Se il filato che hai acquistato è venduto in matasse, allora devi avvolgerlo in gomitoli, prima di poter iniziare a lavorarlo a maglia o all'uncinetto. In questo post del nostro blog, ti spiegherò come avvolgere in modo facile e veloce il tuo filato, con l’ausilio di arcolaio e gomitolatrice.


Pensi anche tu che il filato in matasse sia molto bello da vedere? Non sei l’unico, infatti non vedo l'ora di avere tra le mani il bellissimo Unicorn. Ma normalmente poi non li uso. Ed è un peccato!

Ma quando arriva il momento di usarli, le matasse richiedono un po' di preparazione, prima di poter iniziare a lavorare il tuo progetto a maglia o all'uncinetto. Il filato, infatti, non è ancora pronto per l'uso. Per evitare un bel disastro gomitoloso, l’ideale è iniziare riavvolgendo il filato, dalla matassa al gomitolo.

Fortunatamente, avvolgere il filo è facile e veloce se si dispone di un arcolaio e di una gomitolatrice.

In questo post del blog, ti insegnerò a:

Sei pronto per avvolgere il tuo filato? Prepara filati e attrezzi e cominciamo!

Non hai un arcolaio e una gomitolatrice? Nessun problema: puoi anche avvolgere i tuoi filati a mano.


Il nostro filato Unicorn Solid (a sinistra) e Unicorn (a destra) sono venduti in matasse, quindi quando li ricevi, prima di poterli utilizzare, devi trasformarli in gomitoli.

Ecco come funzionano insieme un arcolaio e una gomitolatrice

L’arcolaio e la gomitolatrice sono la coppia perfetta, che ti aiuterà a  trasformare le tue matasse in gomitoli. L’arcolaio tiene il filo in posizione, mentre lo avvolgi con la gomitolatrice.

Questi due strumenti sono indispensabili, soprattutto per le entusiaste sferruzzatrici e uncinettatrici che acquistano regolarmente filati in matasse. Con questi strumenti, il filato viene riavvolto in modo rapido ed efficiente, e quindi puoi iniziare rapidamente a lavorare il tuo bellissimo progetto. 😍

Nel video qui sotto puoi vedere come usare un arcolaio e una gomitolatrice assieme, e creare meravigliosi gomitoli.


Come usare un arcolaio

La funzione dell'arcolaio è di tenere il filato in posizione, in modo che non si aggrovigli e non formi nodi mentre lo avvolgi. Va montato sul bordo del tavolo con un morsetto a vite, e si apre come un ombrello.

Puoi utilizzare l’arcolaio, con filati in qualunque materiale.

Ecco come si utilizza

  1. Fissa l’arcolaio sul bordo del tavolo, tramite il morsetto a vite.
  2. Togli l’etichetta dal filato e srotola delicatamente la matassa.
  3. Taglia i fili che chiudono la matassa, facendo attenzione a non tagliare il filato. Trova l'estremità del filo e tagliala.
  4. Apri l’arcolaio, e posiziona con cura il filo attorno ai bracci e fissalo in posizione.

Assicurati di posizionare il filato in orizzontale sull'arcolaio.

Utilizza l’estremità del filato

Ti consiglio di fissare il filato all’arcolaio utilizzando l'estremità del filo, così che non rischi di attorcigliarsi mentre sta girando. L'estremità del filato in questione, è quella che afferri quando inizi ad avvolgere il filato, sia che tu scelga di farlo a mano o con una gomitolatrice.


Come usare una gomitolatrice

Ecco, è arrivato il momento di prendere in mano la gomitolatrice. Adesso inizia la parte divertente 😁 

Uno tra i vantaggi di utilizzare la gomitolatrice, è che puoi avvolgere gomitoli in modo da poter usare il capo interno. In questo modo eviterai la situazione familiare di inseguire il gomitolo per tutto il pavimento, dopo essere caduto per l’ennesima (!) volta, perché stai lavorando con il capo esterno del gomitolo. Invece è più pratico poter iniziare dall’interno, vero?

Ecco come si utilizza

  1. Posiziona la gomitolatrice sul bordo di un tavolo e fissala.
  2. Passa un’estremità del filo attraverso il braccio della gomitolatrice, dall'esterno verso l'interno.
  3. Attacca l'estremità del filo alla scanalatura sul rocchetto.
  4. Ruota la manovella, in modo che il filo si avvolga attorno al rocchetto. Tieni il filo teso tra l'arcolaio e la gomitolatrice, in modo che il gomitolo non risulti troppo lasco.
  5. Taglia il filo quando il gomitolo raggiunge la dimensione desiderata, oppure continua fino a quando tutto il filato è stato avvolto.
  6. Estrai il gomitolo.

Ricordati, durante l'avvolgimento, di controllare il filato per eventuali difetti.


Buon divertimento.

Un abbraccio ❤

Utilizzo degli strumenti: Arcolaio e gomitolatrice

Hai notato quanto sia facile avvolgere un gomitolo, con un arcolaio e una gomitolatrice?

Risparmia tempo ed energia, inizia velocemente a lavorare al tuo progetto a maglia o all’uncinetto, grazie a questa meravigliosa coppia:

Sconto del 38%

Gomitolatrice - Hobbii

34,00 €  55,00 €