Scritto da Madeline di @ofbooksandhooks

Se sei come me, sarai sopraffatto dalla quantità di opinioni disponibili per chi lavora all’uncinetto. Hey, non mi sto lamentando! Amo essere in uno spazio dove così tante meravigliose ditte lavorano diligentemente per perfezionare i prodotti che noi sferruzzatrici adoperiamo, venendo incontro alle nostre esigenze. Ma scegliere tra tutte queste eccellenti opzioni è difficile! Tra tutti questi bellissimi uncinetti, come puoi capire qual è quello ideale per te e il tuo progetto?

Se la pensi allo stesso modo in cui penso io, allora sei nel posto giusto. Attenzione: il tuo uncinetto ideale potrebbe non esserlo per gli altri MA ho realizzato una lista con diverse opzioni, tra cui sono sicura troverai la tua gallina dalle uova d’oro. Qui di seguito troverai i pro, i contro, i migliori abbinamenti con alcuni dei più popolari brand e alcune perle nascoste relative al mondo degli uncinetti. Iniziamo!

Clover: Il porta fortuna americano

Questa marca è molto popolare tra le sferruzzatrici per la sua vasta selezione di prodotti disponibile. In svariate occasioni ho indagato riguardo l’uncinetto preferito di altre sferruzzatrici. “Clover!” è stata la risposta che mi hanno dato. Era arrivato il momento di capire come mai questa enorme ditta ha così tanto seguito, così ho testato due dei loro uncinetti.

P.S. Un fatto simpatico riguardo Clover, il nome è stato scelto per i quadrifogli che il fondatore, Okada, usava come segnalibro durante i suoi studi. Ha il cuore di un vero creativo, davvero!

Uncinetto Soft Touch di Clover (4mm)

Pro: L’uncinetto della ditta Clover ha un design sottile che rende la lavorazione un’esperienza meravigliosa. Il manico è piatto e presenta delle scanalature alla base, per rendere la presa più salda è stata aggiunta di una porzione nera dove va posizionato il pollice, queste accortezze rendono la lavorazione con questo uncinetto liscia come le seta.

Questo uncinetto è leggero e robusto e nonostante siano stati giuntati metallo e plastica, non c’è alcun rischio che si usuri e rischi di rompersi col tempo. È un prodotto ben fatto ed elegante.

Contro: Questo uncinetto è un pochino più corto rispetto ad altri. La parte metallica dell’uncinetto non ha molta profondità e se stai lavorando con un filato che necessita di più leva, potrebbe non essere il migliore.

Abbinamento con il filato: Questo uncinetto è eccezionale con Hobbii Lollipop Melange. La fibra acrilica è ideale lavorata con l’uncino in metallo, che permette un movimento dolce e riduce in generale la fatica a carico del polso.


Uncinetto Amour di Clover (6mm)

Pro: Gli uncinetti Clover scorrono che è una meraviglia! La punta di alluminio è perfettamente costruita per accogliere il filato e scorrere senza intoppi, questo è ciò che lo rende un eccezionale uncinetto per chi ama lavorare velocemente. Nessun intoppo, nessun problema! quickly. No snags, no problems! Semplicemente un’esperienza perfetta. La presa è comoda e si adagia perfettamente nella tua mano, così sei pronto ad iniziare il tuo progetto!

Contro: La presa è davvero confortevole, ma la forma non ha nulla di speciale; è un uncinetto nella media. Perciò, non necessariamente compete con i set più economici presenti sul mercato.

Abbinamento con il filato: La scorrevolezza di questo uncinetto lo rende perfetto per la lavorazione del filato Hobbii Starlight Soft, che al suo interno contiene un materiale riflettente e può quindi impigliarsi se si utilizza un uncinetto non completamente liscio. Se stai lavorando un filato poco pratico, dovresti provare a lavorarlo con questo uncinetto. 


Prym: Business di famiglia di rinomata qualità

Se vivi in Europa, allora dovresti conoscere Prym. Un’impresa familiare che è in circolazione ormai da un pò di tempo ed hanno un’influenza che va ben oltre gli uncinetti (o il fai da te creativo). Gli uncinetti Prym sono robusti e affidabili, o questo è quello che ho sentito dire prima di mettere le mani su uno di loro! E devo dire che non sono rimaste delusa.

