Hai un appassionato di sport nella tua vita? O un bimbo che adora i film Disney? O una nonna che ama i tulipani? Grazie alla tecnica C2C puoi dare vita ai soggetti che preferisci: puoi progettare loghi, immagini, testo e molto altro, e portare gioia a coloro che ami ✨ 


L'immaginazione è l'unico limite, infatti con la tecnica C2C puoi realizzare qualunque cosa 👆

Tutto ciò di cui hai bisogno sono gomitoli, uncinetto e sì, la tua creatività. Ovviamente, ci sono alcuni passaggi da fare prima di poter iniziare a lavorare con l'uncinetto:

  • Capire la tecnica
  • Progettare il tuo motivo
  • Calcolare il consumo di filato

Qui trovi una guida che spiega ogni singolo passaggio ❤

 

Capire la tecnica. Cos’è il C2C?

C2C sta per "corner to corner" o “da angolo ad angolo". Si chiama così perché è una tecnica in cui lavori piccoli quadrati in diagonale partendo da un angolo fino ad arrivare all’angolo opposto. Durante la lavorazione puoi cambiare colore per creare motivi, lettere e immagini.

Il risultato è un grande quadrato composto da molti piccoli quadratini. Un po’ come i quaderni a quadretti che usavi durante le lezioni di matematica a scuola o i pixel sullo schermo della TV. Qui i quadrati sono lavorati con diversi filati e tutti insieme possono creare una coperta, una federa, una tovaglietta, praticamente di tutto.

Qui trovi un video-tutorial che spiega come creare un C2C.

Se preferisci i modelli scritti, ne abbiamo alcuni davvero belli con spiegazioni scritte e foto per aiutarti durante la lavorazione. Ad esempio, lo strofinaccio che vedi qui sotto è realizzato a C2C.

Puoi trovare il modello gratuito 👉 qui 👈


Prima di iniziare a progettare le tue creazioni, devi capire come si lavorano i cambi di colore. La composizione di vari quadrati in diverse tonalità crea immagini e motivi.

Se conosci già bene questa tecnica, puoi saltare la guida. Se, invece, per te è nuova allora ti consiglio di esercitarti a lavorare a C2C e di cambiare colore con questa tecnica.

Trovi qui di seguito le istruzioni scritte su come lavorare il cambio di colore 👇

Il cambio di colore si crea lavorando una catenella con il nuovo colore nel quadrato che si sta iniziando. Invece di iniziare con una normale catenella come fai di solito, infila l'uncinetto nel quadrato appena terminato e prendi il nuovo colore. Quindi lavora le tue catenelle e continua a lavorare con il nuovo colore.

Il colore che hai appena sostituito è ora "bloccato" ed ti aspetta finché non completi la riga, gira il ​​lavoro e inizia la nuova riga. Da lì, puoi tornare al tuo vecchio colore o puoi riprenderlo quando devi usarlo di nuovo. In questo modo eviti molti di dover nascondere tanti fili, ma sarai costretta ad usare diversi gomitoli contemporaneamente.



Una volta che hai imparato le tecniche, sarai pronta per progettare il tuo lavoro 🤩

 

Progettare il tuo motivo

È arrivato il momento di scatenare la tua creatività. Ora devi disegnare il tuo motivo! Per questo hai bisogno di un quaderno a quadretti e qualcosa con cui disegnare. Con questi strumenti crei lo schema che dovrai seguire quando lavorerai all'uncinetto.

 

SUGGERIMENTO: se non ami carta e penna, puoi utilizzare programmi digitali come Microsoft Paint. Puoi anche trovare varie app per disegnare a pixel, disponibili per la maggior parte degli iPhone e dei telefoni Android.




Prima di iniziare a disegnare, devi prendere alcune decisioni importanti riguardo il tuo progetto:

 

Quanto sarà grande?

Le dimensioni aiutano a impostare la cornice attorno al tuo disegno, così sei sicuro che la tua federa non sarà troppo grande o la tua coperta troppo piccola per coprirti sia i piedi che le spalle.


Per questo motivo ti consiglio di fare un campione all'uncinetto in modo da sapere quanto sarà grande ogni quadrato.

 

Lavora il campione all'uncinetto come segue:

Prendi un gomitolo del filato che vuoi utilizzare per il tuo progetto, o in alternativa un gomitolo dello stesso spessore.

Con il filato fai un campione, alto 5 quadrati e largo 5 (25 quadrati in totale). Quando il campione è pronto, misura quanto è alto e largo il campione e poi dividi per 5:


  • Altezza del campione : n° di quadrati (5) = altezza di 1 quadrato
  • Larghezza del campione : n° di quadrati (5) = larghezza di 1 quadrato


I quadrati dovrebbero risultare uguali sia in altezza che in larghezza, ma è una buona idea controllare entrambe le misure per essere sicuri. Se l'altezza è leggermente maggiore della larghezza o viceversa, puoi semplicemente trovare la media tra i 2.

