai colori più profondità e avrei reso il risultato più caldo, con il risultato che la combinazione dei colori fosse festosa.”


4. Puoi parlarci dei modelli di Candyland? 

“Per le Advent lights, ho puntato ad avere dei colori a blocchi luminosi, quindi ho usato Friends Cotton 8/6 e Friends Cotton 8/8. Per aggiungere un po' di brillantezza in più, ho inserito del filato metallizzato. Adoro le paillettes del filato Party Deluxe. Quando sono appesi ad un albero di Natale con le luci si riflettono così bene che donando una meravigliosa lucentezza scintillante!”



Gratis: Scarica il modello delle Advent Lights QUI.


“Per il Fair Isle Fancy Dining Set, ho cercato un filato con cui fosse facile lavorare a maglia, per rendere più semplice il Fair Isle. Avevo anche bisogno di qualcosa di resistente e lavabile, quindi Friends Cotton è stata un'ottima scelta per questo modello.

Volevo aggiungere un po' di brillantezza e profondità senza ingarbugliare il filo, e ho scoperto che il filato Panettone era un accompagnamento perfetto. Mi sono innamorato della combinazione rosa e rosso e del mix acqua, e sapevo che volevo mescolarli con i miei colori. Ho amato così tanto la combinazione rosa e rosso che mi ha persino ispirato a realizzare una colorazione alternativa per il set, tutta rosa e rossa!”



Gratis: Scarica il modello del Fair Isle Fancy Dining Set QUI.


"Per i Mini Napkin Mittens e le Cute Cutlery Stockings, ho voluto utilizzare un filato semplice da lavare, in modo che possa essere effettivamente utilizzato sulla tavola di Natale. Ho scelto i colori vivaci di Tweed Dreams che si adattano perfettamente ai design”.



Gratis: Scarica il modello del Napkin Mittens QUI  e della Cute Cutlery Stocking QUI.


“Per la calza Sweet Treat a grandezza naturale, volevo utilizzare un filato più spesso, poiché è un progetto più grande da realizzare. Volevo fosse al contempo veloce da realizzare e volevo dare un po' più di peso al pezzo finito. Puntando a una sensazione di calore invernale, i colori del tweed, il peso e la morbidezza di Tweed Delight sembravano perfetti per lo scopo.

Per aggiungere contrasto al Fair Isle e abbinare un filato complementare al soffice tweed, Pearly Haze sembrava perfetto grazie alla sua morbidezza e lucentezza.”



Gratis: Scarica il modello per il Sweet Treat Stocking QUI.


5. Quali tecniche utilizzi per i tuoi modelli all'uncinetto?

“I progetti all’uncinetto sono tutti lavorati in tondo. Per le Advent lights è utilizzato un punto fitto, in modo che il tessuto sia solido. Ho usato la maglia bassa, lavorata sia in giri uniti che a spirale.

I Mini Mittens e le Cutlery Stockings presentano un mix di punti per creare un motivo a righe. Le tecniche utilizzate includono la maglia alta in diverse formazioni per creare il punto utilizzato per le mattonelle della nonna, il punto a V, oltre al punto nocciolina e il punto costa.”


6. Quali tecniche utilizzi per i tuoi modelli a maglia?

"I modelli a maglia utilizzano entrambi la tecnica Fair Isle, dove due colori vengono lavorati simultaneamente in una riga per formare un motivo grafico. La calza è lavorata avanti e indietro con sezioni sagomate che si uniscono per formare la punta e il tallone. Usando questo metodo, la calza si crea come un unico pezzo lungo, che verrà poi piegato a metà e assemblato.

Questo approccio rende il design meno complesso rispetto al lavoro in tondo e permette di creare dettagli del design grazie alla lavorazione Fair Isle sul davanti e le righe sul retro. Le tovagliette per il set da pranzo hanno una forma semplice, che li rende un fantastico primo progetto Fair Isle!”




7. Quali sono i tuoi consigli per le sferruzzatrici che lavorano per la prima volta il Fair Isle?

“I miei 3 migliori consigli per la lavorazione a Fair Isle sono:

1 – Lavora con ferri lunghi e mantieni la tensione. Questo ti permette di allungare completamente il tuo progetto, e ti aiuta a non creare confusione nel tuo design. Mantenere la tensione e non tirare troppo è davvero importante. Alla fine di ogni riga, prendi l'abitudine di allungare il pezzo per controllare. Se hai lavorato troppo stretto puoi sistemarlo allungando un po' le maglie.

2 – Gestisci in modo saggio i fili che penzolano. Non lasciare che i fili penzoloni, ovvero i fili che non stai lavorando sul retro del progetto, diventino troppo lunghi. Sui modelli più grandi, attorciglia i fili ogni 3-4 maglie sul retro. Per il set da pranzo Fair Isle Fancy e la calza Sweet Treat, fai attenzione alle sezioni del cuore. Torcere i fili sul retro li intrappola quando lavori a diritto la maglia successiva.

3 – Attorciglia in modo intelligente. Quando lavori con due filati, attorciglia i fili in una direzione su una riga a diritto e poi nella direzione opposta sulla riga a rovescio. Questo ti aiuta ad evitare che i tuoi fili diventino troppo annodati."


8. Cosa speri di trovare nella tua calza quest'anno?

"Potrebbe essere un po' troppo grande per una calza, ma come creativa che generalmente lavora sul divano, mi tentano molto i grandi cuscini curvi che ho visto in giro. Servono per per sollevare le braccia mentre lavori a maglia o all'uncinetto, aiutandoti ad assumere una postura migliore. È sicuramente nella mia lista dei desideri!”


Vuoi aggiungere uno dei cuscini di cui parla Katie alla tua lista dei desideri? Dai un'occhiata al nostro Cuscino posturale per lavoro ad uncinetto Deluxe.


Scarica i modelli di Katies della collezione Candyland qui