Uncinetto Ergonomic di Prym (12mm)

Pro: Questo uncinetto ha un buona e comoda presa abbinata ad un corpo unico. Questa caratteristica lo rende resistente per i filati più spessi che hanno bisogno di forza nell’uncino. Inoltre, la lunghezza dell’uncino sostiene permette di supportare con la tua mano anche i filati più rigidi. Un’altra cosa che adoro di questo uncinetto è che la forma ergonomica non è oppressiva e non impone un modo specifico di impugnarlo; garantisce semplicemente una presa più sostenuta.

Contro: Questo uncinetto è prodotto in plastica, e talvolta questo materiale può risultare meno scorrevole. Mentre l’uncino è liscio, il manico è rivestito con una superficie antiscivolo, questo si traduce in una maggiore difficoltà a lavorare, nelle dimensioni più grandi, i filati che non scivolano facilmente o i progetti che richiedono punti complessi maggiori.

Abbinamento con il filato: La combinazione perfetta è senz’altro con i filati tessuti o quelli più spessi come la fettuccia Hobbii Ribbon lavorato con un uncinetto di taglia grande. è favoloso per realizzare progetti per la casa con filati spessi.

KnitPro: Non solo ferri da maglia

Non ti far ingannare dal nome! KnitPro è una ditta interessante anche per chi lavora all’uncinetto. Hanno una gran varietà di ferri e coprono la maggior parte degli uncinetti basici. Ho testato tre dei loro uncinetti più semplici in diverse taglie per vedere come se la cavavano nella competizione con i miei marchi preferiti.

Uncinetto Basix Birch di KnitPro (15mm)

Pro: Se vuoi provare a lavorare con un uncinetto in legno naturale, questo è l’ideale per iniziare. Semplice e setoso, non c’è di cui potersi lamentare, inoltre è davvero bello avere tra le mani un materiale naturale mentre si lavora. Questo uncinetto è assolutamente perfetto per chi ha un profilo Instagram dove pubblica i propri lavori. Con il suo legno chiaro e brillante, nelle foto rende una meraviglia, anche se forse non è la priorità di tutti!

Contro: Scoprirai velocemente (se non l’hai già fatto) che il materiale con cui è realizzato l’uncinetto conta. Gli uncinetti in legno sono favolosi con la maggior parte dei filati ma non sono proprio ideali con filati che tendono a separarsi facilmente o non sono pratici.

Abbinamento con il filato: Si chiama basic per un motivo! La maggior parte dei filati si lavora perfettamente con questo uncinetto, anche se mi sono divertita moltissimo ad utilizzatlo con un filato spesso come Hobbii Bungee Mini


Uncinetto Aluminum di KnitPro (3mm)

Pro: Semplice e bellissimo. Non solo amo lavorare con questo uncinetto, ma amo anche utilizzarlo per migliorare le mie foto Instagram. Questo uncinetto ha un manico piatto, molto bello e piuttosto elegante comparato con le alternative più ingombranti e pesanti. La tinta nera è perfetta per le sferruzzatrici più minimaliste, che amano uno stile più semplice e sobrio per la loro collezione di uncinetti.

Contro: I prodotti basic di KnitPro sono davvero basic. Non c’è alcuna originalità, ma solo funzione pratica. Ti porta al termine del tuo progetto, cosa di cui non mi posso lamentare, ma questo uncinetto non è adatto a chi è alla ricerca di un prodotto perfettamente ergonomico dalla forma affilata.

Abbinamento con il filato: Con questo uncinetto mi sono divertita a lavorare Hobbii Alpaca Silk. Mi sono INNAMORATA di questo filato e sono quindi contenta di averlo potuto abbinare ad un degno uncinetto.


Uncinetto Waves di KnitPro (5mm)

Pro: Come la linea di uncinetti basic Aluminum, gli uncinetti Waves hanno un manico morbido ma che garantisce una buona presa e una forma sottile. Non c’è molto altro da aggiungere, ma la struttura semplice funziona bene. Se stai cercando qualcosa di basico, ma parte di un set colorato, questo uncinetto è perfetto per te. Non puoi certo sbagliare con KnitPro. 

Contro: Questo uncinetto non si differenzia molto da quello basic aluminum, e devo essere sincera, preferisco di gran lunga lo stile pulito ed il manico nero dell’altro.

Abbinamento con il filato: Questo uncinetto ha lavorato leggiadramente il filato Simple Wool di Happy Sheep e mi sono divertita ad osservare lo scorrere del brillante uncino d’alluminio tra i punti del mio progetto.

