La semplicità non dev’essere necessariamente noiosa. Hai già visto il nostro blog post, “Una manciata di gomitoli”? Parla di una manciata di palline fatte all'uncinetto - uno dei nostri modelli più semplici. Ma può fare la sua bella figura! 

Durante il 2017, queste palline sono state utilizzate per decorare la tavola di Natale. Le palline erano state realizzate in colori monocromatiche, ma abbellite con un filato con effetto luminoso, quindi aggiungendo un tocco di sbrilluccichio. E la differenza era tanta. Questa aggiunta ha reso la decorazione del tavolo più piena, e ha reso l’atmosfera davvero piacevole, perché è sempre speciale decorare qualcosa con le proprie mani.

La primavera 2021 è silenziosamente in arrivo, anche se sembra manchi ancora un’eternità. Il grigio paesaggio che vedo fuori dalla mia finestra mi fa desiderare i bellissimi colori pastello e le sfumature di verde. Questo desiderio mi ha spinto ripetutamente a cercare decorazioni colorate online. Non perché io mi sia dimenticata che posso realizzarle all’uncinetto, ma perché non ho la pazienza. Bè, alla fine tante serate li passo in casa di fronte alla televisione, quindi almeno il tempo non mi manca. Ma mi distraggo facilmente, e i progetti che richiedono diversi giorni rischiano l'abbandono in un angolo per settimane.

Salvataggio gomitoloso! Una sera sul tardi, dopo aver perso ore a guardare ogni tipo di vaso colorato, tazze, porta candele e altri gingilli online (🙈), ho dato un'occhiata alla mia collezione di modelli scritti. E lì sono incappata nel vecchio, ma sempre favoloso modello. “Realizzerò questo!” ho esclamato, e da lì è stato tutto molto veloce, perché ero così su di giri che volevo iniziare immediatamente. E dopo un pò di ricerca tra i gomitoli, ho trovato dei bellissimi filati, perfetti per questo progetto. Trovai diverse rianenze di Rainbow Cotton 8/4, rimanenze di progetti precedenti.  

Rainbow Cotton 8/4 è un vero classico Hobbii. Questo filato è composto al 100% da cotone ed è disponibile in ben 100 colorazioni. Se trovi difficile scegliere le tonalità, sappi che abbiamo anche creato dei pacchetti di gomitoli di questo filato, da cui puoi prendere ispirazione. Puoi vederli tutti qui.

Per dare alle palline un po’ più di vivacità, ho scelto di utilizzare filati in diverse colorazioni. Nello specifico ho usato i colori Pastel Mint (025), Baby Blue (032), Rose (044), Pink (045), Apricot (065), e Baby Purple (067).

E sono assolutamente felice del risultato! 

Grazie alla forme semplice delle palline, sia la manifattura che il colore riescono a risaltare bene. Ho realizzato palline in due diverse dimensioni, entrambe sono incluse nel modello.

Qui le puoi vedere su stecche per fiori, che li rende facili da posizionare in un vaso 👇


Queste palline hanno trovato il loro posto assieme ad un bouquet di fiori, o più che altro un bouquet di verde. I fiori erano bellissimi e freschi nella mia stanza, una settimana fa. Ieri li ho trovati un po' tristi. Quindi ho tolto i fiori, e li ho sostituiti con le palline colorate, che hanno riempito di colore il verde rimasto nel vaso. Le foglie verdi sono ancora piene di vita e con quelle simpatiche palline colorate che decorano il bouquet, me lo posso godere ancora un pò.  


Ne ho realizzate palline a sufficienza per decorare diverse zone del mio piccolo appartamento. Qui le puoi vedere appese con un paio di metri di Rainbow Cotton 8/4, nella colorazione Natural White (002), che ho appeso sul mio bianco muro spoglio. Hanno dato tanta allegria al muro del mio soggiorno. 

È troppo presto per iniziare i progetti per l'estate? Sto già pensando di realizzarne alcune in tonalità più accese, che poi appenderò al muro 🌈


Anche tu stai pensando di realizzare delle palline decorative?

Puoi trovare il modello completamente gratuito sul nostro sito. Sul sito trovi anche una lista della spesa completa, che puoi acquistare con pochi click. 

Se invece vuoi iniziare immediatamente, puoi utilizzare quello che hai in casa:  

Imbottitura 

Le palline di polistirolo assicurano un risultato perfettamente sferico e che mantenga la forma. Inoltre sono ideali anche nel caso in cui tu voglia metterle su uno stecco da fiori, per utilizzarle come decorazione in un vaso da fiori. Oppure puoi utilizzare un po' di imbottitura se ne hai un po' avanzata da qualche progetto. È ideale soprattutto per le palline che poserai su una superficie o appenderai al muro con un filo. Però, come puoi vedere dalla foto qui sopra, sono riuscita a usarli con i bastoncini, anche con l’imbottitura in cotone. Tuttavia lo stecco per fiori non riesce a fissarsi bene nell'imbottitura, come invece fa con il polistirolo. Quindi quando è ora di spostare o impacchettare le decorazioni, bisogna fare attenzione a non far cadere lo stecco o spingerlo fino a uscire dall’altra parte della pallina. 

Ricorda! Se utilizzi l'imbottitura per fare le palline, è importante che le riempi il più possibile. In questo modo la forma sferica si manterrà meglio.

Bastoncini per barbecue

Sul nostro sito internet puoi trovare i bastoncini per fiori, se vuoi usarli in questo modello. Altrimenti se tieni dei vecchi bastoncini in legno per il barbecue in cucina, puoi tranquillamente utilizzarli.  

Alcuni filati

Sì, per questo modello è possibile utilizzare diversi tipi di filati, e non ti occorre nemmeno molto. Se hai alcuni gomitoli di cotone 8/4 avanzati, come il nostro Rainbow Cotton 8/4, puoi utilizzarli. In alternativa puoi utilizzare altri filati delle colorazioni e materiali che hai. 

Ho una rimanenza di Winter Glow che mi piacerebbe provare ad usare - soprattutto per vedere come appaiono i cambi di colore, lavorati su una di queste palline.

Ricordati solo che lo spessore del filato ha un impatto diretto sulla dimensione finale della pallina. Se usi la pallina in polistirolo come base, il risultato della sfera lavorata all'uncinetto potrebbe essere di dimensione diversa rispetto alla base. Mentre per le palline imbottite, non è importante la dimensione del tuo progetto, poiché basterà riempirlo di imbottitura finché non sarà bello pieno. Prova pure a sperimentare con i filati che tieni in casa. Così potrai finalmente usare un pò dei resti!

Hai qualche filato o colore particolare in mente per questo progetto? Condividilo nella sezione dei commenti! 

Rainbow Cotton 8/4 - Hobbii

100% Cotone

2,55 €

Winter Glow - Hobbii

51% Lana Vergine, 49% Acrilico

28,00 €