La tecnica dell'arazzo - chiamata anche intarsio - è utile quando è necessario passare da un colore all'altro per creare un motivo colorato, lavorato a maglia rasata. In questo post del blog, imparerai questa tecnica e potrai cimentarti nella lavorazione a maglia di tanti bellissimi motivi colorati, realizzati seguendo degli schemi.


Stiamo per esaminare una tecnica con i ferri che, a dire il vero, mi ha stupita molto la prima volta che ne ho sentito parlare, ovvero gli arazzi lavorati con i ferri da maglia

Questa tecnica, nota anche come intarsio, è una tecnica perfetta per creare motivi colorati a maglia rasata e prevede di alternare diversi colori di filato durante la lavorazione del progetto.

Sembra difficile? Prima che il tuo cuore inizi ad accelerare i battiti e i palmi delle mani inizino a sudare, voglio chiarire una cosa: lavorare a maglia gli arazzi non è difficile da imparare, anche se potresti pensarlo. Anzi, azzardo a dire che imparerai questa tecnica molto rapidamente. E la cosa più entusiasmante, è che una volta che avrai imparato le basi, beh, potrai creare tantissimi splendidi motivi divertenti, tutti quelli che la tua immaginazione ti suggerirà.

Preparati a divertiti! 😍

In questo blogpost troverai le seguenti risposte:

  • Cosa sono gli arazzi lavorati a maglia?
  • Come si lavora un arazzo? (con video-tutorial)
  • Arazzo o lavorazione bicolore: quale tecnica è la più indicata?
  • Quali progetti si possono lavorare a maglia con la tecnica dell’intarsio?

Voglio iniziare spiegando perché gli arazzi lavorati a maglia sono favolosi.


👆 Il maglione "Sheepy" è lavorato a maglia con la tecnica dell’intarsio. Puoi trovare il modello gratuito qui.

Cosa sono gli arazzi lavorati a maglia?

L'arazzo o intarsio è, come accennato, una tecnica che puoi utilizzare quando lavori con due o più colori, per creare un motivo a maglia rasata.

Questa tecnica è pratica perché, a differenza di altre tecniche dove si usano varie colorazioni assieme, qui si lavora solo con un colore alla volta. I gomitoli che non stai utilizzando vanno staccati dal progetto, fino a quando non sarà il momento di usarli di nuovo.

La lavorazione prevede blocchi o righe di colori diversi, quindi la lavorazione degli arazzi richiede una buona pianificazione. Avere uno schema da seguire è, quindi, assolutamente indispensabile e sarà incluso nel modello scelto.

Psss! Gli schemi vanno letti seguendo la stessa direzione del lavoro a maglia, ovvero  da destra a sinistra quando sei su lato dritto del progetto, e da sinistra a destra quando sei sul lato rovescio. Si inizia sempre nell'angolo in basso a destra.

Quando lavori a maglia, studia attentamente lo schema, controlla quanti colori devi usare nella riga successiva e se devi usare lo stesso colore più di una volta. Ogni volta che cambi colore con questa tecnica, devi utilizzare un nuovo gomitolo a parte.


👆 Ecco come può essere lo schema per un modello a maglia. Prova a seguire una riga dall'inizio alla fine con il dito, per scoprire quante volte dovrai cambiare colore.

Consiglio: avvolgi il filato in gomitoli più piccoli, usando la gomitolatrice 

Il primo consiglio è quello di prepararsi diversi gomitoli piccoli per ogni colore, che consigliamo di avvolgere con una gomitolatrice. 

La gomitolatrice è un attrezzo che agevola e velocizza la creazione di gomitoli, utile soprattutto quando il tuo progetto prevede l’uso di diversi colori. Puoi preparare dei piccoli gomitoli per ogni colore richiesto, anche più di uno per ogni colore. Per aiutarti puoi acquistare un set di 6 basi per bobine qui.

Video-tutorial: Come si lavora un arazzo

In questo video imparerai a lavorare gli arazzi:


Come cambiare colore senza creare buchi

Quando lavori a maglia, fai sempre attenzione a non lasciare buchi quando cambi colore. Una buona tecnica per evitare che accada, è attorcigliare i due fili l'uno tra di loro, come mostrato nel video sopra. In questo modo i fili sono bloccati e il cambio di colore risulterà più semplice.

Come aggiungere un nuovo colore dal lato dritto

  1. Posiziona il filo con il nuovo colore con il capo sul diritto del lavoro, mentre il gomitolo si trova sul rovescio del lavoro.
  2. Prendi con la mano sinistra i due colori, quindi posiziona il vecchio colore sopra il nuovo colore.
  3. Continua a lavorare con il nuovo colore.


👆 Lato dritto: Posiziona l'estremità del nuovo colore sul lato dritto del progetto. Metti il ​​vecchio colore sopra quello nuovo e continua a lavorare a maglia con il nuovo colore.