Ora devi decidere la dimensione del tuo progetto. Con questo dato puoi calcolare quanti quadrati il ​​tuo progetto avrà in altezza e larghezza.


Il calcolo sarà così:


  • Dimensione del progetto : dimensione del quadrato = numero di quadrati


Se, ad esempio, vuoi realizzare un tappeto alto 200 cm e largo 100 cm, il calcolo sarà simile a questo:


  • Altezza = 200 : dimensione del quadrato
  • Larghezza = 100 : dimensione del quadrato


Questo sarà il numero di quadrati di cui avrai bisogno per creare il tuo disegno. Ora devi solo prendere un foglio - o un programma digitale - e assicurarti che abbia lo stesso numero di quadrati del tuo progetto. Sarà la tua tela su cui progetterai il tuo motivo.

 

Quali e quanti colori vuoi utilizzare?

È importante essere realistici e capaci di limitarsi. Se, ad esempio, scegli di realizzare un disegno complesso con 20 colori, lavorare all'uncinetto richiederà più tempo, poiché dovrai passare spesso da un colore all'altro.

 

Ora sei pronta per progettare il tuo motivo:

Con i colori che hai scelto e il tuo motivo, sei pronta a gettarti a capofitto nel tuo progetto! Se ti manca l'ispirazione, puoi iniziare con una ricerca di immagini su internet. Cerca semplicemente il motivo, l’immagine, il logo, ecc. che vuoi realizzare, abbinandolo alla parola "pixel" o "punto croce".

Ad esempio, se vuoi realizzare un motivo floreale, puoi digitare "fiori" e "pixel" o "fiori" e "punto croce" per trovare immagini come queste:



Lo stesso vale per le lettere. Le puoi cercare digitando ad esempio "alfabeto" e "pixel" o "alfabeto" e "punto croce".

Se non trovi nulla in italiano, puoi provare termini inglesi, come "alphabet" e "pixel".

Quindi ora si tratta solo di creare il tuo design! Assicurati di aggiustarlo finché non sarai completamente soddisfatta. Una volta che avrai iniziato a lavorare all’uncinetto sarà difficile cambiare qualcosa in corso d’opera, probabilmente te ne renderesti conto solo dopo aver già lavorato quella parte.



Calcola il consumo di filato

Una volta che sei soddisfatta del tuo design, acquista i gomitoli. È importante che tu ne abbia a sufficienza per ogni colore, così da non rischiare di rimanere senza mentre lavori. Uno dei modi per calcolare quanto filato ti occorre è scoprire quanto ne usi per un quadratino lavorato all'uncinetto e quindi partendo da questo dato calcolare il consumo totale.

Puoi utilizzare lo stesso campione creato in precedenza. Disfa completamente il campione che hai realizzato all'uncinetto e misura la lunghezza del filato che ne è risultato. Dividi la lunghezza del filo per 25 (ovvero il numero di quadrati del tuo campione), per scoprire il consumo medio di filato per quadrato.

 

Quindi:

  • Cm di filo utilizzati in totale : n° di quadrati totali = cm di filo utilizzati per ogni quadrato.

 

È importante che ti prenda il tempo per creare i 25 quadrati e non solo per creare un campione più piccolo. Con il campione grande, assicurati di prendere in considerazione piccoli cambiamenti nella tensione della lavorazione e il filo extra da utilizzare sulle catenelle alla fine di ogni riga. Se crei solo pochi quadrati, che potrebbero essere lavorati un po' stretti, userai meno filo di quanto potresti fare normalmente. Se usi quel numero per il tuo calcolo, arriverai a un consumo di filato inferiore per quadrato e potresti rischiare di acquistare poco filato per il tuo progetto.

RICORDA: Devi anche tenere conto del consumo di filato nei cambi di colore. Sfortunatamente, questo è impossibile da calcolare in quanto dipende da quanti cambi di colore ci saranno. Più i colori cambiano, più fili dovranno essere nascosti. Dipende anche se si sceglie di tagliare il filo di volta in volta e di nascondere le estremità o se si preferisce “portarsi dietro" il filato.

Per un cuscino o un maglione, di solito sono sufficienti 20 grammi in più per ogni colore. Ma se crei un tappeto grande con molti cambi di colore, ad esempio, potrebbe essere necessario aggiungere 100 grammi in più per ogni colore. Ma sempre meglio avere del filo in eccesso che rimanere senza mentre si lavora!

 

SUGGERIMENTO: Se hai del filato che ti avanza, qui puoi trovare l'ispirazione per utilizzarlo creando simpatici progetti 👉 Il maglione e altri fantastici progetti fatti con le rimanenze dei gomitoli

 

Ora che sai quanto filato ti occorre per realizzare un quadrato, è necessario calcolare quanti quadrati devi lavorare per ogni colore, quindi è arrivato il momento di contarli tutti.

Per ogni colorazione, conta quanti quadrati hai bisogno di realizzare e poi moltiplicali per la quantità di filo che ti serve per ogni singolo quadrato, ad es. il calcolo che hai appena fatto.


