Hai già sperimentato la gioia di realizzare a maglia o all’uncinetto un regalo per un bimbo/a a cui tieni? Se la risposta è no, esiste sicuramente un progetto che fa proprio al caso tuo. I doni fatti a mano per i più piccoli hanno qualcosa di magico.

Insomma, di norma è più semplice trovare un regalo in un negozio. Anche il processo di acquisto può risultare divertente. Io posso passare ore a guardare tutti i coloratissimi giocattoli, ma anche i bellissimi e morbidi vestiti esposti nei negozi non sono da meno. E puoi sempre chiedere al commesso di mostrarti articoli di una marca precisa. 

Ma la gioia di creare un regalo con le proprie mani, è difficile da battere!

L’anno scorso ho anche avuto l’onore di diventare zia. O meglio, non proprio una zia. Ho ricevuto questo appellativo dalla mia migliore amica, che ha avuto una bimba. Forse non conta, ma ha uno spazio speciale nel mio cuore sentirmi chiamare dalla mia amica, Zia Camilla 💗

Fino a quel momento avevo solo provato a lavorare all’uncinetto per me stessa. Ma appena ho ricevuto la notizia della piccola nuova vita, che presto sarebbe stata tra noi, ho fatto il grande passo, e ho deciso di realizzare un regalo all’uncinetto. 

La scelta ricadde su una copertina per neonati lavorata all'uncinetto. Ma prima ancora di iniziare, scelsi il modello, i colori e materiali da utilizzare. È stato bello poter personalizzare il regalo, ma tutte le decisioni da prendere richiedettero tempo.

Quindi, ovviamente, dovetti aspettare che i filati arrivassero tramite corriere. L’attesa fu davvero difficile, perché non vedevo l’ora di iniziare.

La gioia, quando finalmente il pacco arrivò, fu incontenibile. Mi fiondai immediatamente, ma fui di colpo colta dall'impazienza. Ne valeva davvero la pena? Non era forse meglio comprare direttamente qualcosa?

Ora posso dire con assoluta certezza che ne è valsa la pena. Perché mentre le mie mani si muovevano per realizzare la copertina, non potevo fare a meno di pensare alla mia amica, alla piccola vita nel suo ventre e al mio grande amore per entrambi. Le tante lezioni di uncinetto non sono state solo piacevoli - mi hanno riempito di gioia.

Fu davvero un momento speciale, consegnare il regalo una volta terminato. Non solo perché il dono fu realizzato con amore, ma anche perché il regalo assunse precisamente la forma e il colore che sapevo la mia amica avrebbe adorato. Non fui mai così felice di dare un regalo.


Ti ho convinta?

Magnifico! Quindi è solo questione di iniziare. Se non sei sicura di cosa vuoi realizzare, puoi trovare ispirazione qui di seguito.

Abbigliamento

I vestiti per i neonati sono sempre così adorabili. Non c’è nulla di più dolce di un piccolo cardigan o un paio di mini calzini. E poiché sei tu che realizzi i vestiti, hai completa libertà di scelta sulla colorazione del filato. Il classico azzurro o rosa sono delle scelte sicure, ma se hai il coraggio, è bellissimo sperimentare altri colori.

Le meravigliose tonalità di rosso e verde scuro sono favolose per i bambini nati nei mesi invernali, mentre il giallo chiaro e i colori pastello in generale sono ideali per quelli nati in primavera.

Se i genitori hanno scelto un tema preciso o una palette di colori per la stanza del bambino, puoi realizzare abiti con le stesse colorazioni. Le tonalità del verde si abbinano magnificamente al tema jungla o natura in generale, mentre per il tema astronauta aggiungi un bel blu, in tutte le sue sfumature.

Se il sesso del bimbo è una sorpresa, o se i genitori preferiscono regali neutri, i bellissimi colori marrone, bianco e grigio sono utilizzabili senza preoccupazione. Sono colori facili, per i genitori, da abbinare con altri vestiti e certamente non saranno noiosi! 

Il nostro bellissimo set Gry composto da guanti e cappello qui puoi vedere che è realizzato in un bel punto di grigio, che lo rende abbinabile a praticamente qualunque cosa. Ad esempio, possono essere lavorati all’uncinetto con BabyWool, filato disponibile in numerose tonalità di grigio.


"Uff, le taglie sono difficili da azzeccare.” È questo il pensiero che hai appena avuto? Non te ne vergognare! Le taglie possono sempre essere una sfida, e un bimbo piccolo cresce in fretta. Fortunatamente, ci sono molte altre cose che puoi regalare ad un neonato - progetti che non devono per forza avere una taglia e possono essere utilizzati per diversi anni a venire. Tra questi ci sono:

Oggetti decorativi

Le decorazioni possono portare grande gioia agli occhi curiosi dei bambini. Una giostrina è, per esempio, meravigliosa da avere sopra la culla. Così il bimbo avrà qualcosa da guardare, mentre pian piano il sonno arriva e chiude i piccoli occhietti. Quando il bimbo cresce, la giostrina può essere spostata vicino alla finestra o in un angolo della stanza come elemento decorativo.

In alternativa, puoi realizzare una bella catena per passeggino, per intrattenere il piccolo mentre è in giro. In seguito, quando il bimbo sarà cresciuto potrà decorare la finestra della cameretta.