Addi: La ditta tedesca che noi tutti amiamo

Prima ancora di toccare il mio primo prodotto addi, ero a conoscenza della sua alta qualità. La Germania è un paese che è spesso associata all’artigianato forte ed affidabile, e addi è - hai indovinato - tedesca! Sia che tu stia cercando ferri, uncinetti, o una macchina per maglieria, addi li ha tutti. I loro prodotti tendenzialmente sono più costosi della media, ma è solo perché quando acquisti qualcosa di addi non avrai bisogno di sostituirlo per un bel pò di tempo (se non per sempre). Sapendo questo, ero davvero entusiasta di provare il famoso uncinetto Swings hooks in due misure differenti! 

Uncinetto Swings di addi (2.5mm e 8mm)

Pro: C’è un motivo se tutte le sferruzzatrici dicono che gli uncinetti addi sono quanto di meglio puoi trovare sul mercato. Niente dice “qualità artigianale” come le ditte tedesche (questa è una cosa che ho imparato da quando mi sono trasferita qui). Il fattore qualità è la spiegazione del prezzo più alto rispetto alla media. Come azienda, addi si è focalizzata sulla qualità e sulla funzionalità. Questi uncinetti sono davvero popolari, e la loro forma è diversa da tutte le altre che potete trovare in commercio. La presa ergonomica unica aiuta realmente ad alleggerire il carico di stress dei polsi, rendendo questo prodotto assolutamente perfetto per gli amanti degli amigurumi (un tipo di lavorazione nota per essere poco confortevole).  

Contro: La forma (o il prezzo) non è per tutti. Alcune persone non amano proprio gli uncinetti ergonomici. Se stai per acquistare il tuo primo uncinetto ti suggerisco di partire con un modello più basico e universale come gli uncinetti a marchio Hobbii. Ma se stai cercando qualcosa con uno stile unico e che sia davvero comodo, allora potrebbe essere arrivato il momento di acquistare uno di questi!

Abbinamento con il filato: Dato che questo uncinetto è eccezionale per la lavorazione degli amigurumi, il cotone è il perfetto compagno di questo uncinetto. Puoi provare a lavorare con questo uncinetto diversi tipi di filati della collezione Rainbow che Hobbii ha in diverse varianti di spessore (8/48/68/8).


Hobbii: Uncinetti basici, accessibili, per tutte le tue necessità

Hai già pensato di dare agli uncinetti Hobbii una chance? Amo i miei uncinetti Hobbii e sono ideali per tutte le esigenze. Semplici e robusti, il design è perfetto per chiunque vuole provare qualcosa che non sia un uncinetto tutto d’un pezzo in legno o metallo, o per chi è alle prime armi.

Un altro punto a favore è senz’altro il prezzo, soprattutto perché non costano un occhio della testa solo per lasciarti con l’amaro in bocca una volta averli provati, come certi brand di lusso. Ti consiglio di provare questi uncinetti se stai cercando qualcosa con cui iniziare o per avere un pò di scelta (è davvero fastidioso dover cambiare la tua marca preferita solo perché non vendono la misura che stai cercando).

Set di uncinetti Hobbii - 11 misure 

Pro: Questo è un ottimo acquisto per le principianti, ma anche per le sferruzzatrici più esperte. Come mai? Copre un’ampia gamma di dimensioni, soprattutto nelle dimensioni per i pizzi ed i progetti molto dettagliati. La presa è morbida, un manico perfetto per tutti quelli che ancora non sono sicuri del tipo di uncinetto che preferiscono. La forma è comoda nella mano e non impone uno specifico modo di impugnarlo, come certi uncinetti ergonomici.

Contro: Se cerchi uno stile di uncinetto preciso, questi sono molto basici. Magari preferisci esplorare altri tipi di manici e materiali, ma nel frattempo, finché sei impegnato nella ricerca questi uncinetti possono farti comodo.


La ricerca dell’uncinetto perfetto

A volte sei fortunato e trovi il tuo uncinetto o il tuo marchio appena inizi a lavorare all’uncinetto, ma per la maggior parte di noi, richiede un certo tempo ed esperimenti trovare quello che più fa al caso nostro. Spero che questa lista ti abbia guidato nell’esplorazione di nuovi ed emozionanti marchi di uncinetti. Lasciate un commento qui sotto se avete altre raccomandazioni riguardo uncinetti che si possono acquistare sul sito Hobbii o se ti sono piaciuti quelli menzionati in questo post. Buon sferruzzamento! :)

Madeline di @ofbooksandhooks è una sferruzzatrice che ama mischiare le sue due passioni: l’uncinetto e i libri! Puoi vedere i suoi ultimi lavori sul suo profilo Instagram, e trovare alcuni modelli gratuiti sul suo sito