Quando devi aggiungere un nuovo filo sul rovescio del lavoro, segui la stessa procedura. Posiziona il capo del filo sul diritto del lavoro, che dev’essere rivolto verso di te. Quindi torci assieme i due colori posizionando quello vecchio sopra quello nuovo, e riprendi la lavorazione da dove l’hai lasciata.

Psss! Non preoccuparti dei fili che pendono dalla parte anteriore del lavoro. Girali semplicemente dalla parte sbagliata quando devono essere pinzati 😉

Come passare da un colore all'altro dalla parte rovescia

  1. Porta il vecchio colore sul dritto del lavoro (dal lato rovescio).
  2. Prendi il nuovo colore che pende dal progetto e posizionalo sopra il vecchio colore.
  3. Continua a lavorare con il nuovo colore.


👆 Lato rovescio: per cambiare il colore, porta il nuovo filo sul lato dritto del progetto.

Come passare da un colore all'altro sul lato dritto

  1. Posiziona il nuovo colore sopra il vecchio in modo che i due colori si attorciglino (dal lato rovescio).
  2. Continua a lavorare con il nuovo colore.
Consiglio: Ricorda di tenere tesi i fili, in modo da ottenere dei punti uniformi ed armoniosi.


👆 Lato dritto: attorciglia i due colori uno attorno all'altro.

Blocca il filo quando lo sposti

Quando si lavorano gli arazzi, consigliamo di essere lungimiranti, ovvero controlla sempre quali colori utilizzerai e come sono posizionati nella riga successiva.

Potresti dover spostare il filo sul lato rovescio, a seconda di dove verrà utilizzato il colore la volta successiva, come per le tecniche di lavoro a maglia con più colori.

Se il filo va spostato di molte maglie, ti consiglio di bloccarlo spesso sul rovescio del lavoro. Per bloccarlo usa la tecnica che si usa sempre quando si lavorano gli arazzi - ovvero attorcigliando due fili uno attorno all'altro sul lato rovescio del lavoro, continuando poi a lavorare a maglia. In questo modo si evitano fastidiosi fili in cui puoi impigliarti, sulla parte rovescia del lavoro. Ti consiglio di bloccare il filo ogni 3-4 maglie per essere certo che non dia fastidio.

Arazzo o lavorazione bicolore: quale tecnica è la più indicata?

Forse conosci già la tecnica del lavoro a maglia a due colori, e ti stai chiedendo se puoi usare questa tecnica per creare i cambi di colore? La risposta è che puoi, ma ci sono sia vantaggi che svantaggi nell’uso di questa tecnica.

La tecnica dei due colori è adatta per cambi frequenti tra due colori

La tecnica di lavoro a maglia a due colori è anche conosciuta come jacquard e viene utilizzata, ad esempio, per realizzare i maglioni Fair Isle. Con questa tecnica lavori con due colori e i cambi sono frequenti per creare tutti i motivi.

Lavorando con due colori contemporaneamente, quello che non stai utilizzando attivamente va posto sul retro del progetto. Poiché i cambi di colore sono frequenti, è opportuno lavorare entrambi i fili assieme, in modo da averli sempre entrambi disponibili e poter cambiare i colori velocemente.

Ma, la tecnica a due colori non è adatta a lavorare con più di due colori, perché il tuo progetto diventerebbe, altrimenti, molto spesso e denso. Se, ad esempio, vuoi lavorare un maglione, corri il rischio che diventi molto rigido e caldo.

Questa tecnica, inoltre, non è adatta se i cambi tra i due colori sono ampi, poiché finiresti per consumare tanto filato inutilmente, solo a causa dei fili fermi sul rovescio del tuo progetto. Meglio usare il filato che avanza su un altro progetto, no?

Un'altra differenza tra la tecnica jacquard e l’intarsio, è che lo jacquard si lavora in tondo, mentre l'intarsio si lavora a righe avanti e indietro.

👆 Quando lavori con la tecnica dell'intarsio, i cambi di colore sembreranno realizzati sul lato rovescio.

Risparmia filato, quando lavori gli arazzi

Gli arazzi, come accennato in precedenza, sono lavorati solo con un filo alla volta, quindi consumi meno filato e allo stesso tempo il tuo risultato sarà più arioso e leggero.

L’intarsio è quindi la scelta più ovvia se vuoi lavorare un motivo grande a maglia rasata con più di due colori, e soprattutto con un motivo dove i cambi di colore non sono così frequenti.

Quali progetti si possono lavorare con la tecnica dell'intarsio?

Qui ho raccolto alcuni dei nostri modelli, realizzati con bellissimi motivi, che puoi realizzare a maglia usando con la tecnica dell’intarsio.

Modelli per intarsio gratuiti

Gratuito

Ivolo - Maglione

Maglione con scollo a v

Vedi i modelli qui