La maglia a coste è una tecnica molto versatile di lavorazione ai ferri. Sia che tu stia realizzando ai ferri maglioni, sciarpe o cappelli a coste, con questa otterrai dei bellissimi risultati.


Consiglio! Premi su "Impostazioni" (il piccolo ingranaggio che trovi sotto il video ⚙), se vuoi cambiare la lingua dei sottotitoli. Inoltre, è anche possibile regolare la velocità, se hai bisogno di vedere la tecnica a un ritmo più lento..

Devi saper lavorare le maglie a diritto e a rovescio, per poter lavorare a coste. La lavorazione combinata di questi due punti rende il progetto elastico e flessibile. Se stai lavorando ai ferri un maglione o un gilet, per esempio, questa tecnica è perfetta per creare un bel bordino aderente per il collo e i polsini.

Maglia a coste: Ecco come si lavora

  1. Avvia il numero di maglie richiesto.
  2. Lavora alternativamente a dritto e a rovescio (1 dir, 1 rov).
  3. Continua questa lavorazione fino a raggiungere la dimensione desiderata.
Attenzione! Se il tuo progetto richiede di essere lavorato in tondo, allora dovrai assicurarti che il numero delle maglie sia pari. In questo modo otterrai la tipica lavorazione a coste, dove sopra ogni dritto sarà lavorato un altro dritto e sopra le maglie rovesce altre saranno lavorate a rovescio. Se lavorerai con un numero di maglie dispari, otterrai invece la lavorazione a grana di riso.