Scritto da Madeline di @ofbooksandhooks


Arriva un momento nella vita di tutte le uncinatrici, dove si realizza che: questa borsa casuale che utilizzo per i miei gomitoli, semplicemente non funziona.

Alcune persone potrebbero pensare che una borsa realizzata appositamente per contenere progetti creativi sia un lusso non necessario... ma ovviamente non hanno mai avuto la terribile esperienza di trovare un filato ingarbugliato in mezzo ad un progetto lavorato a metà, e questo è misteriosamente accaduto nei pochi minuti necessari ad arrivare dalla macchina alla porta di casa.

Ma lo capisco. E proprio per questo motivo ho lavorato intensamente assieme ad Hobbii per scrivere questa guida alle borse porta progetti, in modo che tu possa trovare quella ideale per te.


Borsa a tracolla per gomitoli

Principali pregi:

  • Tracolla e manici in pelle
  • Bellissima struttura in tela
  • Grande capienza interna, utile a prevenire che i gomitoli si mischino
  • Pratiche tasche esterne
  • Profonda a sufficienza per poter contenere un computer, modelli e molto altro!


Questa borsa suscita l’ammirazione della gente. La qualità è favolosa e il colore assolutamente incantevole (terracotta). Tutto in questa borsa porta progetti dice lusso.

Una delle migliori cose di questa borsa, è il fatto che riesce a contenere il mio computer. Il mio laptop normalmente non riesce mai ad entrare nelle borse perché è 15”, ed oltre a quello sono riuscita a mettere nella borsa un quadernino, uncinetti, penne, 2 progetti gomitolosi, il caricabatterie, le cuffie e il portafoglio. Grazie alla bellissima struttura interna, non si è aggrovigliato nulla.

Anche la tracolla è molto comoda, e per me che vivo in città e cammino sempre (non guido) la caratteristica principale di una borsa è che sia comoda e distribuisca bene il peso. Questa ha decisamente superato il test!

L’eccezionale borsa portagomitoli

Principali pregi:

  • Grande capienze, ideale per viaggiare
  • Diverse opzioni per trasportarla, con manici o tracolla
  • Bella struttura interna


Se stai cercando una via di mezzo tra una borsa a secchiello per i gomitoli e un borsone, allora questa fa proprio al caso tuo. Nel momento in cui questa borsa è arrivata, mi sono voltata verso il mio compagno ed ho esclamato “questa è la borsa PERFETTA per un gomitoloso weekend fuoriporta."

Perché? Perché ogni sferruzzatrice sa quanto sia difficile portare via solo un progetto, e ogni lettore incallito sa che è impossibile portare un solo libro. Anche quando hai la certezza che è impossibile terminarne più di uno in un weekend.

Questa borsa è favolosamente capiente e non si contraddistingue solo per l'ampio spazio in cui puoi riporre i tuoi progetti, ma anche tutto quello che ti può tornare utile per una giornata fuoriporta o un finesettimana di vacanza. Prendi alcune cose da bere e portala in spiaggia. Poi mi ringrazierai.

Zaino portagomitoli

Principali pregi:

  • Spazio per il computer
  • Comode tasche interne per un’ottima organizzazione del materiale
  • Design elegante per uso professionale o casual
  • Tessuto di qualità


Uso già questo zaino tutti i giorni. Ha abbastanza spazio per contenere comodamente il mio computer, ma anche il mio progetto, penne, uncinetti e tutto il necessario (ad esempio, in questi giorni, il gel disinfettante). Nonostante lo abbia riempito all’inverosimile, questo zaino rimane sottile ed elegante. Non ha per nulla un aspetto goffo.

Inoltre è incredibilmente resistente e non mi devo preoccupare se trasporto oggetti troppo pesanti, come farei se invece fosse una borsa economica.

E per ultimo, ma non per importanza, uno degli aspetti migliori di questo zaino sono le comode tasche interne e l’aspetto esterno semplice ed elegante. Si può utilizzare per andare al lavoro, per un picnic durante il fine settimana o per fare spesa.

Organizer Bag - XL

Principali pregi:

  • Non troppo grande, non troppo piccola
  • Perfetta per riporre gli accessori come misuratori di tensione o altri oggetti che occupano spazio
  • Rivestito in morbida finta pelle


Non lasciare che la semplicità di questo astuccio ti tragga in inganno. La dimensione è perfettamente a metà tra una borsa portaprogetto e un normale astuccio per le penne.

La cosa positiva di questa borsa è la capienza, sufficiente per contenere accessori di grandi dimensioni che abbiamo bisogno di portare con noi. Nella mia ho messo tutti i miei uncinetti, il misuratore di tensione, i miei metri a nastro, il contagiri, le forbici e altri accessori. E ancora ho molto spazio a disposizione.

Questo astuccio è favoloso se stai cercando qualcosa che raccolga tutti i tuoi accessori gomitolosi, ma preferisci utilizzare una borsa normale per tutto il resto.


Borsa porta progetto

Principali pregi:

  • Leggera ma robusta
  • Grandi tasche esterne, ideali per ferri da maglia
  • Aperta in cima, ma è possibile chiuderla con una cerniera
  • Lunga tracolla


Questo è il modello di base perfetto se stai cercando la tua prima borsa portaprogetto. È resistente, ha un sacco di tasche (quelle esterne sono ideali per contenere ferri da maglia) e non è troppo appariscente.

Amo questa borsa nella tonalità blu scuro, perché non mi devo preoccupare se la appoggio nell’erba mentre sono al parco o appoggiarla in macchina. La tracolla la rende pratica da trasportare, mentre i manici sono pratici per spostamenti più brevi.

Questa borsa è perfetta per tutti coloro che hanno bisogno di molte tasche per sentirsi felici e con tutto il materiale in ordine. C’è spazio per qualunque cosa in questa borsa, assicurati solo di utilizzare tutte le tasche!

Qualunque borsa tu scelga, sarai felice di avere la perfetta compagna per i tuoi progetti. Non c’è nulla come avere una borsa o zaino speciale, progettata appositamente per contenere i tuoi progetti e accessori. E queste borse svolgono il loro compito egregiamente!

Non dimenticarti di farci sapere quale borsa preferisci!


Madeline di @ofbooksandhooks è una uncinatrice che unisce le sue due passioni: l’uncinetto e i libri! Puoi vedere i suoi ultimi lavori su Instagram e trovare alcuni modelli gratuiti sul suo sito web.