La giostrina e la catena per il passeggino in particolare, lasciano spazio alla creatività! Puoi facilmente sostituire le forme presenti nel modello con elementi che preferisci. Dolci unicorni, gustose ciambelle, piccoli cuori o qualcosa di completamente diverso. NOTA. Ricordati di controllare la dimensione degli oggetti nel modello prima di iniziare a lavorare. Pupazzetti nella dimensione compresa tra 7-10 cm, funzionano bene per la giostrina o sulla catena per il passeggino.


Giochi

Giochi sensoriali, come questo bellissimo sonaglietto realizzato all'uncinetto, sono regali sicuramente graditi soprattutto dai bimbi curiosi, poiché spesso sono intrattenuti da texture, suoni e colori. 

Non riesci a trovare il modello perfetto per un giochino sensoriale? Puoi semplicemente convertire un peluche imbottito in un giochino sensoriale.

Il coloratissimo “Be Weird” Monster è perfetto da trasformare in un giochino sensoriale. Puoi aggiungere uno squeaker o un sonaglietto, che con i loro suoni lo porteranno in vita, mentre le braccia e le gambe possono essere sostituite da anelli massaggiagengive.

Copertine

Hai del tempo extra prima di dare il regalo? Allora puoi pensare di lanciarti in un progetto più grande, come una copertina. Può seguire il bimbo nella sua crescita e la potrà utilizzare nella culla, passeggino, seggiolino e in molti altri luoghi. Quindi riuscirà a sfruttarla per molti anni.

Prova la nostra copertina Zoey, che misura circa 84 x 84 cm, è lavorata utilizzando Sultan Deluxe, un filato composto da cotone 100%, disponibile in una vasta selezione di sfumature colorate.


Regali pratici per tutti i giorni

Bavaglini e strofinacci sono un esempio di regali pratici. Sono apprezzati soprattutto dai genitori, poiché aiutano a rendere la vita di tutti giorni più semplice. Questi oggetti sono spesso esposti alle criticità quotidiane (anche tu stai pensando a cose che volano in questo momento?), quindi è sempre di grande aiuto, per i genitori, avere una piccola mano extra quando c’è qualche incidente. 


Ho anche alcuni trucchi e suggerimenti per te!

I bimbi devono, ovviamente, ricevere regali che siano sicuri. Ho selezionato alcuni suggerimenti e trucchetti e realizzato una piccola lista di cose a cui bisogna prestare attenzione:

L'assemblaggio: Se il tuo progetto è composto da diverse parti da unire (es: una giostrina), è importantissimo assicurarsi che l’assemblaggio sia ben solido, altrimenti alcune parti potrebbero staccarsi ed essere ingerite.

Trucco: Quando hai finito una parte del progetto e stai per tagliare il filo, ti conviene tenerlo più lungo del normale per l'assemblaggio. In questo modo sarai sicura di avere abbastanza filo per realizzare un montaggio robusto.

La dimensione: I bambini sono curiosi per natura, e spesso sono felici quando possono mettersi qualcosa in bocca. Se realizzi una bambola, ad esempio, è importante che non abbia piccole parti non fissate. Il cappello della bambola, i vestiti ed altre piccole componenti è meglio cucirle.

Cordino per il ciuccio, e altri oggetti allungati che il bimbo può prendere, non dovrebbero essere più lunghi di 22 cm. Oltre questa misura diventano pericolosi, infatti potrebbero attorcigliarsi attorno al collo del bambino.

I materiali: Un altro dei vantaggi quando si crea a mano il regalo, è la scelta dei materiali. Se realizzi vestiti o copertine, le fibre naturali come cotone e lana sono sempre le migliori, perché particolarmente traspiranti. Per i giocattoli il migliore è il cotone, è duraturo e resiste a temperature di lavaggio più alte rispetto alla lana.

Il filato che utilizzo di più per i miei progetti all’uncinetto per i bimbi è Baby Cotton Organic. Questo filato è composto da cotone Egiziano 100% della migliore qualità. Inoltre, è certificato GOTS, ovvero la produzione è completamente priva di pesticidi chimici, ed è lavorato con cura e rispetto per l'ambiente.


Peroooo, è importante ricordare che alcuni bambini sono sensibili alla lana. Se vuoi regalare un cappello o maglione, puoi realizzare qualcosa che non debba stare a contatto con la pelle del bambino, ed è sempre una buona idea controllare con i genitori del bambino, prima di mettere i gomitoli nel carrello. Ovviamente, tutti preferiremmo che il regalo rimanesse una sorpresa, ma quando si tratta dei più piccoli, la sicurezza è sempre al primo posto. 

In alcuni modelli di peluche imbottiti puoi trovare le istruzioni per utilizzare gli occhi di sicurezza. Funzionano benissimo come decorazioni, e sono facili da applicare. Ma se il gioco è destinato ad un bimbo davvero piccolo, puoi ricamare o cucire gli occhi, donando loro molta personalità!

Nel nostro modello Confetti Unicorn puoi trovare le istruzioni per realizzare divertenti occhi con i filati.

Quindi, sei pronta a realizzare regali che portino gioia a genitori e bimbi?

Spero che i miei suggerimenti e trucchi ti abbiano dato il coraggio di provare. Ricordati che un regalo fatto a mano non dev’essere perfetto. Una maglia caduta o un bordo leggermente risvoltato all’uncinetto aiuta il regalo ad acquistare personalità, e ricorda al destinatario che il dono è un prodotto fatto a mano - e col cuore 💗


 

Sconto del 11%