Non è sempre facile capire se stai lavorando all'uncinetto sul lato dritto o su quello rovescio - parlo per esperienza. Normalmente non è fondamentale per il tuo progetto lavorare su un lato piuttosto che sull’altro, ma molte volte può influire sul risultato finale del tuo progetto ed essere più peloso o soffice, se hai lavorato con il lato rovescio verso l'esterno. 

È importante conoscere la differenza tra dritto e rovescio?

Come accennato, non è fondamentale per il tuo progetto se lavori in un modo o nell'altro, ma alcuni modelli fanno una distinzione tra le due parti e quindi è bello saper vedere la differenza.

Se, ad esempio, devi lavorare nella congiunzione dei punti l'asola anteriore o posteriore o entrambi, allora è utile essere in grado di distinguere tra il lato dritto e il rovescio. Inoltre, gli aumenti invisibili sono meno visibili se lavori sul lato dritto, in definitiva quindi il tuo progetto avrà una struttura più bella e omogenea con queste piccole accortezze.


Come puoi vedere sopra, la differenza si vede quando lavori sul lato dritto o rovescio. Qui è stato realizzato un anello magico, che spesso viene utilizzato per iniziare i progetti circolari.

Trucco: come lavorare all'uncinetto sul lato dritto

L'ho imparato da sola nel modo più difficile quando, come principiante, stavo realizzando una piccola tartaruga. Forse avevo scelto un progetto troppo ambizioso per essere una sferruzzatrice in erba, ma una volta imparato è davvero un trucco semplice.

Quando realizzi all'uncinetto piccoli amigurumi lavori in tondo, e in questo tipo di progetti può essere complicato vedere la differenza tra il dritto e il rovescio, soprattutto se non hai ancora un occhio esperto.

Ho scoperto che stavo lavorando all'uncinetto sul lato sbagliato perché semplicemente non riuscivo ad "arrivare" alla fine del progetto, poiché stavo lavorando dall'interno e non ero stata in grado di modellare il mio lavoro, portando il dritto verso l'esterno. Semplicemente non riuscivo as inserire l'uncinetto nei punti perché non c’era sufficiente spazio.

In realtà non avevo fatto errori clamorosi. Quando lavori la testa di un amigurumi solitamente inizi nella parte interna con un anello magico. La lavorazione avviene automaticamente sul lato dritto, che è il lato su cui si inserisce l'uncinetto per lavorare le maglie. Dato che il progetto procede in modo circolare, dopo un po’ si modellerà da solo, e quindi il lato dritto finirà all'interno e il rovescio all'esterno. Continuando in questo modo, come nel mio esempio di prima, tenderà a "chiudersi", perché infili sempre l'uncinetto nei punti dal lato dritto.

Se vuoi evitare che questo accada, semplicemente gira il tuo lavoro prima di raggiungere la cima e chiuderla. Dopo il piccolo contrattempo con la mia tartaruga, giro sempre il mio lavoro non appena inizia ad assumere una forma arrotondata, in questo modo sono sicura che è stato girato per tempo e lavorerò con il lato dritto all'esterno. Dopo aver girato il progetto, inserisco l'uncinetto nelle maglie dall'esterno e quindi lavoro sul lato diritto.


Spero che ora tu abbia acquisito nuove conoscenze sul lato dritto e rovescio e non commetterai i miei stessi errori.


Con affetto

Karoline, Hobbii