Il calcolo per ogni colore sarà così:

 

  • N° di quadrati * cm di filo utilizzato per quadrato = cm di filo in totale per quel colore.

 

Ad esempio, se devi creare 200 quadrati con il rosso e hai calcolato che il consumo di filato è di 30 cm per quadrato, il tuo calcolo sarà il seguente: 

 

  • 200 quadrati * 30 cm di filato per quadrato = 6000 cm (o 60 metri) di filato rosso.

 

Vuoi assicurarti di aver contato correttamente i tuoi quadrati? Puoi facilmente farlo sottraendoli dal numero totale di quadrati necessari per il tuo progetto.

Ad esempio, se vuoi realizzare un cuscino largo 50 quadrati e alto 50 quadrati, sarà:

 

  • 50 * 50 = 2500 quadrati in totale.

 

Dopo aver contato tutti i quadrati nelle varie colorazioni, puoi sommarli e vedere se il numero corrisponde a quello che ti serve per realizzare l'intero cuscino. Se il numero non è il medesimo, allora il conto è errato. Se la differenza è solo di pochi quadrati rispetto al totale corretto, allora non dovrebbe essere un grosso problema.

Dopo aver calcolato quanto ti serve per ogni colore, acquista il numero di gomitoli che ti occorre 🧶


È il momento di lavorare all'uncinetto!

Ora il tuo progetto inizia a prendere vita ✨ Ecco alcuni suggerimenti che possono semplificare la lavorazione:

 

Il disegno sarà la tua “guida" per tutto il tempo. Per sapere sempre a che punto del progetto sei arrivata, puoi barrare i quadrati che hai già realizzato, ma ti consiglio di farlo su una copia del disegno, in modo da tenere l’originale intonso per ogni evenienza.


Organizza i tuoi gomitoli! Se utilizzi più colori, di solito hai diversi gomitoli attaccati al tuo progetto contemporaneamente. Un modo per organizzare i gomitoli in modo che non si aggroviglino è creare dei gomitoli più piccoli e attaccarli al progetto con una molletta. In alternativa, puoi anche tenere i gomitoli interi, ma è importante che ti fermi quando hai completato ogni giro e dedichi un po’ di tempo a sistemare nuovamente i gomitoli. Altrimenti rischi che si annodino! 😬 Questo portagomitolo in legno è pratico soprattutto in questa circostanza, poiché mantiene in ​​posizione i gomitoli che così non rischiano di rotolare o aggrovigliarsi.



Decidi se portare i colori con te durante la lavorazione o se preferisci tagliare il filo e nascondere le estremità quando devi cambiare colore. Di solito uso un misto delle due tecniche nei miei progetti C2C. Ad esempio, tenere attaccato il filato funziona bene se la distanza non è molta. Se invece ho finito una parte con un certo colore di solito scelgo di tagliare il filo e nascondere le estremità.

Lo stesso concetto vale se il colore da portare con te è molto diverso dal colore che stai lavorando. Ad esempio un giallo e un blu, perché il colore da portare con te può essere difficile da nascondere.

Nella foto qui sotto puoi vedere come si porta il colore. Metti semplicemente il filo lungo i punti della riga precedente, quindi quando lavori il nuovo giro, il filo verrà chiuso all'interno delle nuove maglie e portato in avanti. L’esempio in foto è realizzato in rosso e quindi è ben visibile.



Non iniziare il tuo nuovo progetto finché non hai imparato le tecniche C2C di base e hai fatto pratica. Ad esempio, realizza un progetto come questo per fare pratica con il cambio di colore 👉Cuscino Kawaii Arcobaleno.

 

Inizia in piccolo: una coperta può facilmente richiedere diversi mesi mentre un cuscino, una tovaglietta o altri progetti di piccole dimensioni sono da preferire per iniziare la tua avventura con la tecnica C2C 😊

 

Controlla il tuo progetto mentre lo lavori. È facile lasciarsi trasportare e lavorare giro dopo giro senza controllare. Ma può costarti tantissimo tempo se devi correggere un errore. Normalmente mi fermo dopo ogni giro finito e controllo accuratamente il lavoro prima di girarlo e iniziare il giro successivo.

 

Intreccia le estremità mentre lavori. È quasi impossibile evitare di avere tanti fili da intrecciare, soprattutto se lavori con molti colori. Se hai completato il progetto, ma hai molti fili può essere facile perdere la pazienza e difficile portarlo a termine.


In ultimo, ma non per importanza:

Sii paziente! Quando le cose vanno a rotoli, di solito è perché non sono abbastanza paziente. Ed è esattamente ciò che la tecnica C2C richiede di più, la pazienza. Se, invece, hai una buona dose di pazienza, allora non dovresti avere problemi - e se qualcosa va storto, puoi sempre rifarlo.



Hai qualche idea per un bel motivo? Scrivile nella sezione commenti qui sotto 👇


 

Rainbow Cotton 8/4 - Hobbii

100% Cotone

2,55 €
Sconto del 35%

Porta Gomitolo in Legno - Hobbii

18,10 €  28,00 €